PDA

Visualizza Versione Completa : Informazione Oculari



BStar
09-04-2019, 07:15
Salve,
premetto che sono un neofita ed ho un Celestron Astromaster 90 AZ.

Per ora ho due oculari uno da 10mm e uno da 20mm.

Vorrei prendere un oculare che mi permetta di vedere al meglio le Pleiadi (in modo che non risultino troppo "zoomate" quindi se ho capito bene dovrei prenderne uno > 20 mm), sapete darmi qualche consiglio in merito?

Altra domanda (probabilmente stupida), gli oculari sono intercambiabili tra telescopi?
Per capirci ho provato un mio oculare (CELESTRON) su un telescopio di altra marca (ora non ricordo quale) ed ho visto che andava bene, le dimensioni sono standard e quindi in fase di acquisto cambia solamente la qualità del prodotto, oppure bisogna acquistare i pezzi ufficiali?

Grazie

etruscastro
09-04-2019, 08:21
sì, le dimensioni sono standard, o 31.8mm o 50mm, c'è poi anche un vecchio formato non più in uso da 24mm.
dicci il budget che hai!

BStar
09-04-2019, 13:41
sì, le dimensioni sono standard, o 31.8mm o 50mm, c'è poi anche un vecchio formato non più in uso da 24mm.
dicci il budget che hai!
In effetti non ho pensato minimamente al budget.

Contando che il Telescopio è un entry level da 250/300 € quanto ha senso investire in un oculare?

E' anche vero che in un futuro probabilmente cambierò strumento andando a puntare a qualcosa di fascia più alta (e quindi se la differenza non è troppa forse conviene investire un po' di più sull'oculare).

Ho visto questo Celestron CE93316 Oculare Serie Omni, Diametro 31,8mm, 4mm a 30 euro, però non ho capito perchè indica sia 31.8mm sia 4mm

Coco
09-04-2019, 14:42
31,8mm è il diametro del barilotto mentre 4mm è la lunghezza focale dell'oculare.
Se non ho capito male il tuo telescopio è un rifrattore 90/1000, ed ha un campo reale massimo di 1,7° circa.