PDA

Visualizza Versione Completa : Prime astrofoto... Mizar, Arcturus, Ercole e Perseo.



italdic77
07-04-2019, 11:28
Buongiorno, posto le mie prime esperienze astrofotografiche. Ho scelto dei soggetti facili (credo) poiché sono neofita ed autodidatta sia in astronomia che in fotografia (fino ad un mese e mezzo fa non sapevo accendere una reflex) e vorrei avere la vostra opinione.
Il tutto è ripreso con canon 800d no mod. su Skywatcher 200 f5 ed heq5.
Arcturus e Mizar sono 10 minuti di esposizione (30"x20) ad 800 iso
Anche Perseo ed Ecole sono 10 minuti di esposizione (10"x60) ad 800 iso.
Grazie in anticipo!

34113341143411534116

SergioR
08-04-2019, 17:13
Eccellente risultato per la prima volta! C'è qualcosa che non torna molto su Mizar , ma il doppio ammasso in Perseo ed Ercole sono belle immagini . che software hai utilizzato per lo Stacker?

italdic77
08-04-2019, 17:36
Ho usato deep sky stacker e poi photoshop.
Ma anche lì, mi sono affidato ai tutorial della rete.
Cosa non ti torna in mizar?
Ma ho notato anche io una cosa che mi lascia perplesso...
Le rifrazioni più lunghe, quelle nei punti cardinali nord sud est ed ovest per intenderci, si sdoppiano. Da cosa può dipendere?

SergioR
08-04-2019, 17:58
Al 90% Penso sia un problema dell'elaborazione di deep sky stacker, quei "tagli" sono tipici delle elaborazioni di DSS
3 domande :
Formato delle foto e dimensioni ( circa) ?
Hai usato i Dark?
Hai usato le impostazioni di default di dss ?

italdic77
08-04-2019, 19:28
Le foto sono sono Raw+jpeg. Raw 25mb e jpeg 2,5 mb 6000x4000.
Ho fatto 20 dark con tempi ed iso pari all'esposizione delle foto e 20 bias.
Per quanto riguarda dss ho impostato taglio k sigma!
Comunque per quanto riguarda le rifrazioni doppie sono presenti già negli scatti!
Potrebbe essere la collimazione?

italdic77
08-04-2019, 19:29
Comunque grazie per l'eccellente!;)

SergioR
08-04-2019, 21:15