PDA

Visualizza Versione Completa : cavalletto economico per binocolo

Dimitry Rufolo
28-02-2019, 11:04
Ciao a tutti visto che ieri passeggiavo nella sezione binocoli, mi sono detto perchè non proporre la mia prima soluzione binoculare (prima dell'acquisto del ravelli apgl4) premetto che avevo in casa l'oggetto in quanto musicista però chiunque lo può acquistare con 20/30 euro.
Sto parlando di uno stativo per cassa audio, suggerisco quello di diametro più generoso (come in foto) io ho usato quella marca ma qualunque altra andrà benissimo.
Chiaramente si parla di un supporto provvisorio e non professionale ma sicuramente permette di appoggiare qualunque binocolo azzerando (o quasi) qualsiasi vibrazione nonchè azzerando anche (e non è poco) la fatica per sostenere anche quelli più leggeri, inoltre è una soluzione molto veloce per i cambi binocolo e come esecuzione.

Ricapitolando 1 stativo per cassa audio €20/30
33627 33629

Un giochino per cani a VS scelta €1/2 + 1 fascetta da elettricista (suggerisco il giochino con i bitorzoli perchè tiene più fermo il binocolo)
33628 33630

Lo stativo permette inoltre regolazioni in altezza per la maggior parte delle stature medie, quindi, a parte i giganti, andrà bene per chiunque (volendo arriva davvero ad essere molto alto).
Il supporto è in alluminio e quindi estremamente leggero e trasportabile, nonchè robustissimo.

Concludendo si tratta quindi di una sorta di monopiede che non permetterà di fissare il binocolo ma ovviamente di usarlo solo come appoggio per evitare fatica e vibrazioni.
binocolo 12x60
33631

binocolo 10x42
33632

Nell'uso astronomico mi ha dato grande soddisfazioni da seduto, usandolo inclinato e visto che ha i piedi tubolari è facile da fermare (quasi piantare) a terra mentre si sta comodamente seduti in giardino (sono riuscito ad osservare con angoli ben più ampi dei 45° con grande rilassatezza :sneaky:

Spero sia una soluzione di pubblica utilità e Per ogni chiarimento, sono qui.
cieli sereni

Andrea Castagna
28-02-2019, 15:00
A ma quindi resta solo appoggiato il binocolo?
Per spendere 20/30 euro non sono meglio quei treppiedi Hama che si trovano ovunque? Io avevo lo Star 61 e mi teneva bene il 10x50 o un rifrattore 70/400 (meno bene...), avevo il vantaggio di poterlo muovere e direzionarlo.

Dimitry Rufolo
28-02-2019, 15:11
Guarda tenendo conto che riesci ad appoggiarti con tutto il peso del corpo, dubito che altri situazioni di appoggio possano rendere cosi fermo un binocolo di qualunque dimensione....comunque è solo una possibilità tra le tante...

Andrea Castagna
28-02-2019, 15:15
Si è un idea interessante per grossi binocoli che magari traballerebbero troppo sui treppiedi economici.

Dimitry Rufolo
28-02-2019, 15:20
Sembra incredibile ma riesce davvero ad azzerare qualunque vibrazione
...io lo uso spesso anzi ti dico che il Ravelli è stato un regalo inatteso perché io mi trovavo benissimo già cosi 😁

Andrea Castagna
28-02-2019, 15:53
Nella sua semplicitá pare un ottima idea infatti, e secondo me puó essere sfruttata anche in altri modi.
Grazie per lo spunto, mi hai messo in testa alcuni progetti :)

Dimitry Rufolo
28-02-2019, 16:15
Bene sono felice di essere utile....se diventi ricco e famoso ricordati di me 😋

Andrea Castagna
28-02-2019, 16:27
Hahaha no, niente di cosí rivoluzionario.
Mi stavo immaginando un adattamento balconaro.

Angelo_C
28-02-2019, 16:42
E' una eccellente idea, complimenti.
Se ricordo bene anche questi stativi per casse hanno una vite filettata in cima (M6, M8 o M10), in tal caso potresti prendere un adattatore fotografico con sotto filetto M6,8,10 quel che è femmina e filetto 3/8" maschio sopra, così da poter collegare una testa video, joystick o a sfera e metter su il bino.

Dimitry Rufolo
01-03-2019, 12:15
Angelo_C

eh no non li ho mai visti cosi gli stativi di solito terminano con un comune tappo di gomma infilato a pressione...tieni conto che sono tubi cavi di alluminio verniciato.Credo che tu ti confonda con le aste da microfono che infatti terminano con una vite però sono ballerine e non poco, decisamente non adatte allo scopo...(forse quelle di tipo dritto e senza snodi ma sono comunque troppo sottili)

Sullo stativo invece con un pò di lavoro si può fissare in qualche modo una testa con filetto fotografico o qualsivoglia attrezzo...chessò anche una forcella ad esempio.
Resto dell'idea che così, diciamo, a "corpo libero", risulti più snello e veloce per l'osservazione binoculare.

Angelo_C
01-03-2019, 14:02
Capisco, ne ero abbastanza sicuro perché ho avuto spesso modo di vederli diversi studi fotografici (la mia dolce metà lavora spesso con loro), questi tenevano su delle luci, diffusori, flash aggiuntivi, ecc sono belli massicci e anche muniti di colonna a cremagliera e hanno tutte in sommità l'attacco fotografico 1/4", 3/8" o 5/8" (in base alle dimensioni), pensavo che quelli per le casse fossero identici o quantomeno simili.

Comunque si, si potrebbe adattare, se in sommità il tubo è cavo, ci si potrebbe infilare dentro a pressione (con opportuno spessoremento) una vite fotografica da 1/4" o 3/8".