PDA

Visualizza Versione Completa : Problema montatura AZ GTI wifi



lu.ke
24-03-2019, 22:59
Buonasera! Finalmente ho deciso su cosa prendere come telescopio balconaro e "da viaggio" e ho optato su un Mak 127 Skywatcher su montatura AZ GTI....pagato e arrivato da un sito tedesco famosissimo, ma mi trovo di fronte ad un problema con il goto; premetto che per l'utilizzo che devo farne (principalmente da casa e poi su cieli da montagna in cui si può tranquillamente puntare senza goto) il goto non è assolutamente essenziale, ma visto che l'ho pagato vorrei funzionasse a dovere. Ho provato ad alimentare la montatura con un un alimentatore da parete da 12V e anche con una batteria esterna 12V con amperaggi adeguati ed entrambi mi danno un puntamento peggiore di impreciso....spiego meglio: facendo l'allineamento con due o tre stelle, una volta terminata la procedura e selezionando qualcosa da puntare (sto provando su stelle almeno riesco a vedere chiaramente se le punta o no) il goto sbaglia completamente, non tanto in azimut quanto in altezza, sbaglia di molti molti gradi. Ora, il telescopio è in bolla, abbastanza anche equilibrato sulla montatura (con questa montatura non so come equilibrarlo perfettamente ma non penso sbagli cosi tanto anche non fosse perfettamente equilibrato), quindi sbaglio qualcosa io o c'è qualcosa che non va?? Dimenticavo che se faccio l'allineamento ad una stella più o meno va...mi sbaglia di poco essendo allineata ad una sola stella, ma siamo li....ma allineando a due o tre stelle è completamente fuori. Chi la possiede potrebbe darmi qualche idea?? Spero di sbagliare qualcosa io ma onestamente non credo.

PS: le stelle che uso per l'allineamento sono giuste, nel senso che non sbaglio stelle :awesome: ... e le centro perfettamente a mano nell'oculare da 25mm, quindi anche l'ipotesi "sbagli stelle" è da escludere totalmente

kilis
24-03-2019, 23:41
L'orario, il fuso orario, la data e le coordinate le metti giuste?

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

lu.ke
24-03-2019, 23:49
Ho pensato anche io a questo, mail tutto viene preso tramite il gps dello smartphone di controllo e verificando le coordinate sono proprio giuste, quindi non dovrebbe essere quello il problema, anche perché come ho già detto, la cosa strana è che con l’allineamento ad una stella il puntamento funziona, si avvicina alla stella selezionata distando veramente poco, che suppongo sia il massimo di precisione allineando il sistema ad una stella. Il problema si riscontra con l’allineamento a due o tre stelle, dove il puntamento è completamente sballato

Coco
25-03-2019, 06:38
Quanto tempo ci metti per finire la procedura di allineamento? Dopo aver selezionato la prima stella, le altre due successive devi cercare di selezionarle abbastanza velocemente.

Io comunque con una montatura goto skywatcher riscontrai dei problemi di puntamento e inseguimento dovuti da un basso voltaggio. I 12v non gli bastavano.

lu.ke
25-03-2019, 06:50
La procedura di allineamento la termino praticamente subito, giusto il tempo di spostare il telescopio da una stella all’altra. Questa montatura da specifiche richiede una tensione compresa tra 7 e qualcosa a 14.4 .... quindi con un 11/12 volt dovrei stare più che tranquillo (in teoria)....anche perché difatti, con una stella il sistema funziona

lu.ke
25-03-2019, 12:36
Urge un parere da parte di chi la possiede e di chi l’ha “smanettata” un po’....ovvero....Angeloma :biggrin: ! Stasera nel frattempo proverò a fare l’aggiornamento del firmware (se capirò come farlo :thinking:)

Mi112
26-03-2019, 23:28
11 volt sono pochi meglio 13 , cosa usi per allineare ?

lu.ke
26-03-2019, 23:35
Questa montatura è data dalla skywatcher per funzionare con una tensione da 7,5 a 14, quindi non credo sia un problema di basso voltaggio, anche perché sennò allineando ad una stella dovrebbe darmi lo stesso penoso risultato...invece così non è....l’allineamento a due o tre stelle provoca un successivo puntamento completamente sballato!! Se per cosa uso come allineamento intendi quali stelle, ho provato diverse soluzioni: più luminose, meno luminose, più vicine, più distanti, a nord, a sud....ma sempre lo stesso risultato.... cioè puntamento sballato!

Coco
27-03-2019, 05:06
Stasera nel frattempo proverò a fare l’aggiornamento del firmware
Sei riuscito ad eseguire l'aggiornamento? Ha portato dei risultati?

Comunque, scusa se insisto :biggrin:, ma dovresti fare una prova con un alimentatore a voltaggio variabile stabilizzato. Dai cinesi con una quindicina di euro te lo porti a casa, se già magari non ce l'hai.
E fai la prova con un voltaggio tra i 13v e i 14v.
Tieni presente che la tua montatura va anche a stilo, 8 per la precisione, che se facciamo il calcolo del voltaggio nominale da 1,5v delle batterie viene esattamente 12v.
In realtà le batterie quando sono cariche il voltaggio è di 1,6v/1,7v, quindi per 8 batterie ti danno 12,8v/13,6v.
Mentre l'alimentatore da muro, impostato a 12v, eroga di solito (almeno nel mio caso, misurato con un tester) meno dei 12v nominali, circa 11,7v.

Provare non nuoce

lu.ke
27-03-2019, 05:40
No no insisti pure....più idee mi vengono proposte, meglio è!!! Allora, l’aggiornamento l’ho fatto senza problemi e non ha portato risultati...solito problema! Volendo potrei anche provare con un alimentatore diverso, o con 8 stilo nuove che anche solo per 10 minuti dovrebbero far funzionare la montatura nel modo giusto se fosse un problema di alimentazione, ma io non credo sia questo il problema perché la domanda rimane la stessa....perché se fosse l’alimentazione, allineando ad una stella sembra funzionare e a due o tre no?? Con due stelle finisco l’allineamento e iniziano i problemi, con 3 stelle invece, arrivato a puntare la terza (che punta da solo e devo solo centrare a mano) va già tutt’altra parte

Coco
27-03-2019, 05:58
Sinceramente non ti saprei rispondere. Si va troppo nello specifico e ci vorrebbe qualcuno di più esperto, tipo l'assistenza clienti SkyWatcher, potresti inviargli una email chiedendo spiegazioni.

Comunque a naso i problemi in questi casi (a meno che non si parla di guasti veri e propri) sono due: o a livello software oppure di alimentazione.
Di tipo software hai già fatto l'aggiornamento senza esito. Un altra opzione sarebbe il "factory reset".
L'alimentazione invece non ti resta che provare, e se hai la possibilità sarebbe meglio l'alimentatore a voltaggio variabile invece che le batterie.

Marcos64
27-03-2019, 06:24
Una prova con alimentazione a 12 o poco piu', anche secondo me, deve essere fatta cosi' ti
togli il pensiero. La mia vecchia montatura ad 11 volt svalvolava, a 12 era perfetta.
Prova ad alimentarla al voltaggio minimo che indica il costruttore, secondo me neanche si
accende.

lu.ke
27-03-2019, 06:26
Sono già in contatto col venditore da cui l’ho acquistato (famoso negozio estero) ma oltre che rispondere dopo uno/due giorni, non mi ha dato consigli granché utili...ed avendolo preso dall’estero non possso nemmeno chiedere ad Auriga. Il factory reset potrei provarlo in effetti ma mi riporterebbe a quando l’ho aperto dalla scatola...e li aveva già problemi. L’alimentatore lo andrò a prendere e proverò anche quello anche se mi sembra assurdo che dichiarino da 7,5 a 14 v, e poi magari ha bisogno di 13 e non meno (sarebbero veramente disonesti)! Da quel che ho letto in giro, chi ha avuto problemi di puntamenti vari, in molti casi si trattava degli encoder difettosi e una volta sostituita la montatura, si è risolto il problema....

lu.ke
27-03-2019, 06:31
Si a sto punto una prova con differente alimentazione la farò....ma non si spiegherebbe comunque perché se fosse sottoalimentata, con una stella funziona ma con due o tre no....non dovrebbe funzionare correttamente in nessun modo!

Marcos64
27-03-2019, 08:47
Quando si parla di elettronica, tutto è possibile, si può procedere solo per tentativi.
I 7,5 volt minimi dichiarati dalla casa, a mio avviso, sono improponibili.
Basta pensare al fatto che, alcune volte, già l'uso di pile stilo ricaricabili che sono
di norma ad un voltaggio di poco inferiore all'i,5 volt delle stilo normali, crea problemi
alla montatura. Spero comunque che questo sia il problema, almeno lo risolvi in fretta
e spendendo molto poco.

Mi112
27-03-2019, 15:21
Ti dico del voltaggio perché anche io con la mia una vixen starbook con 11,5 volt sballava tutto anche l’inseguimento le ho provate di tutte pensando fosse il cannocchiale polare starato ma poi caricata la batteria al massimo cioè 13,5 volt al primo colpo mi ha centrato subito m81 partendo da zero senza neanche allineare una stella

altazastro
17-04-2019, 13:52
In caso non avessi ancora risolto, visto che la AZ-GTi è la mia montatura principale e non ho mai avuto problemi simili di imprecisione nel puntamento (di solito nei trenta arcominuti ci sto), volevo come prima cosa consigliarti di escludere l'encoder ausiliario (quello che permette di riprendere il puntamento dopo uno spostamento manuale) perché riduce la precisione.

E poi volevo farti una domanda: non è che stai usando la versione PRO dell'APP e per qualche ragione l'APP sta pensando che hai una montatura equatoriale (esiste un firmware optional per usare la AZ-GTi in EQ)?

Te lo chiedo perché tu parli di allineamento a tre stelle, ma io sull'app che uso non ho mai visto più di un allineamento a due stelle e mi sembra che quello a tre sia riservato alle equatoriali.

Puoi quantificare l'errore sul puntamento? Sono 5 o 10 o 20 gradi?

Quanto all'alimentazione io uso un banalissimo alimentatore da parete 12 V 1A.

robj
14-03-2023, 07:34
Ciao,il tele lo monti a dx o a sx?