PDA

Visualizza Versione Completa : nebulosa rosetta



asciughino
11-03-2019, 17:01
Ciao, sto rielaborando quei pochi soggetti ripresi finora, un pò per il cattivo tempo e un pò per la mancanza di tempo stesso è già qualche mese che l'attrezzatura sta prendendo la polvere :hm:
Nel frattempo mi sto allenando con pixinsight, mi sono divertito a rielaborare la nebulosa rosetta ripresa poco meno di un annetto fa con nuove tecniche di elaborazione, attendo volentieri critiche, un saluto

33779

Jerry
11-03-2019, 22:31
A me piace.

etruscastro
12-03-2019, 06:55
dal mio monitor (che è da due soldi) mi appare troppo virata al viola anche sulle stelle...

asciughino
12-03-2019, 09:13
dal mio monitor (che è da due soldi) mi appare troppo virata al viola anche sulle stelle...

Su questa foto ho un problema strano che non avevo mai riscontrato prima, appena unisco l'rgb mi spara subito dei colori molto intensi come se avessi già alzato la saturazione, cosa che ovviamente non ho fatto.
Anche a me sul portatile esalta parecchio il viola, su tablet e smartphone molto meno e quì si apre un capitolo a me dolente perchè ogni volta che elaboro una foto ho difficoltà a capire qual è il vero risultato

SVelo
12-03-2019, 10:48
dal mio monitor (che è da due soldi) mi appare troppo virata al viola anche sulle stelle...
Anch'io la vedo dal fucsia al viola :biggrin:

Spacetime
12-03-2019, 11:26
La vedo anche io un po' spostata verso il magenta, però le stelle al centro conservano abbastanza il loro colore mi sembra, quindi risulta comunque gradevole. (anche io però monitor pessimo)

goldrake66
12-03-2019, 16:02
A me piace molto...così che ne dici
33797

asciughino
12-03-2019, 16:31
A me piace molto...così che ne dici

Bella, sicuramente più naturale come colori della mia al di là dei gusti personali.
Ho provato a ricalibrare anche il monitor del portatile ma il risultato non cambia molto, riguardo i colori in sé mi limito a dare soltanto un pò di saturazione facendo emergere ciò che realmente è nel segnale catturato, quindi se saltano fuori colori come magenta, viola o altro preferisco lasciare tutto com'è senza correggere la gamma

goldrake66
12-03-2019, 18:58
Ok, senza entrare troppo nel tecnico hai mai provato uno di questi:
https://www.eizo.it/monitor-test/
Se hai Windows 10 puoi fare una calibrazione visiva, bisognerebbe capire con che software lavori e vedere che profilo icc hai impostato, di solito i monitor con impostazione tendente all'azzurro tendono ad essere freddi, nella tua foto ho tolto una marea di blu e un po' di rosso.

bluvega
13-03-2019, 09:39
Ciao, sto rielaborando quei pochi soggetti ripresi finora, un pò per il cattivo tempo e un pò per la mancanza di tempo stesso è già qualche mese che l'attrezzatura sta prendendo la polvere :hm:
Nel frattempo mi sto allenando con pixinsight, mi sono divertito a rielaborare la nebulosa rosetta ripresa poco meno di un annetto fa con nuove tecniche di elaborazione, attendo volentieri critiche, un saluto

33779
Secondo me il risultato va bene, basta ricalibrare leggermente le curve! Tieni conto che la parte centrale della nebuolosa è ricca di OIII, quindi la presenza del blu è ampiamente giustificata e, infatti, anche le stelle mantengono i loro colori. C'è però una dominante che va corretta con le curve :)

Mamete
13-03-2019, 12:54
A me piace molto...così che ne dici
33797

Bisognerebbe chiedere a goldrake66 come ha fatto ! :)

goldrake66
13-03-2019, 13:01
E' facile io ho utilizzato un metodo ma ce ne sono altri, io ho usato Startools e ho regolato i canali singolarmente, ho abbassato fortemente il blu e tolto un po' di rosso al limite mascheri il fondo per evitare di virarlo

asciughino
13-03-2019, 15:25
grazie goldrake per il link, ho dato un'occhiata ma a quanto pare il monitor sembrerebbe in regola...
Ho provato a rielaborare anche la m101 e ho trovato meno problemi, sul pc mi sembra tutto ok, ora vedo anche con tablet e smartphone come appare.
Per quanto riguarda la correzione dei canali dei colori in alcune foto è molto difficile fare una maschera che isoli bene il soggetto da tutto il resto, almeno parlo per me, non ho capito bene ancora come fare infatti al momento mi limito soltanto a dare un pò di saturazione e lascio affiorare i colori che appaiono senza toccare altro.

33823

asciughino
13-03-2019, 15:33
Ora mi sembra che i colori siano più o meno gli stessi su tutti e 3 i dispositivi, forse ho migliorato un pò con la calibrazione del monitor del portatile, questa m101 non mi dispiace, da rivedere forse il nucleo che vira un pò sul rosa ma tutto sommato anche così non mi dispiace.

Niente da fare, aggiorno il commento, su pc e tablet vedo colori apprezzabili, sullo smartphone i bracci della galassia addirittura sono verdi....

goldrake66
13-03-2019, 15:39
In questa vedo una dominante verde, osserva solo il fondo cielo dimenticati della galassia...lavoro non sul mio monitor calibrato ma se osservo il fondo vira al verde, aldila dei colori che possono piacere o meno, così come ti sembra:

33824

o cosi

33828

poi se vuoi spendere due centesimi ti compri un calibratore per monitor e ti semplifichi la vita

asciughino
13-03-2019, 16:12
Grazie di nuovo goldrake, la seconda come colori mi piace di più della prima e anche della mia, a questo punto la soluzione credo sia operare con un monitor esterno di una certa qualità almeno risolverò questo problema

goldrake66
13-03-2019, 16:20
Consiglio spassionato è meglio un monitor di qualità media ma tarato con un calibratore che uno di qualità superiore non tarato

asciughino
13-03-2019, 16:33
Ah su questo non ci piove sopra

Jeck
13-03-2019, 20:06
La differenza dei colori nei diversi dispositivi dipende dal profilo colore in cui si lavora https://it.wikipedia.org/wiki/Profilo_ICC. Poi dipende anche se esporti l'immagine a 32, 16, 8 ecc, bit per colore

b4ckirc
14-03-2019, 09:08
Ciao,
a mio parere (ma ho visto che già altri hanno detto la stessa cosa) il colore è un po' troppo carico e tendente al viola, per il resto nulla da dire, anzi tanti complimenti.
Sulla questione del colore c'è comunque da dire che dipende molto dallo schermo dal quale lo si vede (anche se calibrato con apposito strumento ci possono essere importanti differenze). Si tratta poi di fotografia non a scopo scientifico quindi se a te piace di quel colore tienila così, la fotografia è un'espressione artistica ed è giusto che esprima il gusto estetico di chi la realizza, altrimenti realizziamo foto tutte uguali. Personalmente preferisco un colore meno carico e più tendente al rosso perché lo vedo come più "naturale" ma ripeto, questo è il mio gusto.
Complimenti comunque per lo scatto!!

Spacetime
16-03-2019, 09:04
La galassia con la dominante blu-verde sul fondo cielo è la stessa cosa che era capitata a me con M 42, che ho miracolosamente risolto in photoshop con "colore automatico" (miracolosamente perchè quella funzione di solito mi peggiora le cose) e poi ritoccando qua e la con "correzione colore selettiva".

Riguardo alla discrepanza tra i vari dispositivi, come ti è stato detto dipende dal profilo colore. Sul mio samsung ne avevo impostato uno che li esalta molto, ma come è anche scritto al momento di selezionarlo, non sempre riporta il colore in modo corretto.
Ad esempio quando ho una zona grigia e molto debole me la fa vedere verde e con risoluzione bassissima.