PDA

Visualizza Versione Completa : Giove 31 Marzo 2019 senza pretese



Salvatore
31-03-2019, 18:28
Stamattina pianeta non ancora alto , dalla mia postazione é impossibile osservalo/riprenderlo in meridiano per via di un albero.
Il seeing é stato piuttosto buono 6/10 ma la scarsa altezza del pianeta , scattering molto pronunciato , non mi ha permesso ancora una volta una visione degna di nota. Tuttavia si notavano diversi particolari:

180-260x nessun uso di fitri, NEB Color mattone scuro , vari addensamenti ,un festone e un nodulino all' interno della struttura. Fascia equatoriale ombraggiata e di Color arancio mattone . Seb , piu accentuata la parte Sud di colore Beige chiaro quasi pennellata con la GMR verso il centro inglobata nella struttura , la zona Nord della SEB appariva poco contrastata di Color grigio chiaro. La zona Polare Nord appariva omogenea , mentre quella SUD piu contrastata con un rinforzamento lineare verso il lembo Nord.

Allego immagine:

34063

robj
31-03-2019, 19:14
Bè anche tu hai fatto un'ottima ripresa,sempre nei limiti del periodo osservativo,poi il diametro ha fatto il resto...del telescopio.!

Salvatore
31-03-2019, 19:27
Ah dimenticato i dati di ripresa:

800 frames , FCT 6" , barlow 2 , ASI 120 MM + baader filtro R.

Certo Robj il diametro dello strumento gioca un ruolo fondamentale , purtroppo il risultato non é all' altezza. Porterò pasienza , nel frattempo mi diverto così.