PDA

Visualizza Versione Completa : Mosaico di primavera



robj
21-03-2019, 21:34
Ciao ragazzi,stasera ho fatto qualche ripresa del nostro satellite,dunque posto un mosaico di due riprese e una ripresa singola di Petavius.
Asi120mc
Apo ts 72mm f6
star adventurer
per Petavius ho utilizzato una barlow 3x xcell celestron.
33954
33955

Richard1
21-03-2019, 22:24
Voglio essere sincero e oggettivo. Le cose sono tre: o hai trovato pessimo seeing, o non hai messo a fuoco, o hai ripreso la Luna quando era ancora troppo bassa all’orizzonte.

robj
22-03-2019, 06:40
Accetto le tue critiche,ma la prima non mi sembra fuori fuoco.
La seconda con petavius sicuramente,sai con bario e 3x focheggiare é un problema.
Comunque erano presenti leggere velature nel cielo.

Richard1
22-03-2019, 07:26
In genere la Luna intera è quasi impossibile che non sia a fuoco. Sono le riprese a focale più alta quelle più impegnative.
Vedo dalla tua strumentazione che hai anche un Newton 200/1000. Perchè non usi quello al posto del rifrattore 72 mm ?

Richard1
22-03-2019, 07:33
Comunque se hai ripreso la Luna ieri verso le 22 è ovvio che non possano riuscirti grandi foto. Non è colpa tua. Il problema è che era molto bassa. Se tu l’avessi ripresa appena prima delle 2 di notte, quando era alla massima altezza, con la stessa strumentazione e lo stesso tuo impegno avresti ottenuto foto migliori.
Ricordo le prime esperienze di foto a Luna e pianeti. Li fotografavo quando sorgevano, e venivano delle schifezze. Ma lo stesso oggetto celeste dopo quattro ore di pazienza si alzava in cielo ed ecco che le foto erano molto migliori.

robj
22-03-2019, 08:24
Purtroppo il newton c é l ho giù al mare dove abito normalmente, siccome però ora sono in terapia su a torino, in questa casa ho solo il rifrattorino per di più riprendo da una finestra,quindi ti lascio immaginare le variabili negative che incontro.
Però tutto questo lo faccio per tenermi impegnato mentalmente e non pensare alle difficoltà che sto affrontando fisicamente. Certo il cielo è la location che ho giù in Liguria non è paragonabile ai cieli torinesi.
Devo provare però ad un usare un ir pass...magari mitica gli effetti del Sebring.

robj
22-03-2019, 08:25
Volevo dire mitiga e seeing. Scusa.

Richard1
22-03-2019, 08:52
Ti auguro una pronta guarigione.

robj
22-03-2019, 08:59
Ti ringrazio,sarà lunga e pesante ma ne uscirò, meno male che
abbiamo il cielo è questo fantastico hobby a sostenermi.