PDA

Visualizza Versione Completa : Skywatcher Dobson 130/650 e treppiede



Fabripccn
04-03-2019, 12:33
Ciao a tutti!
Ho trovato un'offerta per questo telescopio usato e tenuto benissimo.
https://nimax-img.de/Produktbilder/zoom/14966_1/Skywatcher-Telescopio-Dobson-N-130-650-Heritage-FlexTube-DOB.jpg
Nulla da dire, a parte il "supporto"; Sembra sia stato pensato per un uso "da tavolo" e, se ci metto la mia DSLR, non sembra molto stabile..
Stavo pensando di acquistare un treppiede..
Io ho un Manfrotto che uso per fotografia...Vi chiedo se esistono delle piastre da montare su un cavalletto di tipo fotografico, oppure è meglio acquistare un cavalletto apposta? quelli con montatura equatoriale potrebbero andare bene?

Grazie a tutti
Ciao

mikyfly
04-03-2019, 12:52
La barra vixen del telescopio dovrebbe avere dei fori filettati da 1/4 di pollice (almeno tutte le barre che ho visto finora della SW l'avevano), quindi non dovresti avere problema ad attaccare il tele al treppiedi.

Non so però se avrai problemi o meno a bilanciarlo.

Ciao

Cleaning Doctor
07-03-2019, 11:16
In teoria dovrebbe essere un minimo bilanciato visto che su quella base di solito li mettono in maniera che non cascano, ma non puoi vederlo dal vivo prima di comprarlo?

Rattifico, ho visto ora che vuoi mettere una macchina fotografica al fuocheggiatore. Sarà di sicuro sbilanciato e instabile...se vuoi far foto una equatoriale motorizzata almeno in ar...

Fabripccn
18-03-2019, 10:09
Grazie per le risposte!
Come sospettavo, una montatura equatoriale motorizzata in ar costicchia un po' troppo.. Mi divertirò ad osservare.
Ciao!

Lorenzogibson
18-03-2019, 13:20
Se ti accontenti di fotografare la luna a scatti singoli, dovresti farcela.
Anche i pianeti, facendo corti filmati mentre attraversano il campo inquadrato a telescopio fermo ( da rielaborare con software di stacking), potrebbero essere fattibili. Molto probabilmente il cavalletto fotografico ( meglio se video) può essere utilizzato senza adattatori, e il tutto sarà sicuramente sbilanciato, ma una volta bloccato...
Se hai comunque deciso di acquistare il telescopio per un utilizzo visuale, fare delle prove non ti costerà niente, poi manda le foto che riesci a fare, mi raccomando, è sempre interessante vedere cosa si può riuscire a fare con strumentazione "di fortuna" ...

Fabripccn
25-03-2019, 08:44
Se hai comunque deciso di acquistare il telescopio per un utilizzo visuale, fare delle prove non ti costerà niente, poi manda le foto che riesci a fare, mi raccomando, è sempre interessante vedere cosa si può riuscire a fare con strumentazione "di fortuna" ...

Grazie Lorenzogibson,
spero di riuscire ad inviare qualcosa di decente! ...Senz'altro ci proverò!