Visualizza Versione Completa : foto, stelle ad "anello"
Salve a tutti, l'altra sera per sperimentare la somma di piu immagini con DeepSkyStacker, ho fatto 100 scatti alla costellazione di Orione, con la Nikon P6000, posa 8" 400 ISO, F2.7, fuoco infinito, posta semplicemente sul cavalletto.
Vorrei se possibile un vostro parere riguardo al difetto che ne è uscito in tutte le foto, cioè le stelle non sono puntiformi, o leggermente allungate come sarebbe prevedibile, ma (come nella foto) ad anello! da cosa è dovuto?
Grazie
33633
Nicobugi
28-02-2019, 18:33
ehm sicuro di aver raggiunto davvero il fuoco?
ehm sicuro di aver raggiunto davvero il fuoco?
non saprei, la fotocamera è impostata fuoco infinito
In realtà ti conviene impostarla a fuoco manuale, costruirti una maschera di Bathinov (basta del cartoncino nero, un taglierino, una stampante ed un po' di pazienza) e mettere a fuoco il live-view ingrandendo al massimo.
In realtà ti conviene impostarla a fuoco manuale, costruirti una maschera di Bathinov (basta del cartoncino nero, un taglierino, una stampante ed un po' di pazienza) e mettere a fuoco il live-view ingrandendo al massimo.
maschera di Bathinov? ma non sto usando il telescopio, ma una nikon p6000 che tra l'altro non ha l'obiettivo intercambiabile, praticamente è una compatta
TheDoctor
01-03-2019, 00:17
Ciao! Se le stelle sono a forma di anello allora è per forza il fuoco sbagliato. Prova ad utilizzare il live view della tua fotocamera e metti il fuoco in manuale!
La maschera di Bathinov funziona con qualsiasi lente... Più che altro dipende da diametro della lente frontale e pertanto dalla facilità di realizzazione della stessa.
Spacetime
01-03-2019, 12:24
Se è una fotocamera bridge o compatta, quindi di noma senza possibilità di messa a fuoco manuale, è quasi impossibile mettere a fuoco le stelle, potresti avvicinarti se c'è la luna nei paraggi o un lampione lontanissimo ma non sarà mai preciso.
Se invece hai la messa a fuoco manuale basta che punti una stella luminosa e metti a fuoco quella usando il massimo ingrandimento nel live view. La messa a fuoco ad infinito non è precisa per gli oggetti celesti.
Salve a tutti ho risolto impostando la fotocamera su Autofocus = Permanente, le stelle sono puntiformi, del resto come detto da voi, potrei provare anche con la messa a fuoco manuale MF.
Riguardo la "maschera di Bathinov", sicuramente ne realizzerò (o acquisterò) una ma per il mio telescopio.
Per quanto riguarda la somma di piu immagini con Deep Sky Stacker, si son riuscito a farla (creando i vari dark, bias e flat) ma il risultato non è assolutamente buono, sicuramente con una reflex come si deve o col telescopio con relativo inseguimento la cosa è diversa.
Grazie mille a tutti per le vostre preziose risposte!