PDA

Visualizza Versione Completa : Focheggiatore Moonlite - che grasso interno si utilizza?



DavideGallotti
09-04-2019, 20:48
Buonasera a tutti, ho preso un focheggiatore come titolo, smontato lavato completamente e poi studiato l'inghippo.
Trovato il problema e sistemato, gira alla grande :biggrin: ( felice come la mia Simba quando sente aprire la busta di croccantini )

Dunque adesso gira molto molto bene ma non ho nessun tipo di grasso idoneo in casa, sapreste dirmi gentilmente che tipo ci va?
quello originale era molto appiccicoso, sembrava più pece che grasso :)

Grazie mille


ps: scusate, grasso al litio! trovato precedente post :) chiudete pure o cancellate.

DavideP
10-04-2019, 17:21
Ciao Davide :)

In realtà, da quello che ho capito io, il grasso in questi accessori non serve tanto per lubrificare come nelle parti meccaniche, ma piuttosto per rendere meno scorrevoli i vari pezzi per limitarne i movimenti autonomi dovuti al peso degli accessori che gli si montano sopra, crea una sorta di frizione, secondo me meglio il cosiddetto grasso al rame per questo scopo, crea appunto una patina lubrificante sì, ma che blocca leggermente lo scorrimento se non sottoposto a una forza volontaria

DavideGallotti
10-04-2019, 17:45
Ciao Davide, si di meccanica me ne intendo per anni di prototipi, però mi chiedevo se serviva qualcosa di particolare.
Analizzando meglio il meccanismo e considerata la piccola usura ho deciso per il grasso nautico ( blu ) da inserire solo nella frizione interna, così le tre sfere legano meglio al perno centrale e non ci saranno errori di "slittamento" con il solito grasso al litio.
Comunque preso il grasso al litio per tutto il resto.
Dopo posto le foto.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

DavideGallotti
10-04-2019, 21:12
Eccomi, lavoro finito e gira benissimo :biggrin: sono contento perché è il 3° focheggiatore con demoltiplica che sistemo.

Per i deboli di cuore siete pregati di non andare oltre.

Esploso del Fuocheggiatore

34164

Praticamente nuovo se non per normale usura, la parte che riguarda la demoltiplica incriminata è questa

34165

Fatto un disegno di come viene montato, in pratica il piccolo perno della manopola della demoltiplica resta tra tre sfere, che girando dal centro permettono una riduzione di 1:10

Utilizzato grasso nautico blu perché lega ma non troppo, ha quel impasto in più rispetto al grasso al silicio

34166

34167

Frizione e campana sistemate, poi montaggio completo.

34168

se vi può essere utile ho utilizzato questi due.

34169

alla prossima :)