PDA

Visualizza Versione Completa : Ho fotografato Sirio B?



nosetop73
18-02-2019, 20:01
Ciao a tutti, ieri sera ho fatto questa foto di Sirio. Mi pare di aver colto Sirio B o sbaglio?
La foto me lo mostrava in basso a destra a ore 5 poi io l'ho girata (osservo con dobson Gso 250/1250) e mi sembra abbia assunto la posizione giusta a ore 10.
Mi sapete dire?
Grazie!
Ma come si fa ad allegare una foto?

Red Hanuman
18-02-2019, 20:08
Quando apri il post, nella pulsantiera in alto (seconda fila, quarto gruppo, terza icona) c'è l'opzione per inserire le immagini.;)

nosetop73
18-02-2019, 21:38
Non ho capito

Red Hanuman
19-02-2019, 05:36
Quando clicchi "Rispondi alla discussione", in alto nella pagina che si apre c'è quello che cerchi.

Coco
19-02-2019, 05:36
Una volta che hai cliccato su Rispondi alla discussione, clicchi il pulsante inserisci immagine, poi selezioni se da computer o da un url e carichi l'immagine.
Ti allego un immagine su quale pulsante devi cliccare.
33511

nosetop73
20-02-2019, 10:54
Scusate, rispondo solo ora, ma non avevo capito di poterlo fare, per allegare delle foto, solo da pc.
allora ecco tre foto derivanti dallo stesso originale ma raddrizzate con due rotazione da 90 gradi avendo fotografato con un riflettore ed anche ingrandite con cellulare ed elaborate solo per variare nitidezza, luminosità e saturazione e contrasto.
Foto fatta alle 20.30 circa del 17.09 con Luna sul 90% già abbastanza alta.
Ho usato il mio dobson Gso 250/1250 ovviamente non motorizzato ed ho fotografato con Canon Eos 4000 D unita con T3 ad oculare Baader Hyperion 21 mm. Foto fatta con Iso 6400 ed esposizione 1/100 ed autoscatto dopo 10 sec.
Ditemi voi.
Ciao.
Marco

nosetop73
20-02-2019, 11:03
Ho allegato le foto ma si possono vedere solo aprendo il forum su PC? Con cellulare non è possibile vederle?

Red Hanuman
20-02-2019, 11:58
Direi che l'hai proprio beccata!:cool:



Ho allegato le foto ma si possono vedere solo aprendo il forum su PC? Con cellulare non è possibile vederle?

Con Tapatalk si vedono benissimo.

nosetop73
20-02-2019, 12:26
Nei sei proprio sicuro? Ho avuto commenti diversi. Mi si dice che non si può escludere sia uno sbuffo dato da un effetto fotografico per l'eccessiva luminosità di Sirio A e che non lo si può dire non avendo i parametri cardinali dell'immagine...
C'è modo per esserne sicuri? Non so se mi ricapita (almeno con questa strunentazione) e se dovesse essere...insomma ne sarei orgoglioso.

mikyfly
20-02-2019, 12:28
... ma raddrizzate con due rotazione da 90 gradi avendo fotografato con un riflettore...

Quindi per capire nelle foto che hai postato, quali sono le direzioni dei punti Cardinali? Tanto per il capire se la posizione é compatibile con SirioB.

Altra cosa: capisco bene che stavi riprendendo in proiezione oculare con un 21mm?

Grazie

nosetop73
20-02-2019, 12:35
Ti confermo in proiezione oculare con 21 mm (risulta un puntino che ho ingrandito) con ottimo seeing e Luna...
Riguardo ai punti cardinali non do cosa dirti, ti posso dire che l'originale che era capovolto con l'ipotetica B in basso a destra mi si muoveva in visuale da in alto a destra a in basso a sinistra.

nosetop73
20-02-2019, 12:45
Mi si dice anche che dipende dall'orientazione del sensore...
A dire il vero io non sono un astrofotografo e solo da poco faccio un po di foto in proiezione.
Tutte queste cose non le so e non le ho considerate.
Vorrà dire che rimarrò nel dubbio?

mikyfly
20-02-2019, 13:06
... ti posso dire che l'originale che era capovolto con l'ipotetica B in basso a destra mi si muoveva in visuale da in alto a destra a in basso a sinistra.

Probabile allora che non fosse SirioB, ma qualche altra stella prospettica.

Dico questo perché SirioB si trova ad est di SirioA, quindi dovresti vederla "nella scia" della compagna più luminosa, mentre dalla tua descrizione il puntino si trova a 90° da dove si dovrebbe trovare.

Altro indizio é la proiezione con un oculare da 21mm,che mi fa pensare ad un ingrandimento abbastanza basso, quindi probabile che SirioB sia annegata nella luminosità di SirioA.

etruscastro
20-02-2019, 13:15
condivido per filo e per segno quanto scritto da Mikyfly, pochi ingrandimenti, non hai corretto la diffrazione della luminosità della stella con gli spike del secondario, secondo me è una stella prospettica.
p.s. sposto in -Deep Sky-

nosetop73
21-02-2019, 10:45
non hai corretto la diffrazione della luminosità della stella con gli spike del secondario, secondo me è una stella prospettica.
p.s. sposto in -Deep Sky-

Cosa intendi dire? Cosa devo fare?

etruscastro
21-02-2019, 11:27
dico che ho visto in rete delle foto fatte su Sirio B di qualche giorno fa e non mi risultano combaciare con le tue ma non è una critica, penso solo che la tecnica da te utilizzata non sia corretta per un rilevamento del genere.
in visuale, si usano dei piccoli stratagemmi come crearsi un reticolo di diffrazione (anche con un filo di rame ad esempio) che occorre per ridurre la luminosità di Sirio A, è questo il vero problema di riuscire a separare le due componenti.
io credo che la tua immagine soffra sia di strumento non acclimatato a dovere e anche che la ripresa sia stata effettuata con la stella ancora bassa sull'orizzonte.
ripeto, potrei sbagliarmi ma credo che il problema principale sia la tecnica di ripresa. ;)

nosetop73
21-02-2019, 11:53
Ma figurati! Non me la prendo assolutamente!!! Non ho capito cosa intendi per effetto sugli spike. ..
Non capisco

etruscastro
21-02-2019, 13:37
è molto semplice, nelle tue foto ci sono 4 "pennacchi" di luce posti a 90° l'una dall'altra, quella è la diffrazione causata dal supporto del secondario, in stelle doppie così sbilanciate occorre ridurla per avere successo nella ripresa.

nosetop73
21-02-2019, 13:44
Scusa ma come la riduco?

etruscastro
21-02-2019, 14:16
ad esempio fare un diaframma eccentrico.

nosetop73
21-02-2019, 14:44
Scusa, mi puoi spiegare come fare o mi puoi indicare un sito dove lo si spiega? Sono insistente ma vorrei capire.

etruscastro
21-02-2019, 15:05
http://www.dark-star.it/astronomia-articoli-e-test/stelle-doppie-visuali/diaframmare-per-vedere/

solo a titolo di esempio, ma i motori di ricerca sono pieni di info. ;)

nosetop73
21-02-2019, 15:37
Grazie! Allora dice che sul coperchio del mio Dobson da 25 cm di diametro posso praticare un foro da 7,5 cm come nel sito che mi hai girato? O c'è da fare un calcolo sulla migliore apertura?

etruscastro
21-02-2019, 16:43
questo di preciso non so dirtelo, io non amo diaframmare gli strumenti ma 7.5cm non sono pochi per i tuoi scopi.

mikyfly
21-02-2019, 19:16
Non é una regola precisa, ma se prendi il diametro della bocca d'ingresso (per un 250 sarà circa 28 cm) e ci togli l'asse minore del secondario (solitamente 6cm) e dividi per due ottieni il diametro che cerchi (se I dati sopra sono corretti, 28-6 = 22/2 =11. Per stare sicuro fai 10cm e metti il centro del buco a 6/2 = 3 + 10/2 = 8cm dal centro del coperchio, assicurandoti di far capitare il cerchio in un punto senza il tubo del fuocheggiatore e senza i raggi del supporto del secondario.... Ciao