PDA

Visualizza Versione Completa : Prime astrofoto... Mizar, Arcturus, Ercole e Perseo.



italdic77
07-04-2019, 11:28
Buongiorno, posto le mie prime esperienze astrofotografiche. Ho scelto dei soggetti facili (credo) poiché sono neofita ed autodidatta sia in astronomia che in fotografia (fino ad un mese e mezzo fa non sapevo accendere una reflex) e vorrei avere la vostra opinione.
Il tutto è ripreso con canon 800d no mod. su Skywatcher 200 f5 ed heq5.
Arcturus e Mizar sono 10 minuti di esposizione (30"x20) ad 800 iso
Anche Perseo ed Ecole sono 10 minuti di esposizione (10"x60) ad 800 iso.
Grazie in anticipo!

34113341143411534116

SergioR
08-04-2019, 17:13
Eccellente risultato per la prima volta! C'è qualcosa che non torna molto su Mizar , ma il doppio ammasso in Perseo ed Ercole sono belle immagini . che software hai utilizzato per lo Stacker?

italdic77
08-04-2019, 17:36
Ho usato deep sky stacker e poi photoshop.
Ma anche lì, mi sono affidato ai tutorial della rete.
Cosa non ti torna in mizar?
Ma ho notato anche io una cosa che mi lascia perplesso...
Le rifrazioni più lunghe, quelle nei punti cardinali nord sud est ed ovest per intenderci, si sdoppiano. Da cosa può dipendere?

SergioR
08-04-2019, 17:58
Al 90% Penso sia un problema dell'elaborazione di deep sky stacker, quei "tagli" sono tipici delle elaborazioni di DSS
3 domande :
Formato delle foto e dimensioni ( circa) ?
Hai usato i Dark?
Hai usato le impostazioni di default di dss ?

italdic77
08-04-2019, 19:28
Le foto sono sono Raw+jpeg. Raw 25mb e jpeg 2,5 mb 6000x4000.
Ho fatto 20 dark con tempi ed iso pari all'esposizione delle foto e 20 bias.
Per quanto riguarda dss ho impostato taglio k sigma!
Comunque per quanto riguarda le rifrazioni doppie sono presenti già negli scatti!
Potrebbe essere la collimazione?

italdic77
08-04-2019, 19:29
Comunque grazie per l'eccellente!;)

SergioR
08-04-2019, 21:15
Se guardi mizar-alcor e Arturo il "difetto "( se.così lo vogliamo chiamare ) lo troviamo localizzato sempre nella stessa zona . Se mi dici che anche sul file originale era presente , potrebbe essere una caduta di luce in quella zona del primario ( parliamo di cose minime naturalmente) , specchio sporco più che un problema di collimazione ? Prova con scatti con ISO diversi su stelle luminose e valuta se c'è lo stesso errore .
Per curiosità fammi sapere, perché avrei detto che quel tipo di difetto era da attribuire a DSS ( ma magari lo accentua solo)

italdic77
08-04-2019, 22:13
Ok proverò a fare altri scatti... ma ti dico che non può essere lo specchio perché li ho lavati entrambi da poco. Però provare a fare qualche scatto anche con il rifrattore 90/900 e vedere se persiste.
Anzi... ti dirò di più.... ti allego una foto in singolo scatto di Sirio fatta con un newton di un mio amico (sempre Newton 200 f5) dove sembrerebbe esserci lo stesso "problema"(non chiedermi tempi ed altro perché non li ricordo)!
Qui il mistero di infittisce.....Potrebbe essere la reflex:hm:34148

SergioR
09-04-2019, 01:07
Beh se mi dici che con altro strumento la cosa rimane , e la reflex usata è la medesima, ti sei risposto da solo 😆, altro non può essere che dovuto alla reflex . Poi come ti dicevo DSS nell'elaborazione accentua, come si vede, la cosa . Da escludere anche un problema la collimatura , dovrebbe essere scollimato anche quello del tuo amico.
Domanda che esula ( mia curiosità ): con il 200/1000 riesci a estrarre il fuoco se fotografi a fuoco diretto o usi una barlow?

etruscastro
09-04-2019, 07:02
sposto in -Deep sky-

italdic77
09-04-2019, 10:34
Devo riprovare... ho fatto svariate prove diurne per il fuoco ed anche con la barlow... se non vado errato con l'anello classico non mi sembra che sia andata a fuoco però con un anello molto ribassato avuto in prestito da un amico mi sembra di si.
Comunque siccome ancora ho restituito l'anello ribassato appena tiro fuori il tele ti informo!

SergioR
09-04-2019, 11:04
Grazie ! Sto cercando una soluzione per un vecchio SP-C6 CElestron con focheggiatore a slitta ( roba di enorme qualità ma antidiluviano)

Jeck
09-04-2019, 18:32
Eccellente risultato per la prima volta! C'è qualcosa che non torna molto su Mizar , ma il doppio ammasso in Perseo ed Ercole sono belle immagini . che software hai utilizzato per lo Stacker?

Mi sembra astigmatismo, forse dovuto alle ottiche tensionate o disallineate, fai uno star test con un oculare a corta focale e vedi come si comporta nel passaggio da intra ad extra focale o viceversa

italdic77
09-04-2019, 19:31
Wow Jeck quante parole che non conosco:thinking:
Comunque siccome ho smontato il tubo per pulizia specchi può essere che non ho rimesso tutto a posto. Proverò a fare quanto mi hai detto ed a capire cosa significa ottiche tensionate e disallineate!

etruscastro
10-04-2019, 07:14
ti consiglio di iniziare col leggere questo: https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?773-Vademecum-per-gli-astrofili%20VADEMECUM%20PER%20GLI%20ASTROFILI

Mauri740
11-04-2019, 09:59
Può essere scollimato, lo hai ricollimato dopo aver lavato gli specchi?

SergioR
11-04-2019, 12:51
Ok proverò a fare altri scatti... ma ti dico che non può essere lo specchio perché li ho lavati entrambi da poco. Però provare a fare qualche scatto anche con il rifrattore 90/900 e vedere se persiste.
Anzi... ti dirò di più.... ti allego una foto in singolo scatto di Sirio fatta con un newton di un mio amico (sempre Newton 200 f5) dove sembrerebbe esserci lo stesso "problema"(non chiedermi tempi ed altro perché non li ricordo)!
Qui il mistero di infittisce.....Potrebbe essere la reflex:hm:34148

Se il risultato è il medesimo con un altro strumento, lo vedo difficile che sia la collimazione.... una coincidenza particolare :thinking:

Jeck
11-04-2019, 19:16
L'astigmatismo negli specchi è causato dalla non uniformità della superficie, anche la tensione degli specchi può compromettere localmente il raggio di curvatura della superficie, puoi provare a scattare una foto, non toccare la messa a fuoco, ruotare di 90° il tubo ottico cercando di mantenere la reflex nella stessa posizione, rifai lo scatto e vedi se l'aberrazione è ruotata, se così fosse hai un problema di forma nella superficie, se così non fosse hai le ottiche disallineate. Con un oculare in star test fai prima..


Se il risultato è il medesimo con un altro strumento, lo vedo difficile che sia la collimazione.... una coincidenza particolare

Neanche tanto..

italdic77
11-04-2019, 21:10
Credo che la prossima volta che monterò il telescopio avrò un bel po' da fare! :blush:
Mi organizzo con i seguenti tentativi in ordine cronologico:
- rotazione del tubo con reflex attaccata e ruotata conseguentemente;
- collimazione attraverso laser o portarullino;
- riallineamento specchi;
- controllo se riesco ad estrarre il fuoco con la reflex e la barlow per l'amico SergioR;
- tentativo di riciclare il newton in uno scaldabagno;
- ci passo sopra con la jeep!
:D

SergioR
12-04-2019, 09:44
Credo che la prossima volta che monterò il telescopio avrò un bel po' da fare! ...

Il gusto dell'osservazione sta anche in questo. Pensa che soddisfazione scervellarsi per trovare una soluzione e trovarla! senno tanto varrebbe guardarsi le foto di altri su internet!

p.s. l'opzione jeep è un'ottima soluzione finale!:D:D

italdic77
23-05-2019, 23:15
Dopo questa ondata di cieli cupi ieri sera sono riuscito a tirare fuori lo "scaldabagno". Nel frattempo avevo rifatto la collimazione.
Il problema resta anche se in misura ridotta rispetto alla precedente collimazione. Ho provato a fare lo star test e mi sono reso conto che è ancora leggermente scollimato poiché l'ombra del focheggiatore è un pelo spostata di lato. Ho provato ad aggiustarla ma le vibrazioni del tubo non appena si toccano le viti del primario sono troppo forti e quindi ho rinunciato (stavo già accendendo la jeep :twisted:). A breve tornerò alla carica.
SergioR ho provato a mettere a fuoco con barlow 2x e ci sono riuscito tranquillamente con la reflex 800d (apsc).

SergioR
24-05-2019, 00:53
Beh si con la Barlow il fuoco si estrae senza problemi , il problema è che devi avere una Barlow Buona e che raddoppi(se 2x) la focale con tutte le conseguenze del caso .
Grazie !
P.Sì. Prima di usare il telescopio come tappetino per la jeep , compra un collimatore laser , con una trentina di euro eviti eccessi di bile! !