PDA

Visualizza Versione Completa : specchio per newton, da chi farlo fare?

cherubino
05-04-2019, 22:23
La domanda del titolo la renderò meno ovvia con la spiegazione che segue.
Potrei aver bisogno di far realizzare uno specchio newton (parabolico possibilmente, altrimenti sferico e amen) con le seguenti caratteristiche: diametro 114 mm. (ma anche 115 o 116 darebbe bene al limite) e focale 1200... quindi un 114/1200.
Nessun altro diametro, focale, amen, serve un 114/1200.

Qualcuno ha idea di chi potrebbe farlo?

Eviterei credo Zen (altamente inaffidabile), servirebbe qualcuno che quando riceve una commissione abbia il coraggio di dire "NO" oppure "SI'" e poi però la esegua...

:rolleyes:

GRAZIE A TUTTI.

Paolo

Jeck
06-04-2019, 00:05
Guarda te lo farei anche io però non ho tanti fine settimana da giocarmi così, chiedi a Germano Marcon, te lo fa bene, se lo becchi prima che vada in pensione..

Jeck
06-04-2019, 00:19
Oppure chiedi a Silvano Reginato

cherubino
06-04-2019, 10:48
Grazie Jack,

Marcon lo lascerei perdere, 10 anni fa gli ho fatto un bonifico di 1450 euro ed è scomparso senza farmi lo specchio quindi per me se fallisce sono anche contento. Ho evitato di fargli causa perché il quid non ne valeva la pena ma come molti artigiani italiani in questo settore sono dei venditori di fumo.
Con Silvano sono quasi amico da lunga data, avevo pensato a lui ma solitamente lavora su blank più grandi. magari in occasione della fiera di Volandia scambio due chiacchiere in proposito.

Paolo

Ro84
06-04-2019, 11:30
Questa discussione mi capita a proposito e quindi mi intrufolo impunemente.

In futuro (certo non adesso) vorrei costruire un Dobson di grandi dimensioni ma dal corto rapporto focale. Sì, ho presente i problemi che questo può dare, ma dopo aver osservato da un Dobson autocostruito a traliccio (quindi non collassabile) a puntamento/inseguimento manuale e averlo messo alla prova sotto le condizioni e gli oggetti più disparati (anche a bassi ingrandimenti), mi sono convinto che questo sia lo strumento di gran lunga definitivo per me.

Lo specchio che mi serve deve avere le seguenti caratteristiche
Diametro: 20" (oppure 500 millimetri)
Focale 1500 millimetri (quindi un f/3)

Reginato lavora su questi diametri? :)

Jeck
06-04-2019, 12:56
Correggere l'aberrazione sferica di un newton così spinto non è cosa da poco Ro84, e credimi un paracorr o un wynne progettato allo scopo diventa complesso e costosetto, Reginato non te lo fa :thinking:

Jeck
06-04-2019, 13:05
Grazie Jack,

Marcon lo lascerei perdere, 10 anni fa gli ho fatto un bonifico di 1450 euro ed è scomparso senza farmi lo specchio quindi per me se fallisce sono anche contento.

Forse ti riferisci a Marcon di San Donà di Piave, che non ha niente a che vedere con Germano Marcon di Treviso, una persona squisita e capace, un grande artigiano, tra l'altro poveretto questa omonimia gli ha causato anche problemi in passato, recensioni di strumenti attribuiti a lui ma che in realtà avevano fatto altri

Ro84
06-04-2019, 13:13
Correggere l'aberrazione sferica di un newton così spinto non è cosa da poco Ro84, e credimi un paracorr o un wynne progettato allo scopo diventa complesso e costosetto, Reginato non te lo fa :thinking:

E' che farmelo fare in Australia tramite i contatti dei miei amici australiani e farmelo poi spedire da una parte all'altra del mondo proprio verrebbe male :D Però mi sa che non avrei alternativa allora...

Jeck
06-04-2019, 13:23
Chi li fa in australia? Oppure il correttore te lo puoi far fare dalla qed (https://www.qedoptics.com/about/), mano al portafogli :awesome:

Ro84
06-04-2019, 13:24
Non li conosco di persona, devo chiedere ai miei amici appunto. :)

cherubino
06-04-2019, 20:18
Omonimia di Marcon, probabilissimo.
Mi spiace per lui ma i suoi omonimi sono dei poveracci, un branco di disonesti da quattro soldi, spero che i miei siano loro serviti per arrivare a fine mese sinceramente. :-)

Grazie comunque, sentirò il Marcon "buono" e Silvano non appena mi giungerà il 114 oggetto della discussione e potrò constatarne lo stato degli specchi.

Paolo

cherubino
06-04-2019, 20:24
per RO84: Reginato lavora su specchi con focali ben precise che ha studiato e collaudato, mi sembra arrivi fino a f 3.3

Considerando che uno dei primissimi dobson da 41 cm. lo fece per me e che penso di avere un po' di esperienza ti sconsiglio vivamente un newton visuale a f3 perché rischi di non cavarci nulla, già lavorare a f4 è tirato... Fai conto che i Takahashi epsilon a f3 sono quasi inusabili in visuale, e sono dei Takahashi...
Considera che metà buona del campo inquadrato NON è corretta e quindi diventa inutile a meno che tu non ti adatti a stelle deformate ma anche in questo caso non reggono gli ingrandimenti, quindi che senso ha avere un 50 cm. che deve lavorare a massimo 150x quando va bene?
Anche i correttori fanno quello che possono, credimi, e se non nascono per l'ottica precisa che devono correggere incontrano alcuni problemi.
Meno diametro ma immagini più corrette, è la cosa migliore, poi fai tu...

Ti consiglio inoltre, a meno che tu non sia un tecnico con i fiocchi e abbia un laboratorio e sappia come costruire un telescopio, di comprarlo già fatto. Non ho mai osservato in un dobson autocostruito (pur con tanta buona volontà) che funzionasse a dovere, tutti catafalchi che perdevano la collimazione spostandosi di soli 15°...
Poi so che la maggior parte degli astrofili non si accorge di avere lo strumento scollimato ... e ne magnifica comunque le prestazioni ...

Paolo

Ro84
06-04-2019, 21:06
Il problema è che mica si trova un Dobson dek genere già fatto e che non sia motorizzato!

Comunque 3.3 va bene lo stesso!

cherubino
07-04-2019, 09:58
Chiedi a Reginato stesso o a Marco Guidi, vedrai che te lo realizzano.

Paolo

davidem27
12-04-2019, 16:00
Buonasera,

Forse la sferica è uno dei più ricorrenti e dannosi difetti nella costruzione della parabola ideale, ed effettivamente si sono visti in giro specchioni affetti da parecchia sferica realizzati da più famosi ottici italiani, oserei dire tutti quelli citati in questo thread, praticamente (e anche oltre).

Tuttavia credo che una buona chiacchierata possa aiutare a capirsi tra fornitore e cliente.
Purtroppo parliamo sempre con artigiani (chi più capace, chi meno) che non lavorano quanto vorrebbero su grandi ottiche e come il cliente finale moderno vorrebbe (sottili, veloci e ottimamente corrette) e lavorare sopra una certa qualità si vede che richiede il suo tempo che, spesso, non viene pagato a dovere.
L'esperienza e la voglia accrescono le capacità, ma se non si ha occasione di crescere, è più facile vedere clienti delusi.

Infine sarei molto curioso di sapere il perché viene definito inaffidabile Zen.

Richard1
12-04-2019, 18:53
Mi chiedo da ignorante in materia sulla base di quali considerazioni si voglia far costruire un telescopio da un artigiano, dati tutti questi rischi da voi citati legati alla costruzione.
Perchè invece non comperare uno strumento prodotto da Aziende note? Che cos’è quel quid pluris nel prodotto finito che giustifica i rischi di costruzione?

davidem27
12-04-2019, 19:28
Per una ragione molto semplice: perchè le aziende producono "in serie" le precise configurazioni ottiche e gli strumenti che hanno a catalogo.
Basta uscire fuori dai loro schemi o avere esigenze diverse e non trovi più così tanta offerta.

Poi c'è anche l'autocostruzione, materia molto affascinante e con cui si impara tanto.
Arrivare anche a costruirsi l'ottica, poi, sarebbe il top per un astrofilo.
Ovviamente per tutto ci vuole pratica e, se si vuole ottenere un risultato, da qualche parte bisogna pur iniziare.

Se separi lo strumento, vien fuori "meccanica" e "ottica". Allora lì le cose cambiano.

Lo specchio che vorrebbe Cherubino non lo vedo nei vari listini di aziende produttrici o importatrici.

Richard1
12-04-2019, 19:34
Adesso ho capito, grazie.

newton304
21-04-2019, 22:45
Fattelo fare da Fausto Giacometti

MarcoM
09-05-2019, 11:27
Ciao Paolo...non proprio economico ma "roba buona": https://www.edmundoptics.com/p/425quot-dia-x-45quot-fl-prot-alum-spherical-mirror/10526/

Aldir
16-05-2019, 23:59
Ho osservato in vari strumenti Zen. Riflettori e rifrattori Uno specialmente più volte ,un apo a tre lenti spaziato in olio con 150 di apertura f10 di focale. I rifrattori da 200 e 250 erano datati con meccaniche vecchie ma ben realizzate e robuste. Tutti strumenti di amici astrofili. Le immaggini molto buone per conto mio. Ma il mio prediletto è un rifrattore acromatico che abbiamo nella nostra associazione si tratta di un 182mm di apertura per 2700 di focale. L'ottica ha più di 35 anni ma è uno spettacolo osservare i pianeti e luna con questo strumento. Mi scuso per non essere in linea con la richiesta fatta ..da chi farlo fare... ma era solo un mia opinione sulle ottiche zen.