Visualizza Versione Completa : Aristarchus...
Dopo mesi di maltempo e\o seeing infame ieri una finestra favorevole, cielo sereno, leggera foschia, in genere foriera di stabilità e calma atmosferica. Infatti, Luna splendente all'oculare, immagine ferma anche tirando la focale, vale la pena fare qualche ripresa anche se l'unico cratere degno di nota in condizioni di Luna piena è il fido Aristarco. L'immagine è ripresa con un ortoscopico da 9mm in proiezione, Canon 500d e Dob 8"
Stamattina avevo un programma analogo a quello di Salvatore, ma la finestra di beltempo ha chiuso anzitempo ed ha deciso che sarebbe stato per un'altra volta :thinking:
Fabius85
18-02-2019, 13:01
Bel dettaglio, mi hai fatto venire voglia di provarci col mio dobson...
Assolutamente, prova, è divertente e con un po'di fortuna esce pure qualcosa di carino
Salvatore
19-02-2019, 13:27
Molto bella anche la Vallis Schroteri. É uno dei miei paesaggi Lunari preferiti , anche se tutto attorno é molto piatto.
Giove é molto basso , magari tu che stai piú a Sud riesci a recuperare qualcosa. Ma vale sempre la pena tentare quando si ha un po' di tempo libero.
Qui stiamo scontando un meteo assurdo.
C'è alta pressione, ok, ma l'umidità condensa con l'effetto che da metà notte il cielo si copre di nuvole e addio fino al tardo pomeriggio successivo...
nicola66
19-02-2019, 21:56
Sempre sul pezzo ;)
ottimo dettaglio,zona lunare veramente magnifica!
Grazie Robj, era un po'che non ti leggevo ;)
Grazie Robj, era un po'che non ti leggevo ;)
questioni di salute....nn ancora risolte,sara' lunga,ma meno male che esiste il forum e questo fantastico hobby!!
In bocca al lupo allora, forza e coraggio che tutto passa vedrai