PDA

Visualizza Versione Completa : Il mio Questionario



andrea_83
21-03-2019, 17:59
1) Cosa voglio osservare principalmente

c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali

2) Uso del telescopio

c- Visuale e astrofotografia

3) La cosa più importante per me è

d- Un compromesso tra funzionalità e diametro

4) Osservo più spesso:

a- Dal balcone
c- Posso spostarmi senza problemi in montagna

5) Il cielo da dove osservo generalmente è:

a- Cielo di città; l'IL è pesante, sono visibili solo i pianeti o le stelle principali. (Milano)
c- Cielo rurale; la Via Lattea è visibile, l'IL è basso e localizzato solo in direzione delle città. (Spostandomi fuori città)

6) Quando mi sposto:

b- Ho spazio in macchina, con un po’ di sforzo..

7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:

b- Ho un breve tragitto e pochi passi

8) Posso trasportare facilmente:

b- 20 kg

9) Messa a punto:

a- Non ne voglio sentir parlare!

10) Quando sono sul posto:

b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata

11) Per trovare il bersaglio:

c- Non ho tempo, voglio cliccare su un pulsante e trovare l’oggetto

12) Quando ho trovato l'oggetto:

a- Non vorrei toccare nulla e mantenerlo visibile
b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo

13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:

€ 1.000

etruscastro
22-03-2019, 06:55
come ripetiamo spesso qua sul forum le attività di osservazione visuale con quelle astrofotografiche mal si conciliano insieme, però puoi fare bene una cosa e muovere i primi rudimentali passi nell'altra e, visto il budget, non puoi che iniziare a capire bene come si osserva.
io ti consiglierei un newton da 8" su una eq5 goto, non sarà la configurazione più comoda ma è quella che ti permette di ottimizzare meglio il diametro in funzione del budget e ti permette anche qualche foto (semplice) nel deep sky, oppure un SCT da 6" su altazimutale GoTo che è sicuramente più comodo e leggero ma ti permette di muoverti solo sulla fotografia planetaria.

Gam72
23-03-2019, 18:20
Per gli oggetti deep dovrai spostarti dal balcone di Milano e se hai spazi un po' forzati devi considerare che il newton su eq5 pesa e ingombra il doppio del SC su Altazimutale. Parliamo di 28-30 kg contro 13-14. Se ti sposterai apposta allora il materiale non è un problema. Se ti muovi in prevalenza con famiglia fa una bella differenza

Cleaning Doctor
29-03-2019, 15:29
Uno dei questionari con risposte più difficili che abbia mai visto :-) astrofotografia e visuale insieme...
Scherzi a parte, mi pare di capire che una montatura goto sia quantomeno indispensabile. Un compromesso potrebbe essere magari un Newton hexafocale da 150 su una eq5, o exos2 che sia? Costa giusto un millino completo. Il problema è che poi per fare foto devi aggiungere altri accessori.

John12
21-05-2019, 08:19
Altri accessori che puoi trovare qui ***************