PDA

Visualizza Versione Completa : Adattatore per reflex



lucamaya
16-03-2019, 09:44
Buongiorno a tutti!
Vorrei chiedere una cosa al forum. Cultura generale per quanto riguarda il nostro bel mondo. Non riesco a muovermi e capire tutti i possibili adattatori.(50.8, 31.8, 2", m48, m68, anelli reflex). Lo so sono le basi ma sono tutte cose nuove per me.
Grazie.

nicola66
16-03-2019, 10:52
Questo è uno schema semplificato di come mettere in sequenza i vari accessori
33848

Angelo_C
16-03-2019, 11:05
Descrivere tutti i possibili adattatori in uso in fotografia astronomica, ci sarebbe da da scrive un trattato, magari è piu facile se facessi una domanda piu precisa.

Se ad esempio tu volessi semplicemente collegare la reflex al tuo telescopio gli accessori base sono due, l'anello adattatore per la tua reflex, da un lato ha la "baionetta" da collegare alla fotocamera e dall'altra un filetto standard detto "T2", a cui va avvitato il secondo elemento, ovvero un "naso" con barilotto del diametro del focheggiatore del tuo strumento che può essere di diametro "piccolo" ovvero 31,8 mm o "grande", paria a 50,8 mm e viene inserito nel focheggiatore.


Anello adattatore per fotocamera ► https://www.teleskop-express.it/adattatori-per-camere/3556-anello-t2-canon-tecnosky.html (questo è per Canon, ma ci sono per tutti, Nikon, Sony, Contax, ecc):
"naso" adattatore "grande" ► https://www.teleskop-express.it/adattatori-t2/474-tsfa2-ts-optics.html;
"naso" adattatore "piccolo" ► https://www.teleskop-express.it/adattatori-t2/470-tsfa1-ts-optics.html.


Il tutto si collega in questa maniera.

33849

Poi ci sono prolunghe, cassetti portafiltri, adattattori per gli altri millemila tipi di filettature, ecc.

nicola66
16-03-2019, 11:07
Angelo perdonami Mai usare le camere con la diagonale , sempre a fuoco diretto

Angelo_C
16-03-2019, 11:09
L'immagine è solo esplicativa, è l'unica che ho trovato nel momento pre-inserimento. :biggrin:
E poi se dovesse mancarti una prolunga (quasi sempre necessaria) il diagonale svolge questo lavoro, non è l'optimum ma come toppa funziona bene, quindi non condivido il tuo "Mai" (pure con la maiuscola). ;)

lucamaya
16-03-2019, 11:50
Se con il "naso grande" e anello t2 non riesco ad andare a fuoco bene cosa si può fare? In pratica avrei bisogno di meno spessore

DavideP
16-03-2019, 12:15
....Mai usare le camere con la diagonale , sempre a fuoco diretto

oibò! e come mai? io lo faccio sempre...

Angelo_C
17-03-2019, 11:01
Se con il "naso grande" e anello t2 non riesco ad andare a fuoco bene cosa si può fare? In pratica avrei bisogno di meno spessore
Per caso come strumento hai un newton?

lucamaya
17-03-2019, 12:39
Si newton 150 750. Adattatore da 50.8 con anello da collegare alla reflex. Dovrei avvicinarmi un Po di più ma non so bene cosa si possa fare. Le stelle più luminose "sono" punti grossi ma quelle meno luminose si vedono a cerchi. Quindi non manca molto al fuoco ma neanche ci sono...suggerimenti?

Angelo_C
18-03-2019, 14:52
Di base non si può fare nulla, in quanto così com'è lo strumento non ha il fuoco sufficientemente fuori dal focheggiatore (insufficiente backfocus) per raggiungere il sensore della reflex (la quale tra l'anello adattatore e il tiraggio proprio della fotocamera) che dovrebbe essere tra i 54 e i 60 mm di distanza dalla battuta.

Due soluzioni sono:

sostituire il focheggiatore con uno a basso profilo (ovvero con spessore minore rispetto l'originale) ma questo andrebbe fatto SOLO DOPO aver verificato a quale sistanza dal tubo si trova il piano focale, in quanto se troppo interno la cosa si potrebbe comunque rivelare inutile, come è inutile dire che questa soluzione ha un costo non indifferente;
acquistare una lente di barlow 2x o 3x, queste hanno la caratteristica di estrarre il fuoco e potrebbero essere in grado di aggiungere quei 5/6 cm in piu che servono, di contro (oltre il costo della barlow) ti ritroveresti con una focale doppia (o tripla, se fosse necessaria la 3x), quindi con un ingrandimento maggiore e soprattutto con un campo minore, questo potrebbe essere un problema se intendi riprendere oggetti di una certa estensione angolare.


Comunque prima di tutto, piu o meno quanti cm ti mancano per arrivare al fuoco?

lucamaya
18-03-2019, 16:43
In realtà non credo si tratti di centimetri...l'effetto a cerchio lo vedo solo sulle stelle meno luminose...le più luminose le vedo come punti grossi...ora ho provato ad avvicinare il più possibile il primario ed a eseguire la collocazione in questa maniera...penso di aver guadagnato 5 6 millimetri...appena la sera lo permette proverò a vedere se basta...

Jerry
18-03-2019, 19:05
Si potrebbe usare questo raccordo che ti fa guadagnare quasi 10mm
https://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=2592

Jeck
18-03-2019, 19:32
ora ho provato ad avvicinare il più possibile il primario ed a eseguire la collocazione in questa maniera...

Cos'hai fatto? ..Non ti consiglio di reinterpretare lo schema ottico così a naso..

lucamaya
18-03-2019, 21:24
Ho solo avvicinato il primario allentando prima le viti per la regolazione e poi stringendo un po di più le viti di battuta. Procedura che comunque faccio per la collimazione. In questa maniera ho avvicinato il punto di messa a fuoco tanto da permettermi di essere a fuoco con la reflex. Ora sono perfettamente a fuoco! Anzi devo tenere anche il focheggiatore un po in fuori ;). Ho sbagliato qualcosa?