PDA

Visualizza Versione Completa : Gfell 27/28 Febbraio 2019 ... veloce resoconto



Salvatore
05-03-2019, 19:26
Motivato a non perdere il novilunio di Marzo , con ampio anticipo , malgrado una fase Lunare che vedeva sorgere il nostro satellite nella tardissima seconda parte della notte sono partito armato del Doctelescope 24" , e di tutre le cianfrusaglie. Sono arrivato sul posto ancora in piena luce diurna , trovando sul solito parcheggio di Gfell (Sternenberg 950 metri dal mare) una miriade di tronchi ammassati tra loro.

Per fortuna sono riuscito a trovare un unico posto dove alloggiare lo strumento e la mia auto con il bagagliaio aperto che funge da piano per le mappe e per prendere appunti.
Il cielo era tersissimo , un buon seeing malgrado non eccelso , umiditá fisicamente non percepita , e ottime temperature con una minima di 5° , primaverili per il posto.

La prima parte della serata ( fino le 23:30 ) l' ho sfruttata per vari test e per l' osservazione di oggetti giá osservati con questo diametro , e altri che mi mancavano con questo diametro . Una eccezzione é stato il complesso della Segull Nebula , malgrado un SQM sotto i 21 mi ha regalato qualche sorpresa. Durante la seconda parte , a lampioni stradali spenti i valori SQM sono iniziati a salire vertiginosamente fino a quando in assenza della Via Lattea ho registrato picchi di 21.55 Zenithali.

Telescopio Doctelescope 24"

Oculari Nagler 31 mm , Delos 17,3 , 10 mm e 8 mm.

Cercatore 80/330 angolato , Telrad.

Mappe usate : Triatla B/C.

NB: Alcuni schizzi sul campo , non rappresentano alla perfezione gli oggetti osservati come all' oculare , # vedi M 101 che piú che altro é stilizzata sistematicamente ( cio che mi appariva a 80 e 150x era fotografico , da far cadere la mascella a terra!)


Allego file fotografici degli appunti in ordine di osservazione:



www.flickr.com/photos/162290496@N03/?

…………………………………………………………………….

Come non detto , era difficile caricare tutte le immagini direttamente sulla discussione , mi sono servito di un sito terzo. Purtroppo gli appunti non sono in ordine cronologico.

Mulder
05-03-2019, 20:38
Bella scorpacciata:sbav:. Il "piccoletto" fa il suo bel lavoro:weeabooface:

etruscastro
06-03-2019, 07:02
i tuoi appunti sono già praticamente in bella copia, se vedi i miei ci vogliono 2 giorni per decifrarli! :biggrin:

Salvatore
06-03-2019, 08:18
Capisco che in questo modo , non é il massimo , per poter leggere al meglio le note osservative , per chi visualizza dal forum.Perdonatemi ma per questioni personali non ho veramente tempo per trascrivere tutto al PC.

E per questo che da 4-5 uscite sto affinando la tecnina di trascrizione degli appunti , e da quando osservo con il 24"
ho intrapreso questa metodica. Cerco di scriverli quanto piú puliti possibile , in modo che restano per il futuro. Se fate caso in alto a Sx o Dx c'é un numero che indica la pagina.

Tale numero mi serve per rendere tracciabili gli oggetti osservati ( in un altro raccoglitore a parte) dove riporto :

-Oggetto
-MV
- Pagina
-tipologia
-strumento usato
-Data
-Condizioni Seeing/trasparenza

33716

Ho giá due quaderni suddivisi per costellazione ;)

Fra02
14-03-2019, 17:30
Mi piacciono molto anche gli appunti “normali”, senza tabella. Magari se ti servi di un sito terzi e non riesci a ordinarle potresti numerarle sul quaderno!

Salvatore
14-03-2019, 20:38
Le pagine sono infatti numerate , così che gli oggetti possono essre reperibili molto piú velocemente ;)

garmau
15-03-2019, 05:37
Dovrei provare anche io a utilizzare questo sistema di archiviazione, ultimamente la trascrizione degli appunti su PC è un passaggio che mi tedia molto e a volte mi porta via più tempo che fare le osservazioni stesse.

Inviato dal mio Redmi S2 utilizzando Tapatalk

Salvatore
15-03-2019, 07:42
Maurizio é uno dei motivi anche per me. Per altro questo procedimento manuale mi riporta a un senso "old style" vecchio stile , come facevano gli osservatori dei tempo passati. E per altro se si ha cura la carta dura una vita.

Se non si ha fretta e si ha l' accortezza di scrivere le note pulite e ordinate , vale la pena provare.
Per altro non so voi , ma personalmente , trascrivere a mano aiuta la mia memoria a essere piú efficente.

Ovviamente dopo ogni serata , vado a controllare immagini deep e note degli oggetti che ho osservato , come vedi non possiamo fare a meno della tecnologia :hm:

garmau
15-03-2019, 11:51
Il problema è che mettere ordine a questi geroglifici non è per niente semplice per di più al buio.[emoji16][emoji16]https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190315/20e0cdbdb288c386545029f30f4db6bc.jpg

Inviato dal mio Redmi S2 utilizzando Tapatalk

ale.crl
15-03-2019, 12:42
Anche io trascrivo i miei appunti al pc, sia per pubblicare qui i (pochi) report, che per creare un database (su foglio excel), cosicchè da poter facilmente verificare cosa ho visto e cosa no (anche linkato con altro file tipo lista Herschel 2500)...se lasciate tutto su carta, come fate a preparare una lista di oggetti e essere sicuri di non prendere "doppioni"?

Salvatore
15-03-2019, 12:56
garmau quello "schemino " mi piace molto , quasi quasi prendo spunto.;)

ale.crl ...

... come facevano gli antichi , che facevano senz'altro molto meglio di noi , abituati oggi ad avere tutto.

Basta un po' di fantasia , come segnare sulla mappa l' oggetto gia osservato. A me piace semplificare le cose , il PC per me é troppo complicato ;)

Per altro non seguo liste , ne schemi , il mio obbiettivo é quello di riuscire ad osservare tutto quello che cé nel triatlas B/C.

etruscastro
15-03-2019, 14:03
il mio obbiettivo é quello di riuscire ad osservare tutto quello che cé nel triatlas B/C.
hai detto scansati... :D

Salvatore
15-03-2019, 14:38
:biggrin: tutto é un parolone , ma almeno galassie , nebulose do tutti i generi , globulari e ammassi aperti , e magari anche qualche quasar. Tralasciamo le stelle doppie e variabili altrimenti non basterebbe realmente una vita...

Fra02
16-03-2019, 07:40
Per altro non seguo liste , ne schemi , il mio obbiettivo é quello di riuscire ad osservare tutto quello che cé nel triatlas B/C.

Mamma mia...sarà un’impresa!!!

P.s. poi quando finirai ti compri un 70 cm e osservi tutto il triatlas C (non il b/c, ma quello ancora più dettagliato) tutto da capo!

Scherzi a parte, io per farmi le ossa vorrei cominciare con i messier (come ogni principiante:biggrin:), poi gli herschel 400 (fattibili anche con un 12” penso). Poi si vedrà!

Salvatore
16-03-2019, 10:57
:biggrin:

61 cm sono un ottimo punto di arrivo. É ora che mi decida a sfruttare come si deve uno strumento.
Per il b/c servira tempo :D basterá una vita?
Quando ho la serata scimmiosa mi butto su Skysafari , ma non mi piace molto questo aporoccio , sempre per il discorso "vecchio stile".

Gitt
02-04-2019, 15:21
Anche io trascrivo i miei appunti al pc, sia per pubblicare qui i (pochi) report, che per creare un database (su foglio excel), cosicchè da poter facilmente verificare cosa ho visto e cosa no

Anch'io faccio così, anche se in effetti costa tempo e fatica trascrivere le osservazioni.
Però per me è un passaggio fondamentale, perchè per ogni oggetto controllo in rete le immagini, le stelle di campo, l'orientamento, le note osservative di altri astrofili ecc.
Inoltre ho il vantaggio di poterle avere sempre con me, ad esempio per rispondere qui sul forum quando si parla di un oggetto osservato.

Invece per sapere sul campo cosa ho già osservato e cosa no, evidenzio sulle mappe quelli già osservati con un evidenziatore verde chiaro, che risponde bene alla torcia rossa (giallo-arancio non si vedono proprio, verde scuro o azzurro diventano completamente neri!).

Salvo, ogni volta meglio: certo che questo Gfell è un gran bel posto, con SQM del genere a un'ora da casa io non andrei da nessun'altra parte!!!;)

Salvatore
02-04-2019, 16:55
Gitt grazie , Gfell é ottimo appunto perché "dietro casa" . Bisogna attendere sempre che spengano le luci stradali per godere di un cielo buono , capisci a me che in Estate conviene spostarsi per godere di piú ore proficue d' osservazione. Quei valori SQM é normale che siano sopra la media , é il periodo in cui la Via Lattea é assente in cielo. Resta un posto di ancoraggio quando tempo e meteo non mi permettono di andare in altri siti.

Aspetto anche che il Pragel venga aperto in Estate , ancora relativamente vicino a solo un ora e mezza da casa. Li il cielo é tutta un altra storia , anche un po' meglio del Sempione o del Lucomagno.


Per le note , purtroppo gli impegni mi impediscono di scrivere i report , comunque dopo ogni serata faccio appunto come te , vado a controllare descrizioni ( anche qui sul forum) e immagini per verificare cio che ho osservato. É una fase fondamentale per me che completa e da un senso a ció che si é svolto. Come detto sopra anche io mi segno gli oggetti osservati sulle mappe , ma tracciando un trattino sul foglio plastificato. Penso che faró come te, usero un evidenziatore direttamente sulla mappa , grazie per lo spunto.

Da quando ho il 24" , sono ripartito da zero , in Reset , quindi la mia lista é ancora molto scarna. Sto cercando di altenare ad ogni uscita un 20/30% di oggetti stranoti( come Messier o NGC luminosi) ed il resto verso quei oggetti piú elusivi. Domare il bestione non é cosi facile , ci vorrá tempo , ma ho gia preso tanti accorgimenti.