Spacetime
13-03-2019, 11:10
Una costante delle mie esperienze deep-sky è che ogni volta c'è sempre qualcosa che va storto. Avevo provato una settimana fa lo stesso soggetto, cielo trasparente, niente luna, ma dopo 1h di esposizioni mi accorgo di aver settato la canon in jpeg. Ho riprovato ieri, ma ormai la luna cominciava a sentirsi, l'oggetto è ormai bassino e hanno acceso le luci dello stadio vicino casa fino alle 22, che sta proprio a nord-ovest.
Ho penato molto per togliere il gradiente di stadio e luna, il filtro CLS è utilissimo ma alzando le curve era troppo anche per lui. Spero di non aver introdotto troppi artifici nelle nebulose, usando maschere su maschere.
Somma di 1h e 53 minuti, con frames da 1' , 2':30, 3', 3':30
20 dark
26 flat
36 bias
Obiettivo tamron 200 mm chiuso a f5.6, canon modificata da me rimuovendo uno dei due filtri.
33814
Ho capito che i flat, a volte snobbati da chi è alle prime armi come me, sono invece fondamentali.
ps. ho sbagliato la prima sigla, è IC 1805
Ho penato molto per togliere il gradiente di stadio e luna, il filtro CLS è utilissimo ma alzando le curve era troppo anche per lui. Spero di non aver introdotto troppi artifici nelle nebulose, usando maschere su maschere.
Somma di 1h e 53 minuti, con frames da 1' , 2':30, 3', 3':30
20 dark
26 flat
36 bias
Obiettivo tamron 200 mm chiuso a f5.6, canon modificata da me rimuovendo uno dei due filtri.
33814
Ho capito che i flat, a volte snobbati da chi è alle prime armi come me, sono invece fondamentali.
ps. ho sbagliato la prima sigla, è IC 1805