PDA

Visualizza Versione Completa : Takahashi FC-100 N secondo esemplare



Winnygrey
12-03-2019, 07:57
Per il mio prossimo compleanno cercavo un particolare 5” (l'FC125) ma il destino ha messo sulla mia strada un 4” di assoluto rispetto e considerato il migliore per uso visuale.
Da anni nei miei sogni, avrò letto la sola recensione in occidente di tale strumento sul sito di Paolo centinaia di volte.
Ora il sogno si è avverato e pochi giorni fa (dopo una lotta feroce in asta e un esborso importante tra diritti, trasporto e dogana...) è arrivato in Italia.

Purtroppo in condizioni peggiori del previsto. Dalle foto del venditore si notava già qualche chip sul tubo e sul focheggiatore, per fortuna le ottiche sono perfette. Quando ho aperto il pacco ho ahimé notato che la cella non era avvitata del tutto e non si riusciva a sbloccare. Anche il focheggiatore era bloccato all'interno.
Consultandomi in diretta con cherubino, ho smontato prima la vera e propria cella con le lenti e messa al sicuro a parte. Quindi ho svitato del tutto il grano e spruzzato un po' di svitol sulla controcella. Operazione conclusasi perfettamente. Avvitato tutto fino in fondo ho quindi rimesso al suo posto la cella con le ottiche. Ho poi smontato la parte sottostante del fok per accedere al pignone. Ruotato quanto basta per sbloccarlo ho rimesso tutto a posto e sebbene andrebbe tutto pulito e reingrassato per avere una fluidità perfetta direi che al momento il movimento è sufficientemente morbido.
Star test su Procione perfetto, posso confermare quanto detto dall'ottimo cherubino.
Confermo anche il ridottissimo back focus. Ma posso dire che col diagonale originale Takahashi da 31,8 e gli oculari LE si riesce andare a fuoco. Dopo alcune prove ho preferito invece usare gli ortho MC per i quali questo magnifico strumento è nato.

Ora che è appena arrivata anche la em-100 potrò finalmente effettuare dei bei test (sempre a trovare il tempo e nonostante la mia postazione).

Alcune foto del venditore

33784

33785

L'arrivo

33781

33782

33783

nicola66
12-03-2019, 09:07
Grande acquisto complimenti

etruscastro
12-03-2019, 11:49
complimenti davvero!

Roberto Coleschi
12-03-2019, 13:08
Splendido ed affascinante strumento, complimenti...

Winnygrey
12-03-2019, 13:08
I lavori

33786

33787

33788

33789

Alla fine le due prolunghe non servono, il back focus, come detto, è molto ridotto.

cherubino
12-03-2019, 20:20
Il migliore 4 pollici di sempre.
Lungo, pesante, ma perfetto.
Fantastico, sai bene quanto mi abbia dato gioia saperti suo proprietario.

Paolo

Winnygrey
13-03-2019, 11:55
Giusto per confronto, FS-102 e FC-100N :angel:

33815