PDA

Visualizza Versione Completa : Deep sky con 224: Difetto di software, di ripresa, o altro!?!?



Avenar
21-02-2019, 13:34
Ciao e grazie anticipatamente per l'aiuto.

Ho provato a fare delle riprese sul nucleo di m42, senza autoguida, scatti brevi, newton 200/1000 con asi 224, calibrati con una trentina di dark.

mi sono ritrovato questo difetto sulla somma delle immagini, non so se siano di natura fisica (sporcizia, mancano i flat) oppure errori vari software.

Ho usato semplicmente in sequenza pixinsight con i seguenti tool: debayer - Image calibration - Star allignment - Image integration...

Durante la calibrazione mi dava pure questo errore e si piantava:
** Warning: The dark frame optimization threshold is probably too high (channel 0).
** Warning: The dark frame optimization pixel set is too small - disabling dark frame optimization (channel 0).

Poi ho abbassato un pò il threshold da 3000 a 1500 ed è andato... Scusate ma sono un caprone devo ancora imparare molto...3355833559

Jerry
22-02-2019, 04:13
Il debayer va fatto dopo la calibrazione.

Avenar
22-02-2019, 06:48
Grazie Jerry provo a invertire il processo di debayer facendolo dopo la calibrazione con i dark.

Il master dark l'ho creato direttamente con sharpcap, non l'ho fatto io con pixinsight, anche se penso che in futuro sia meglio crearlo raccogliendo i singoli fotogrammi dark e bias.

C'è da lavorare