PDA

Visualizza Versione Completa : Ccd vs cmos



Francesco Ciavaglia
14-03-2019, 19:43
Buonasera a tutti vorrei chiedere ma che differenza c'è tra un ccd e un cmos perchè il cmos ha molta più sensibilitá ed è molto meno rumorosa qualcuno è passato da ccd a cmos?? Per esempio ho la moravian 16200 se prendo un cmos con il sensore delle stesse dimenzioni c'è il miglioramento oppure ancora ce nè di strada per dire che è migliore il cmos?? Saluti;)

nicola66
14-03-2019, 19:56
Anch’io sto valutando l’acquisto “ vorrei passare al monocromatico “
Sembra di capire che col la tecnica delle pose brevi e alzando il Gain si ottiene più segnale .
addirittura alcuni lo fanno senza guida , velocizzando la fase di ripresa .

Francesco Ciavaglia
14-03-2019, 20:01
nicola66 esatto, però nelle focali lunghe avendo i pixel piccoli non so come si comportano non potendo usare il binning!!!!

etruscastro
15-03-2019, 07:00
sposto in -Strumenti di Ripresa-

rey
15-03-2019, 10:47
Ciao Francesco, non conosco bene l'argomento ma calcolando il tuo tubone con elevata focale, utilizzare un cmos senza possibilità di binning e probabilmente con pixel piccoli non penso sia il massimo.
Sinceramente non so nemmeno quanto guadagno effettivo avresti, in generale, in termini di sensibilità.
Io quel bel sensore non penso lo cambierei per niente :)
Aspetta anche qualche parere dei piú esperti.

Ciao e cieli sereni

Davide79
15-03-2019, 21:47
Sembra di capire che col la tecnica delle pose brevi e alzando il Gain si ottiene più segnale .
addirittura alcuni lo fanno senza guida , velocizzando la fase di ripresa .

Leggo in rete pareri contrastanti su questa cosa. Qualcuno ha esperienza in merito?