PDA

Visualizza Versione Completa : Resoconto modifica reflex in casa



Spacetime
05-03-2019, 19:45
Volevo condividere la mia esperienza dato che quando cercavo informazioni ne ho trovate davvero poche in italiano, e spero quindi di fare una cosa utile! (la modifica l'ho fatta sotto cappa di un laboratorio, ma stando attenti si può fare anche a casa).

Ho seguito passo passo le istruzioni dal sito di Gary Honis, molto vintage ma ben fatto. Non ho avuto particolari intoppi e ci ho messo circa 4 ore, anche se c'è da dire che la 500d è una delle più ostiche. La modifica che ho scelto è stata quella della rimozione del filtro LP2 senza sostituzione. I passaggi che ho trovato più difficili sono stati:

1) disconnessione dei cavi a nastro, ce ne sono una marea e alcuni sono difficili da raggiungere.

2) disassemblaggio dell'unità filtro, è incollata con un adesivo e bisogna fare leva mooolto piano.

3) riassemblaggio del filtro lp1 e rimontaggio dell'unità del sensore, che deve essere mantenuta alla giusta distanza con viti micrometriche (io ho contato i giri facendo dei segnetti con la penna) e riposizionando gli spaziatori nel modo giusto.

Il risultato è stato complessivamente positivo, la fotocamera si è accesa senza problemi e scatta le classiche foto con la tinta rosa. Tuttavia probabilmente ho combinato qualche "piccolo" pasticcio: l'esposimetro segnala la massima presenza di luce possibile, anche a obiettivo chiuso. Immaginavo che si sballasse un po', ma a obiettivo chiuso non ha senso. Probabilmente devo aver inserito male qualche cavo, ma dato che è una fotocamera usata pagata 140 euro e presa solo per astrofotografia, penso di lasciarla così. Tra l'altro aprendola ho notato che mancavano due viti e alcuni cavi erano stati forzati, quindi qualcuno prima di me ci aveva messo mano fino in fondo.

Ho provato il bilanciamento del bianco manuale e in effetti sembra tornare tutto nella norma, dato che comunque il filtro LP1 non rimosso blocca gran parte della radiazione IR. Stasera sto provando la nebulosa cuore e sembra già di vedere qualcosa con 2 minuti di posa e obiettivo scarsissimo!

Spacetime
05-03-2019, 22:44
Dimenticavo, il filtro lp2 da rimuovere è delicatissimo e infatti si è spaccato già solo provando a rimuovere la colla che lo trattiene. Non che sia di particolare utilità, ma chi volesse toglierlo senza romperlo deve considerare che è sottile quasi come una pellicola.

Volete farvi una risata? Dopo 1 ora di foto, mentre facevo i bias mi sono accorto come un idiota di aver scattato fino a quel momento in jpg invece che raw. :disgusted:

Ho provato comunque a sommare le foto, quindi questo è il risultato di 1 ora di pose da 2-2:40 minuti, senza calibrazione.

33711

Nicobugi
06-03-2019, 06:47
bella foto! comunque è normale che il filtro si rompa... é successo anche a me... ma poco male!

etruscastro
06-03-2019, 07:07
sposto in -Autocostruzione-

Spacetime
06-03-2019, 08:27
bella foto! comunque è normale che il filtro si rompa... é successo anche a me... ma poco male!

Grazie! Posso chiederti se ti funzionava bene l'esposimetro dopo la modifica o anche a te fa scherzi? Sto cercando di capire se la luce viene misurata direttamente tramite il sensore, oppure da qualche altro dispositivo esterno, in modo da avere già un indizio su quale cavo potrei aver inserito male. Non mi da' nessun messaggio di errore e tutto il resto sembra funzionare bene (tranne che ci mette un microsecondo in più ad accendersi e lampeggia per un attimo il led rosso). Per l'astrofotografia non mi serve ovviamente, ma per foto diurne in infrarosso può far comodo!