PDA

Visualizza Versione Completa : M64



fulvio mete
30-03-2019, 18:53
Una ripresa al volo dell'altra sera di M64, funestata da tutto quello che poteva capitare, oltre al seeing inclemente.La ST10 mi ha fatto capire di avere ghiaccio sul sensore già a -1, l'autoguida dava segnali strani ,quindi l'alternativa era chiudere tutto e guardare un film.Tuttavia, ho voluto comunque fare una ripresa, senza autoguida,col sensore a +5 ° facendo la somma di 22 frames di 60 sec.L'idea era di fare anche una ripresa in IR > 800 nm per vedere gli effetti sulla banda di polveri che attraverso l'oggetto, ma, neanche a farlo apposta, la ripresa è venuta sfocata (oltre alle sfocatura non evitabile dell'IR).
Allego comunque l'immagine nel visibile, di 22 minuti complessivi, C14 a f 7.5 (2700 mm ca di EFL) camera Sbig ST 10, binning 2x2.

rey
30-03-2019, 22:31
Interessante ripresa con una bella focale! Anche l'accoppiata ccd e tele mi sembra ottima e si vede calcolando che questi sono solo 22 minuti :)
Ogni tanto mi viene voglia di provare un filtro IR anche se non ho proprio una strumentazione adatta, per vedere cosa esce e magari anche per eliminare un po' di IL

fulvio mete
30-03-2019, 23:09
Interessante ripresa con una bella focale! Anche l'accoppiata ccd e tele mi sembra ottima e si vede calcolando che questi sono solo 22 minuti :)
Ogni tanto mi viene voglia di provare un filtro IR anche se non ho proprio una strumentazione adatta, per vedere cosa esce e magari anche per eliminare un po' di IL

Si, in effetti l'IR vicino, quello raggiungibile con le camere amatoriali CCD e Cmos, tra 720 e 1000 nm, è un potentissimo mezzo di indagine, in quanto permette di penetrare la coltre di gas e polveri che spesso oscura alla vista molti oggetti del profondo cielo.Basta ricordare le scoperte di Maffei con mezzi primitivi rispetto a quelli attuali.Inoltre permette di estendere le serate osservative anche a quelle con la luna, a patto che non sia troppo vicina all'oggetto da riprendere, oltre che bypassare l'inquinamento luminoso, compreso quello causato dall'illuminazione a LED.