PDA

Visualizza Versione Completa : Nebulosa Gabbiano e Elmo di Thor



goldrake66
17-03-2019, 14:01
OGGETTO - Nebulosa Gabbiano e Elmo di Thor
CAMERA DI ACQUISIZIONE - Canon 50D MODIFICATA + FILTRO Filtro Hutech IDAS LPS D1
OBIETTIVO - Zoom Canon 100 f/2.8 macro
LUNGHEZZA FOCALE: 100mm
APERTURA: f/4
TEMPO ESPOSIZIONE: 3h e 06' (62 pose da 180 secondi)
ISO 1600
DARK - n.4
BIAS - n. 31
FLAT - n. 21
MONTATURA: Skywatcher StarAdventurer

L'Elmo di Thor è picco piccolo, ma sono riuscito a prenderlo, serata con luna quasi a metà ma va bene lo stesso

33871

DavideP
17-03-2019, 14:49
molto bella! :)

ho una domanda....
vedo nei dati di scatto che inserisci tanti bias rispetto ai dark che sono solo 4, io ho sempre pensato che negli scatti che faccio per i dark sia già compreso il rumore di bias, e quindi non ho mai scattato nessun bias, che se non ho capito male sono quegli scatti con il minimo tempo di esposizione e con l'obiettivo tappato giusto?

uso solo i dark, ma ne faccio circa una quindicina ad intervalli regolari fra i light per cercare di prendere un po' tutte le temperature del sensore che variano durante la serata, è corretto come ragionamento o sbaglio qualcosa?

perchè non usi i dark dei flat? io ne scatto qualcuno, ma servono o si possono anche non fare?

grazie ;)

goldrake66
17-03-2019, 15:36
Premetto che ho un senso di rifiuto verso i dark quindi tendo a farne pochi, se avessi la possibilità di fare dithering eviterei proprio di farli, la differenza fra dark e bias sta nel tipo di rumore che vanno a mediare, il dark media il rumore termico dovuto alle lunghe esposizioni, i bias eliminano il rumore elettronico tipico del sensore, i dark dei flat non li ho mai fatti e leggendo in giro non vengono molto utilizzati, probabilmente sbaglio io.

Nicobugi
17-03-2019, 17:12
che bel campo largo! comunque che io sappia i dark si dovrebbero fare che si faccia dithering o meno... il dithering elimina il rumore a pioggia e rende il fondo cielo un po' più omogeneo, ma per i pixel bruciati dal rumore termico serve la sottrazione dei dark

goldrake66
17-03-2019, 18:10
Ho visto scatti spettacolari fatti senza dark e solo dithering e Bias in numero elevato, il dithering ripulisce in modo pazzesco l' immagine, ma parlo per ciò che ho visto, personalmente non ho la possibilità di applicarlo

nicola66
17-03-2019, 19:22
Foto molto bella .
È sempre un piacere vedere questi campi larghi pieni di oggetti

carkinzo
18-03-2019, 07:50
Bella!!!
Ma vorrei fare una domanda:
io non mi intendo di obiettivi,
ma i macro non dovrebbero essere
adatti per riprese molto ravvicinate?
Grazie
;)

goldrake66
18-03-2019, 07:56
I macro, per la loro caratteristica, offrono una nitidezza maggiore di un fisso normale, facendoli lavorare in manuale ed essendo dotato di ghiera per la messa a fuoco, puoi mettere a fuoco da vicino a infinito, il mio ha un punto minimo di messa a fuoco di 23 cm praticamente fuori dal vetro.

Spacetime
18-03-2019, 20:28
Bella foto! Considerando anche la presenza della luna, tanto che io ho rinunciato a priori sti giorni!

Riguardo ai files di calibrazione, anche se fotografo da poco, mi sono informato molto prima di cominciare e sperimentando ho confermato quello che ho letto, e cioè che i dark sono fondamentali e più si fanno meglio è. Idealmente sarebbe da farne uno per ogni foto, ovviamente è da matti e quindi ne faccio in media una quantità di poco inferiore alla metà dei light, in mezzo ad un set di pose.

Se a volte viene bene una foto con pochi dark, è perchè evidentemente quella sera era molto freddo ed è stato impostato un tempo lungo tra una posa e l'altra. Oppure si ha un buon sensore, la mia canon 500d è la più rumorosa di tutte le canon mai prodotte eccetto la 1000d.

I bias sono importanti quasi di più dei dark (quando si scatta a tanti iso), una volta ho provato ad elaborare una foto usando i bias di un'altra sera (ho pensato vabè, il rumore elettrico sarà sempre lo stesso) ed è venuto uno schifo tale che era meglio non usarli per niente.

I dark dei flat mai fatti, forse sono quelli i meno rilevanti.

andrea_83
22-03-2019, 15:19
Ciao, Stavo leggendo il post per capire in che modo si dovrebbe scattare..scatto bellissimo
Ma esiste un post che spiega le logiche di scatto (Dark, bias, ecc..) e quali software utilizzare per andare a sommare gli scatti?
Eventualmente anche un libro su ciui iniziare a studiare.

Grazie mille!
Andrea

goldrake66
22-03-2019, 15:43
Io sto imparando leggendo un po in rete ci sono notizie un po' dappertutto sparpagliate, puoi cercare Renzo del Rosso, ma ce ne sono altri che hanno articoli in merito, su youtube un Luca Fornaciari ha molti video ha anche un sito, di base i dark servono ad eliminare il rumore termico che produce la macchina dovuto alle lunghe esposizioni, i bias servono per eliminare il rumore elettronico che è una caratteristica di quella macchina e i flat a omogeneizzare il fondo cielo, detto in modo semplice poi da li .......