PDA

Visualizza Versione Completa : Scelta primo telescopio



Luca_S
13-04-2019, 22:17
Ciao a tutti, sono un nuovo utente in cerca di aiuto nell'acquisto di un primo telescopio.
Non posso dire di essere un appassionato di astronomia in quanto ne so poco, ho però da poco iniziato a leggere il libro di Gasparri "Primo incontro con il cielo stellato" ed è un campo che mi attira.
Le risposte del questionario sono: 1c 2a 3d 4a 5a 6a 7a 8a 9b 10b 11a 12b 13 200€
Guardando un po' in giro ero orientato verso uno SkyWatcher Newton 114/900 ma ho delle perplessità. Per esempio, avrebbe senso prendere un telescopio con un diametro maggiore e spendere qualcosa in più osservando principalmente dalla città? L'inquinamento luminoso influisce sulla capacità di vedere oggetti dello spazio profondo in maniera maggiore rispetto ai pianeti?
Dopo, la montatura quanto è importante per la sola osservazione? Perché tra i punti a sfavore ho notato che deficita di un cannocchiale polare ma mi sembra di capire che sia più importante per l'astrografia.

etruscastro
14-04-2019, 07:42
Luca_S prima di interagire col forum è gradita una tua presentazione qua: https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento

inoltre ti invito anche a copiare e incollare con le dovute risposte il questionario, così è arduo risponderti nelle singole risposte anche se il budget non ci lascia molto margine di consigli.

Luca_S
14-04-2019, 13:44
Fatta la presentazione e riporto il questionario.

1) Cosa voglio osservare principalmente
c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali

2) Uso del telescopio
a- Solo visuale

3) La cosa più importante per me è
d- Un compromesso tra funzionalità e diametro

4) Osservo più spesso:
a- Dal balcone

5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
a- Cielo di città; l'IL è pesante, sono visibili solo i pianeti o le stelle principali.

6) Quando mi sposto:
a- Non ho problemi di spazio in macchina

7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
a- Devo scendere piani senza ascensore

8) Posso trasportare facilmente:
a- 20 kg


9) Messa a punto:
b- Con un cacciavite me la cavo …

10) Quando sono sul posto:
b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata

11) Per trovare il bersaglio:
a- Mi piace studiare una mappa

12) Quando ho trovato l'oggetto:
b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo

13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
€ 200

Riguardo al budget potrei anche spendere qualcosa in più (diciamo entro i 400) tuttavia vorrei essere certo che ne valga la pena, conosco l'espressione +soldi +qualità ma il mio dubbio riguarda la posizione d'osservazione, che principalmente è dal balcone. In poche parole, mi piacerebbe vedere oggetti dello spazio profondo ma se per vederli bene i soldi lievitano abbastanza e comporta il doversi spostare parecchio preferirei iniziare con un telescopio più economico per testare la passione e poi in caso andare su qualcosa di più serio.

Mulder
14-04-2019, 17:40
Balcone maledetto onnipresente...:colbert:
Se questo fosse un poco abbondante con il parapetto non troppo alto ti direi il dobson da 150mm, ma se vuoi testare la passione da cielo inquinato, balcone e senza spendere troppo, io proverei questo:

https://www.amazon.it/Celestron-21064-Astromaster-90EQ/dp/B000MLHMBM

Ro84
14-04-2019, 19:43
Condivido il suggerimento: un Dobson da 150mm, costa poco più di 200 euro.

etruscastro
15-04-2019, 06:49
sì ma quanto è grande questo balcone?