PDA

Visualizza Versione Completa : Sole del 24 marzo 2019



turi lo vecchio
24-03-2019, 14:05
Questo è quanto sono riuscito a fare stamani.
Sono riuscito a beccare la noaa 12736 proprio sul bordo, ma nei giorni scorsi
a causa del forte vento è stato impossibile riprenderla.
H-alpha a 4,8mt di lunghezza focale e luce bianca a 6mt di lunghezza focale.
L'ultima con il Baader k-line è a 4,8mt di focale
Rifrattore da 152mm e dmk21

Saluti

33996
33997
33998
33999

corrado973
24-03-2019, 18:06
Fenomenale. Grazie

Corrado

DavideP
24-03-2019, 21:22
Queste foto sono fantastiche!
E tu, come sempre, sei bravissimo :)

Ro84
24-03-2019, 22:13
Bravo!

nicola66
24-03-2019, 22:33
Bellissime riprese 👍

DavideP
25-03-2019, 07:44
Ma la zona che hai fotografato in h-alpha ( la prima foto se non ho capito male... ) è la stessa della seconda foto dove si vedono le macchie?
ho notato nella prima foto non si vedono le macchie, ma una specie di emissione di luce/energia....non saprei come chiamarla...e la superficie del sole sembra fatta di fiamme, mentre nelle altre foto sembra liscia con la granulazione
grazie :)

turi lo vecchio
25-03-2019, 15:18
Grazie a tutti,
ma come ho sempre scritto non è certo merito mio, ma degli strumenti che ho la
fortuna di utilizzare.

La zona ripresa nelle foto è praticamente la stessa, ma cambiando la lunghezza d'onda a cui
si riprende cambiano anche i dettagli visibili, in h-alpha la granulazione non è visibile,
quest'ultimala si può apprezzare in luce bianca o nella riga del calcio.
A proposito Davide, spero che il messaggio di risposta ti sia arrivato.

Saluti e grazie ancora.

DavideP
25-03-2019, 15:40
Sì, mi è arrivato, ti ringrazio :)

Che forza questo filtro, è proprio un'altra cosa con e senza!

Fazio
25-03-2019, 20:36
Questo è quanto sono riuscito a fare stamani...
Spero che il Sole si risvegli finalmente dal suo torpore, potrai così continuare a deliziarci con le tue bellissime riprese!

Marcos64
26-03-2019, 06:03
Gia', da quando ho la fortuna di vedere queste splendide immagini della nostra stella, guardo il sole con altri occhi, grazie!

turi lo vecchio
26-03-2019, 16:20
Grazie ancora.
Mi fa molto piacere che queste immagini stimolino a vedere il sole sotto occhi diversi.

Saluti

Salvatore
26-03-2019, 16:24
Bellissime , come sempre! Come fai a riprendere cosi bene la granulazione solare?

Ti allego un immagine del giorno precedente , effettuata con rifrattore da 6" e prisma da 1,25" in abbinamento filtro Continuum. Focale diretta e barlow 2×:
.
www.flickr.com/photos/162290496@N03/46533170465/in/dateposted-public/

www.flickr.com/photos/162290496@N03/33572307588/in/dateposted-public/

Immagino che il Prisma da 1,25" si surriscaldi troppo e compromette il risultato finale , o é merito di qualche filtro?

turi lo vecchio
26-03-2019, 16:42
Ciao omonimo,
intanto complimenti per la bellissima immagine, l'hai fatta col Takahashi ?
La granulazione in prossimità del bordo è difficile riprenderla, ma non impossibile.
Occorrerebbe un ottimo seeing, cosa che raramente ho, allora uso degli stragemmi.
Avendo diversi filtri continuum ne utilizzo due a cascata, bisogna però avere cura
di avvitarne uno storto, in pratica inclinato.
In questo modo si ha un ulteriore vantaggio.
La Baader lo vende già montato, ma perchè comprarlo visto che ne ho diversi singoli.
Altra cosa importante è il tempo di posa, questo gioca un ruolo fondamentale,
un tempo di posa rapidissimo consente di congelare gli effetti deleteri di un seeing
non proprio dei migliori, in luce bianca a qualsiasi focale riprendo sempre ad 1/10000 di secondo,
giocando solo con un po' di gain.
Le camere Asi (eccetto la 174) non sono per nulla indicate per la ripresa del Sole.
La focale equivalente deve essere prossima ai 5mt.
Se poi si vogliono contare o misurare i grani l'ideale è 6mt.
Chiaramente la granulazione ripresa a centro disco risulta più facile da riprendere.
Ti dirò di più, la messa a fuoco la faccio sempre sulla granulazione, raramente sulle macchie.

Saluti e complimenti ancora per l'ottima foto.

turi lo vecchio
26-03-2019, 16:46
Ops, non avevo visto la foto con la 2x. Insomma mi piace più quella a fuoco diretto
ma anche questa è buona.
Non ha alcuna importanza il fatto che il prisma riscaldi, anzi è normale,
Il mio Baader a volte diventa intoccabile, ma di solito impiego circa due ore
a fare le riprese, aspetto sempre il momento migliore.

Saluti

Salvatore
26-03-2019, 16:51
Grazie Tury , anche io preferisco quella a focale diretta. Quella a 2 si potrebbe tirare un pelino ancora , ma si sporca troppo. Grazie per gli spunti , purtroppo riprendo con una ASI 120 MM.
Sì le foto le ho fatte con il Takahashi. Resto in attesa di condizioni di seeing migliore.

turi lo vecchio
26-03-2019, 17:05
Un ultimo suggerimento e poi devo scappare.
Per la somma dei singoli frames utilizzo avistack2, rispetto ad autostakkert mi ha dato sempre
risultati migliori nell'imaging solare.
E' anche perfettamente inutile andare oltre il minuto in fase di ripresa, a focali lunghe
si può incappare nell'evoluzione delle regioni attive o della granulazione, idem per l'h-alpha.
Tempo addietro ho fatto un'animazione dei granuli, le riprese erano intervallate di 5 minuti,
l'evoluzione era evidentissima.
Meglio specificare, sono tutte mie considerazioni dovute alla personale esperienza.

Saluti

Salvatore
26-03-2019, 17:49
Allora io ho giusto il filtro Baader Continuum e credo sia inclinato. Per il tempo di ripresa ho oltrepassato quindi la soglia , mi ricodavo male , ed ho fatto 1,30 secondi di ripresa.
Metto in considerazione Avistack perché spesso fotografo anche la Luna.

Credimi se ti dico che in Sicilia avete un seeing superiore una spanna , al cospetto della media che riesco ad avere nella mia location Helvetica. Ho visto dei Soli , e altro , giù in Sicilia che difficilmente scorderó.

turi lo vecchio
26-03-2019, 19:20
Un minuto e mezzo ci può anche stare, nel mio caso in un minuto già raccolgo 3600 frames,
più che sufficienti per sommarne dai 500 ai 750 a seconda del seeing.
Forse mi sono espresso male, occorrono due solar continuum, uno dei due deve essere montato
lievemente inclinato.

Saluti

Salvatore
26-03-2019, 19:25
Ok recepito , grazie mille! ;)