PDA

Visualizza Versione Completa : Informazione Oculari



BStar
09-04-2019, 07:15
Salve,
premetto che sono un neofita ed ho un Celestron Astromaster 90 AZ.

Per ora ho due oculari uno da 10mm e uno da 20mm.

Vorrei prendere un oculare che mi permetta di vedere al meglio le Pleiadi (in modo che non risultino troppo "zoomate" quindi se ho capito bene dovrei prenderne uno > 20 mm), sapete darmi qualche consiglio in merito?

Altra domanda (probabilmente stupida), gli oculari sono intercambiabili tra telescopi?
Per capirci ho provato un mio oculare (CELESTRON) su un telescopio di altra marca (ora non ricordo quale) ed ho visto che andava bene, le dimensioni sono standard e quindi in fase di acquisto cambia solamente la qualità del prodotto, oppure bisogna acquistare i pezzi ufficiali?

Grazie

etruscastro
09-04-2019, 08:21
sì, le dimensioni sono standard, o 31.8mm o 50mm, c'è poi anche un vecchio formato non più in uso da 24mm.
dicci il budget che hai!

BStar
09-04-2019, 13:41
sì, le dimensioni sono standard, o 31.8mm o 50mm, c'è poi anche un vecchio formato non più in uso da 24mm.
dicci il budget che hai!
In effetti non ho pensato minimamente al budget.

Contando che il Telescopio è un entry level da 250/300 € quanto ha senso investire in un oculare?

E' anche vero che in un futuro probabilmente cambierò strumento andando a puntare a qualcosa di fascia più alta (e quindi se la differenza non è troppa forse conviene investire un po' di più sull'oculare).

Ho visto questo Celestron CE93316 Oculare Serie Omni, Diametro 31,8mm, 4mm a 30 euro, però non ho capito perchè indica sia 31.8mm sia 4mm

Coco
09-04-2019, 14:42
31,8mm è il diametro del barilotto mentre 4mm è la lunghezza focale dell'oculare.
Se non ho capito male il tuo telescopio è un rifrattore 90/1000, ed ha un campo reale massimo di 1,7° circa.
Per cercare di sfruttare a pieno tutto il campo reale, dovresti puntare ad un oculare con una focale più grande 32mm o 40mm. Della serie omni, quella che hai visto te, c'è il 32mm con 50° di campo apparente e andresti a sfuttare quasi tutti i 1,7°del tuo telescopio.

Ti consiglio la lettura del vademecum dove trovi tante info e calcoli utili:
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?773-Vademecum-per-gli-astrofili%20VADEMECUM%20PER%20GLI%20ASTROFILI

etruscastro
09-04-2019, 15:11
sì, per prima cosa leggere questo non fa mai male: https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?773-Vademecum-per-gli-astrofili
poi almeno 70/90€ per un oculare di fascia media bisogna metterli in preventivo, un 4 mm forse è anche troppo "spinto", ma un 5mm Planetart ED ce lo vedo bene come anche un 5.5mm ES serie LER

Ro84
09-04-2019, 15:57
Però non ho capito. Se sei alla ricerca di un oculare che ingrandisca meno (e non di più), gli oculari di focale 4mm o 5mm li devi evitare come la peste, perché ti daranno degli ingrandimenti enormi (con un telescopio da 1000mm di focale otterresti 250x e con quell'ingrandimento al più vedresti una stella delle Pleiadi, non l'intero ammasso). Al più oculari di focale così corta li potresti usare sui pianeti, ma non col tuo telescopio, perché con 250 ingrandimenti sei ben oltre il limite di ingrandimenti teorico del tuo telescopio per avere delle immagini che siano di qualità al limite dell'accettabile (180x, ossia il doppio del diametro del telescopio). Insomma oculari così al momento ti sarebbero doppiamente inutili!

Dovresti invece puntare su oculari che abbiano una focale dai 30mm a salire, come detto da qualcuno anche con grandi angoli se possibile.

Per quanto riguarda le dimensioni dell'oculare, naturalmente li devi prendere da 31,8mm (ossia da 1,25 pollici), perché il tuo telescopio accetta solo oculari di questo tipo. Non ci investirei però più di una settantina di euro al massimo, perché se in futuro vorrai mettere da parte un bel po' di soldini e cambiare telescopio per comprarti uno strumento molto più grande, gli oculari che andrai a cercare saranno soprattutto da 2 pollici, la cui qualità, grandezza di campo e comodità nelle osservazioni sono in genere davvero "un altro pianeta". Certo anche i telescopi più grandi possono accettare oculari da 1,25 pollici, basta applicarci un adattatore che solitamente è pure incluso assieme al telescopio, ma con telescopi grandi ci si sente davvero limitati con gli oculari di piccolo formato. E gli oculari da 2 pollici restano davvero per una vita.

BStar
11-04-2019, 09:16
Grazie a tutti per le risposte.

Ho analizzato i vostri messaggi e ripreso il Vadecum che mi ha chiarito le idee.
Faccio un riassunto per vedere se ho capito realmente:

Possiedo un CelestronAstromaster 90AZ, venduto con i seguenti oculari:
Oculare da 10mm con diametro barilotto 1.25 pollici (31.8 mm)
Oculare da 20mm con diametro barilotto 1.25 pollici (31.8 mm)

L'esigenza che ho sentito osservando l'ammasso delle Pleiadi è quella di un oculare aggiuntivo con MENO ZOOM, allo scopo di far stare tutto l'ammasso dentro il campo visivo dell'oculare (termini super tecnici).

Intanto grazie mille perchè ora ho capito il DIAMETRO che deve avere l'oculare per acquisti futuri.

Per il caso specifico mi consigliate quindi una lunghezza focale di 50mm o qualcosa tra i 20 e i 50mm ?

Grazie ancora

Ro84
11-04-2019, 12:19
Un oculare da 50mm di focale e 31,8mm non so quanti se ne trovino in giro (solitamente sono tutti da 2 pollici). Più facile trovarne da 35-40mm, che dovrebbero andare già molto meglio.

Mulder
11-04-2019, 12:25
Con qualcosa del genere, secondo me, cambierai telescopio prima di cambiare oculare...:

https://www.astroshop.it/oculari/explore-scientific-52d-ler-30mm-1-25-/p,61718

Coco
11-04-2019, 13:37
Se vuoi un oculare "onesto" senza svenarti troppo, io prenderei questo: www.amazon.it/dp/B00008Y0SS/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_uoZRCbCHDVQNR

Se invece vuoi fare un Investimento per il futuro, prendi quello proposto da Mulder

Fondamentale dipende dal budget.

davidem27
11-04-2019, 15:21
Ecco una voce fuori dal coro.
Magari sono anche stonato e verrò saltato a piè pari. :biggrin:

Se, invece, sai già che la scimmia dell'Astronomia ti è entrata nella testa e che, prima o poi, comprerai un nuovo strumento, allora se sforzo dev'essere, che sensato sia per questo bell'ocularozzo.

Secondo me, questo trova un impiego migliore sia per le Pleiadi che per molti altri oggetti:

https://www.astroshop.it/oculari/explore-scientific-oculare-meade-68-n2-24mm-1-25-sp-/p,25049

Un 24mm da 68° di campo apparente permette di avere più respiro attorno agli oggetti a un ingrandimento maggiore rispetto a quello fornito dal LER 30mm, ma da 52° che ti offre un classico Plossl a differenza del quale questo ha una estrazione pupillare maggiore, quindi più comoda (anche se non più di tanto nella focale intorno ai 32mm).

Ti allego due simulazioni fatte con Stellarium per la situazione col tuo telescopio e con i due oculari dove vedi il rapporto in proporzioni del campo inquadrato dai due oculari.
Ti sembrerà simile, e in realtà sono molto vicini, ma il 24mm ti restituisce un ingrandimento maggiore e una sensazione migliore di visione.

Tra l'altro il 24mm è nella mia valigetta e funziona molto bene su tutte le tipologie di strumenti su cui l'ho usato.

Tutto dipende dalle tue intenzioni future ;)

Ciao!

lcipo76
11-04-2019, 15:39
si ma quello gli costa di piu' del telescopio :D

se prende il celestro x-cell 25 mm con 60 gradi spende la meta' 69 euro

poi per la carita' e' giusto mettere davanti tutte le possibilita' anche perche 68 gradi sono meglio di 60
e se il nostro amico vuole spendere 159 euro e' sicuramente un buon oculare pero' ...

davidem27
11-04-2019, 16:12
La mia premessa è abbastanza chiara :biggrin:

Se il suo prossimo telescopio sarà un dobson?
Un oculare Super Wide Angle lo aiuterà senz'altro.

Se il suo prossimo strumento sarà uno Schmidt Cassegrain?
Un oculare a grande campo gli potrà assicurare una visione più comoda e un campo reale più ampio, difficile di per sè da ottenere con una lunghezza focale tipica degli SCT.

Insomma, la spesa varrebbe l'impresa, anche perché l'oculare è di ottima fattura, non è ingombrante nè pesa tanto.

Dipende da due fattori: le intenzioni e la tasca del nostro amico :)