PDA

Visualizza Versione Completa : Maratona Messier 2019



etruscastro
02-03-2019, 07:49
Anche quest’anno siamo arrivati all’appuntamento della Maratona Messier, l’unico periodo dell’anno in cui si può tentare la “sfida” di riuscire ad osservare tutti i 110 oggetti della famosa lista di oggetti Deep Sky del celebre astronomo del XVII secolo...

CONTINUA A LEGGERE SU GRAG.ORG (http://www.grag.org/maratona-messier-2019/?fbclid=IwAR3ePgiPIJbnjRCLAe3DKh16_zLQQraWOVyu0Jqo BphhhKZ1M-u3Aa7SOiU)
Di Antonio Giarrusso

Winnygrey
02-03-2019, 08:18
Grazie! Mi piacerebbe molto anche solo che provare per qualche ora sotto bei cieli!

garmau
02-03-2019, 17:37
E' da sempre la mia aspirazione, mi occorrono tre fattori fondamentali:
- La compagnia giusta;
- La nottata giusta;
- Un permesso speciale di mia mia moglie;
Per i primi due fattori ci si può lavorare, per il terzo occorre un miracolo...:biggrin:

Ro84
02-03-2019, 20:43
Anche a me piacerebbe molto, ma ci sono problemi logistici non di poco conto... Non sono abituato ai lungoni invernali, è capitato che abbia osservato tutta la notte ma con una temperatura accettabile e qui in Sardegna paradossalmente si sta peggio che in altre zone, a causa del vento: si sopporta infatti meglio un -10 ben coperto che un +10 con vento freddo e umido che tira sberle per ore senza mai fermarsi (senza contare la condensa a causa dell'umido).

Peccato perché la latitudine 39°N (corrispondente di fatto alla Calabria centrale - alla faccia della frase comune "la Sardegna geograficamente parlando è centro Italia"...) è anche fra le più adatte per la maratona, in Italia.

Inoltre ho il problema che non riesco a prendere sonno velocemente, ma ci metto sempre un po' (non è insonnia ma un sonno ritardato) e quindi non sono capace di fare cicli sveglie-riposini in alternanza continua.

Ro84
02-03-2019, 20:48
garmau osservi da Olbia? Ho notato che a Olbia c'è un problema di assenza sostanziale di comunità di astrofili. Io a Olbia ci bazzico spesso perché una parte della mia famiglia è lì. D'estate si potrebbe anche organizzare qualcosa.

Tukulka
04-03-2019, 18:23
- Un permesso speciale di mia mia moglie;
Per i primi due fattori ci si può lavorare, per il terzo occorre un miracolo...:biggrin: S. Gennaro potrebbe fare qualcosa visto che è di quelle parti!:D;)

garmau
04-03-2019, 18:54
S. Gennaro potrebbe fare qualcosa visto che è di quelle parti!:D;)Ha rinunciato pure lui...

Inviato dal mio Redmi S2 utilizzando Tapatalk