PDA

Visualizza Versione Completa : Problema EQ5 SynScan



FedeP01
24-02-2019, 20:11
Ciao a tutti, spero che la vostra serata, osservativa o meno, stia andando meglio della mia.
Spiego subito la grana in questione: sabato scorso, provando ad eseguire l'allineamento a 3 stelle, ho notato come la mia montatura (una EQ5 motorizzata, appunto) finisse ad ogni puntamento relativamente lontana dall'oggetto cercato. Quella notte non ho dato molto peso alla cosa anche perché, dopo un paio di tentativi di allineamento falliti, si erano formate delle velature che con la Luna quasi piena creavano un'accoppiata micidiale, tanto da convincermi alla ritirata dopo uno sguardo a qualche stella di rilievo.
Ebbene, stasera, visto un cielo estremamente promettente, decido di voler fare alcuni scatti di prova a M81-M82; sistemo il necessario ma al momento dell'allineamento vedo che la montatura manca sempre di molto il target, anche alla terza stella. Rifaccio tutto altre 4-5 volte, ricontrollando di aver inserito correttamente i dati di posizione, ora ecc., ma noto con preoccupazione che persiste quell'errore di circa 10° in declinazione. All'inizio ho pensato ad un imprecisione col bilanciamento del tubo o dei contrappesi, anche se ho verificato immediatamente e non ho trovato alcun problema.
Qualche idea? Ne sto uscendo matto... :shock: :D

Nicobugi
24-02-2019, 20:32
domande banali: hai allineato perfettamente al polo? hai impostato correttamente l'ora solare/legale? chiedo eh... magari la soluzione di un problema che sembra insormontabile é quella più semplice... come il dimenticarsi il tappo sul telescopio e non riuscire a capire come mai non si vede un tubo... é successo a tutti credo :biggrin:

FedeP01
24-02-2019, 20:37
domande banali Il tappo al telescopio magari no, ma al cercatore diverse volte :razz: Comunque sì, l'allineamento era più che accettabile e le impostazioni corrette

Nicobugi
24-02-2019, 21:49
quando hai allineato al polo, riposizioni il tubo in posizione home? quando allinei a 3 stelle, centri la stella prima nel cercatore e successivamente nell'oculare? logico che il cercatore deve essere perfettamente allineato al telescopio... altri motivi non saprei...

FedeP01
25-02-2019, 06:08
Ho eseguito i soliti passaggi, gli stessi delle altre mie sessioni, e quindi rispetto a ciò non ho variato nulla. Mi sembra però strano che da un errore umano, ammettendo che pur minimo sia quello il problema, la montatura possa essere così "sballata". Purtroppo penso sempre di più a qualche malfunzionamento di tipo meccanico.
Intanto grazie per l'aiuto, Nico!

Coco
25-02-2019, 06:14
Non so se già lo hai fatto, ma potresti provare a fare un factory reset.

Fazio
25-02-2019, 06:35
A volte per far funzionare a dovere un apparato elettronico basta fare un reset.
Stessa cosa con il nostro cervello!
Rifarei tutta la procedura partendo da zero compresa la parte meccanica; mi è accaduto di aver lasciato lasche le viti di serraggio dell'azimut oppure di non aver ben stretto la frizione della declinazione prima dell'allineamento...

etruscastro
25-02-2019, 11:19
oltre a tutti i consigli ricevuti controlla l'accoppiata dei motori che siano "in tiro", è capitato in passato di sistemare montature di amici (proprio le eq5 poi!) e il problema risiedeva lì.

FedeP01
25-02-2019, 14:42
controlla l'accoppiata dei motori che siano "in tiro" scusami ma non capisco bene cosa intendi con questa frase.
Comunque provo subito a resettare il software e appena possibile vedo se cambia qualcosa.

etruscastro
25-02-2019, 15:19
significa che gli ingranaggi possono essersi allentati e non essere precisi come dovrebbero.

ale.crl
25-02-2019, 22:06
Hai verificato che la terna di stelle rispetto i parametri giusti di distanza? A volte, il synscan non propone quelle giuste...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Marcos64
25-02-2019, 22:15
Avevo una EQ5 del genere, una cosa che avevo notato, era la sua esigenza in termini di
alimentazione. Se la attaccavo alla batteria della baita svalvolava spesso e di brutto, con quella della
mia powerbank autocostruita mai un problema come alimentando da rete. Strano perche' le due batterie,
erano tutte e due da 12 V. Non ho mai capito la natura del problema anche perche' passai al Dobson
poco dopo, mi viene pero' il dubbio che tu possa avere un problema simile.

lucamaya
26-02-2019, 06:43
Ho avuto lo stesso problema anzi peggio...il puntamento era sballato anche di 45 gradi. Montatura heq5. Fatto il factory reset si è risolto. Secondo me, anche se non ho capito il perché, ad un certo punto corregge il tiro con una certa angolazione. Da quando ho fatto il factory reset ho fatto 5 6 serate osservative e fotografiche e non ho più avuto problemi.

FedeP01
26-02-2019, 12:29
Hai verificato che la terna di stelle rispetto i parametri giusti di distanza? Ho usato Rigel, Dubhe e Caph così come altre volte in questo periodo dell'anno e penso sia un trio che faccia un buon lavoro per l'allineamento. Avevo però letto qualcosa sul modello di puntamento SynScan che dava problemi con stelle aventi una declinazione troppo "estrema" o particolarmente vicine al meridiano, può centrare qualcosa?


Avevo una EQ5 del genere, una cosa che avevo notato, era la sua esigenza in termini di
alimentazione. Devo ammettere che non avevo ancora pensato a problemi simili, ma, visto che ultimamente utilizzo sempre la corrente del mio garage e questa non mi ha mai dato noie, suppongo non sia quella la causa.


Secondo me, anche se non ho capito il perché, ad un certo punto corregge il tiro con una certa angolazione. Esatto, è proprio quello che sembra fare. Infatti i motori paiono funzionare bene durante i movimenti (farò controllare per scrupolo, ovviamente) e dà proprio l'impressione di essere un errore software. Non appena avrò una serata serena (e detto ciò voglio vedere quanta ne passa di acqua sotto i ponti :D), ritento con SynScan resettato.

FedeP01
27-02-2019, 21:02
Aggiornamento: non ci credevo troppo, ma il reset ha funzionato :razz: Grazie mille per tutti i vostri consigli!

etruscastro
28-02-2019, 07:16
ottimo, il forum ti ha risolto un problema... ;)