PDA

Visualizza Versione Completa : Filtro solare



lucamaya
10-04-2019, 16:18
Ciao a tutti! Una informazione...per il mio newton 150 750 può andare bene il filtro solare della baader da 160mm? Grazie!
Che tipo di visione mi devo aspettare? Si può fare fotografia con la reflex? Consigli?Grazie a tutti!

etruscastro
10-04-2019, 17:01
se stiamo parlando del filtro astrosolar puoi anche auto-costruirtelo, risparmi parecchio, se devi far foto prendi l' ND 3.5 per il visuale l'ND 5

lucamaya
10-04-2019, 17:22
Esatto astrosolar telescope filter...se non fosse per il prezzo andrebbe bene? È di buona qualità? Cosa mi devo aspettare sia in visuale che foto? Porta pazienza per le tante domande ;)

DavideP
10-04-2019, 17:29
Io non sono un esperto, ma per curiosità me ne sono appena autocostruito uno in questi giorni.

Ho preso il foglio di astrosolar quello della baader e mi sono stampato un supporto con la stampante 3d, ma si può benissimo costruire di cartoncino che va benissimo lo stesso, secondo me da solo è inutilizzabile, almeno per il mio modo di vedere, perchè anche l'nd5 lascia ancora troppa luminosità, io lo associo ad un filtro polarizzatore variabile per ridurre ulteriormente la luminosità ed a un filtro taglia ir/uv.

Quello che si vede è un disco bianco, se hai fortuna di osservare nei giorni nei quali ci sono puoi vedere le cosiddette macchie solari, io fino ad ora non ne ho viste, ma ripeto, lo ho appena costruito in questi giorni...

Per le foto è tutto un altro discorso, e qui sul forum ci sono amici espertissimi a riguardo :)

etruscastro
10-04-2019, 17:30
sì che va bene, è forse l'unico filtro abbordabile per l'osservazione solare.
l'immagine che vedrai è "in bianco e nero" come questa: http://www.grag.org/osservando-le-macchie-solari/

lcipo76
11-04-2019, 08:02
confermo quanto scritto , il filtro in senso assoluto costa poco , se in rapporto al prezzo al m.q costa una fucilata :D
ma alla fine con 20 euro hai il filtro (dipende da dove lo prendi )

poi con del cartone e del nastro ti puoi costruire la sede

bisogna solo fare attenzione perche e' una pellicola molto delicata e se la danneggi diventa inutilizzabile
meglio usare dei guanti di lattice senza talco o di cotone

io sul mak 127 ne ho preso uno che alla fine e' risultato piu' piccolo del diamentro ma tanto c'e' talmente tanta luce
che non influisce sulla visuale