PDA

Visualizza Versione Completa : Prisma di herschel



robj
23-03-2019, 14:20
Stamattina mi sono deciso e ho fatto un salto me lo unico negozio di strumenti ottici di Torino,mi sono accettato un prisma di herschel Ts....da domani lo metto operativo, vi terrò al corrente. 33983

Angelo_C
23-03-2019, 14:52
Hai fatto bene, sembra che il Sole stia cominciando a svegliarsi, forse (e ripeto forse) il 25° ciclo solare sta per avere inizio.
Relativamente all'herschel tecnosky, relativamente al suo costo fa il suo dovere piu che bene, l'anno scorso feci qualche prova per confrontarlo con uno autocostruito ► https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?23940-Fare-un-prisma-di-herschel-con-un-diagonale-prismatico&p=275917&viewfull=1#post275917

L'unico difetto di questo prisma (o almeno quello che per me è un difetto) è stata la scelta di integrare il filtro ND3 "fisso" con uno verde "simil-continuum (https://www.primalucelab.com/astronomia/baader-filtro-continuum-31-8mm.html)" (cosa fatta sicuramente per ridurre i costi), in tal modo non è possibile utilizzare gli altri filtri colorati che trovo molto utili, il verde e il contunuum sono ottimi per l'osservazione della granulazione, ma lo sono anche l'arancio W21 per far risaltare le striature della zona di penombra delle macchie e il viola W47 per "staccare" le facole dalla superficie fotosferica.

Coco
23-03-2019, 17:23
Mi intrometto nella discussione per un chiarimento sull'utilizzo del prisma di Herschel.

Nell'utilizzo di questo prisma bisogna comunque mettere il filtro in astrosolar di fronte al telescopio?
Scusate per la domanda banale :oops::biggrin:

robj
23-03-2019, 19:20
No,non è necessario!

Salvatore
23-03-2019, 21:00
Coco attenzione , il prisma in questione é indicato per i rifrattori. Quindi non é indicato per i sistemi a specchio! Giusto perché vedo che utilizzi un C6.

Coco
23-03-2019, 21:14
Grazie a entrambi per i chiarimenti.

Avevo letto sul sito della TS che il prisma era solo per i rifrattori, ma sempre meglio specificare non si sa mai ;)