PDA

Visualizza Versione Completa : M 82 Cigar Galaxy



Roberto Coleschi
07-03-2019, 23:54
Prima prova sul cielo con la QHY 163m e il Meade ACF 10" ridotto: la mia speranza (quando acquistai questa CMOS), era riposta sul fatto che, dato l'oggettivo sovracampionamento (0,76/arcsec - pixel) comunque avrei potuto utilizzare la QHY 163m ad alti valori di Gain con riprese (subframes) molto corte, nell'ordine dei 5/10 secondi; inoltre mi sembra fatta apposta per lavorare con il Vixen AX103s. Invece sono rimasto sorpreso che anche con pose "lunghe" (120, 180 secondi), durante due serate terribili dal punto di vista meteo, qualcosa sia uscito. E' probabile che questo "dettaglio" sia raggiungibile anche con diametri e focali inferiori, ma l'effetto di vedere l'immagine a piena risoluzione con questo ingrandimento è appagante. La montatura ci ha messo sicuramente del suo. Durante le riprese forti raffiche di vento mi hanno più volte indotto a chiedermi se ne valesse veramente la pena, e mi sono risposto che prima o poi la notte un po' migliore arriverà. La deconvoluzione con CCD Stack e due passaggi di HDR Multiscale Transform con PI hanno fatto uscire dettaglio che non mi aspettavo.

L'immagine è frutto di poca integrazione complessiva, ma sono contento del risultato, perchè ho intravisto buone potenzialità di questo setup nell'utilizzo a lunghe focali, galassie e nebulose planetarie mi sembrano adesso più "vicine". I dati di ripresa sono i seguenti:

80 frames di Luminanza di 120 sec, ciascuno Gain 75
15 x 3 x 180 sec. ciascun canale colore RGB gain 75.

Meade ACF 10" con AP CCDT 0,67x telecompressor, Avalon Linear FR Mount, QHY 163m CMOS camera con filtri Astronomik LRGB. Voyager Starkeeper Software per la gestione di tutta l'acqusizione delle immagini (grazie Leonardo, è un altro modo di fare imaging con Voyager Starkeeper) ; preprocessing e deconvoluzione sulla luminanza con CCD Stack, PI 1.8 per il post - processing.

P.S: mi sono divertito molto, come sempre... :)

L'immagine è riscalata al 50%

https://www.astrobin.com/394540/0/?nc=user

33730

iaco78
08-03-2019, 05:30
Ciao Roberto, complimenti per questa foto' e' davvero spettacolare....E su Astrobin si vedono una marea di dettagli....
Complimenti....

Francesco Ciavaglia
08-03-2019, 07:03
Ciao immagine davvero ottima complimenti!!! Una domani hai lavorato in bin 1x1?complimenti ancora ;)

Mauri740
08-03-2019, 09:13
Strepitosa immagine con dettagli notevolmente ben marcati, davvero ben eseguita.

Roberto Coleschi
08-03-2019, 09:13
Grazie Iaco, Francesco. Ho ripreso tutto in Bin 1, sostanzialmente con le CMOS non è possibile un binning hardware, tanto vale riprendere a risoluzione piena..

mikyfly
08-03-2019, 10:07
È un davvero bellissima!

rey
08-03-2019, 10:11
Bellissima, un sacco di dettagli, alla faccia del vento non riesco a immaginarmi stelle piú piccole :)
Complimenti bella bella

Roberto Coleschi
08-03-2019, 10:37
Grazie, le stelle sono state sottoposte ad una riduzione più o meno riuscita, e non hanno un bell'aspetto sinceramente (sono bruttine); se vedi le dimensioni originali ti rendi conto di quanto il seeing sfavorevole le abbia dilatate (a quella focale, con pixel piccolissimi)..

bluvega
10-03-2019, 23:45
Davvero un immagine bellissima Roberto, non mi aspettavo tutto questo dettaglio con così poca integrazione! Le pose sono corte ma non tantissime in fin dei conti ;)

Jerry
11-03-2019, 22:55
L'immagine è molto bella per le condizioni di ripresa, come dici i piccoli pixel sembrano sprecati su un grosso SC a meno che non hai un seeing eccellente e di questi tempi è molto raro almeno dalle mie parti.