Visualizza Versione Completa : NGC 2238 Nebulosa Rosetta
Francesco Ciavaglia
20-02-2019, 23:59
Buonasera questa volta è il turno della nebulosa Rosetta, l'immagine è stata realizzata in presenza di luna e di cielo velato nelle pose h-alfa infatti i singoli frame erano disturbati dalla presenza di velature che sono riuscito a recuperarli con i flat!!!
L'immagine è stata realizzata con la seguente strumentazione:
Telescopio Tecnosky 100Q F 5.8
CCD Moravian G3 16200
Ioptron CEM120EC
H-alfa 8X1200S Bin 1X1
OIII 3X600S Bin 2X2
SII 3X600S Bin 2X2
11 Dark 11 Flat 11 Bias
Elaborazione Pixinsight
Luogo di ripresa Gualdo Tadino (PG)
SQM: 17.60
Luna: 81%
Commenti e critiche ben accette;)
Saluti Francesco
Alta risoluzione:
https://www.flickr.com/photos/148430600@N07/32218336627/in/dateposted-public/
33549
nicola66
21-02-2019, 01:22
Molto bella complimenti
Ciao Francesco, molto bella.
E poi e' un soggetto che se ben elaborato in banda stretta e' davvero spettacolare...
Complimenti..
PS:
Per curiosita', l'ho fatta anche io qualche settimana fa in banda stretta e mi piacerebbe sapere che formula o che metodo hai utilizzato per miscelare i canali.
Ti ringrazio anticipatamente e ancora complimenti
stupenda, ma perchè è blu?
di solito nelle foto sui libri è rossa
non è una critica è solo una curiosità da me che sono ignorante in materia...
Francesco Ciavaglia
21-02-2019, 14:45
Grazie mille nicola66, iaco78 grazie anche a te per miscelare i canali ho applicato il canale SII al Rosso l'h-alfa al verde e OIII al blu poi con pixinsight ho applicato la funzione SCNR ed ecco la paletta di hubble, poi se voi approfondire meglio sono a disposizione poi anche scrivermi in privato senza problemi, DavideP grazie per i complimenti per quanto riguarda il colore blu è uscito fuori perchè non ho usato i classici LRGB per fare l'immagine ma ho utilizzato i filtri a banda stretta dato la presenza della luna ed ho utilizzato la tecnica della paletta di hubble!! Spero di esser stato chiaro!!!;)
Ciao Francesco e grazi per la risposta...
Io uso la funzione Pixelmath per miscelare i colori, mi trovo meglio e li puoi correggere meglio.
Ero curioso perche' la mia ha esattamente i tuoi colori ma opposti..
Mi piace di piu' usare pixelmath perche' mi sembrano meno netti gli stacchi tra i vari colori e mi da una tonalita' generale piu' morbida...
Grazie ancora e di nuovo complimenti
Mauri740
21-02-2019, 18:49
immagine bellissima, attendo con ansia i tuoi futuri lavori con il nuovo Rc14
Francesco Ciavaglia
22-02-2019, 21:52
Grazie mille mikyfly, Grazie mille anche io Mauri740, iaco78 se vuoi inviami l'immagine ci do un'occhiata sempre se vuoi...;)
Ciao Francesco Ciavaglia ,ti lascio il link alla pagina di Astrobin con la foto:
https://www.astrobin.com/389753/?nc=user
Francesco Ciavaglia
23-02-2019, 13:33
iaco78 l'immagine è notevole con tanto segnale c'è qualcosa che è andato male nel sommare le pose hai percaso la somma di halfa OIII SII casomai ci do un'occhiata perchè l'immagine promette molto bene!!! In caso se vuoi invia pure!!!