PDA

Visualizza Versione Completa : Prime focus VS Eyepiece projection



npole
16-02-2019, 17:01
Il titolo dice tutto... partendo dal presupposto che in teoria vale la regola: non conta l'ingrandimento ma la risoluzione, e che quindi un rapporto 1:1 dei pixel è sempre preferibile indipendentemente dall'ingrandimento, mi chiedevo se nel pratico fosse effettivamente così.

Io non ho mai considerato altro che il prime focus per quanto riguarda l'astrofotografia, fondamentalmente per due ragioni: la prima di natura pratica, ovvero installare una camera sul fuoco primario non presenta problemi di sorta (e quelli di back focus sono facilmente risolvibili) mentre montare la camera sull'oculare presenta altre tipologie di problemi (oculari predisposti, adattatori, eventualmente frames.. ecc.), e la seconda ragione è che per l'immancabile "sentito dire", non vale la pena perdere tempo con soluzioni alternative.

Adesso però mi si è messa la pulce nell'orecchio e ho indagato.. ma risulta ostico trovare comparazioni effettive, a parità di dimensioni del soggetto (esempio: Giove) tra una fotografia fatta in prime focus (e croppata) da una fatta con zoom ottico (da una lente di Barlow fino a oculari più spinti).

C'è qualcuno che ha avuto modo di provare praticamente quanto sopra e di tirare le somme? Il problema fondamentale sembra essere la tecnica con cui si accoppia la fotocamera all'oculare, stavo considerando di comprare un "tuttofare" che è già predisposto all'occorrenza (il Baader Hyperion 8-24) ...ma a parte la convenienza di poter disporre di un oculare regolabile, è effettivamente utilizzabile in ambito fotografico secondo voi? E con quali risultati?

DavideP
16-02-2019, 17:12
Ciao!

Io ho provato ad utilizzare lo zoom baader per fotografare con la reflex, ma introduce oltre i 20mm un po' troppa aberrazione cromatica, e secondo me è parecchio difficile la messa a fuoco e la regolazione dell'esposizione corretta, forse per l'eccessivo numero di lenti.....anche se in effetti gli obiettivi fotografici hanno anche 12/15 lenti....

Non saprei, comdo è comodo, perchè e predisposto, basta avere un adattatore, io me lo sono autocostruito, montarlo e l'accoppiamento è perfetto e sicuro, però io non mi sono trovato bene...

A 24mm e 20mm è perfetto per carità, oltre inizia a dare problemi, mentre in visuale è perfetto a tutte le focali, non saprei perchè....

npole
16-02-2019, 17:17
Grazie per la testimonianza, quale modello hai in possesso, il Mark IV ?
Inoltre hai avuto modo di provare a fotografare con altri oculari fissi e a comparare il risultato col prime focus (ovviamente a parità di ingrandimento)?

DavideP
16-02-2019, 17:42
Sì ho il Mark IV

No, non ho provato a fotografare usando altri oculari perchè ho trovato scomodo e poco pratico/sicuro il metodo di accoppiamento oculare reflex con adattatori vari...

alextar
18-02-2019, 13:20
Per fotografare, o meglio riprendere, in proiezione ti occorre un telextender nel quale mettere l'oculare (plossl ortho) e regolare ad libitum la focale, allungando o accorciando il telextender.
Se vale la pena? Certo che sì, il telextender costa nulla e i risultati con un po'di pazienza arrivano

Lorenzogibson
18-02-2019, 14:14
Ciao, credevo che il telextender fosse una specie di Barlow molto costosa, invece leggo che si tratta di un accessorio economico. alextar , manderesti per favore un link dell'oggetto di cui parli? Oppure il nome e la marca. Grazie

alextar
18-02-2019, 14:28
Questo è un telextender, su un notissimo sito cinese lo trovi a due spiccioli

Lorenzogibson
18-02-2019, 14:37
Ok, mi sembra di capire che si tratta semplicemente di una prolunga, giusto?

npole
18-02-2019, 18:50
Ok, mi sembra di capire che si tratta semplicemente di una prolunga, giusto?

Si, è una prolunga per allontanare il piano focale.

Piuttosto che "come fare" (so come farlo), la mia domanda era piuttosto: conviene sperimentare in tal senso (perché comunque mi dovrei dotare degli accessori e impiegare del tempo) oppure non otterrei vantaggi rispetto al fuoco primario?
La risuluzione del telescopio e della camera non cambiano quindi in teoria i soggetti dovrebbero essere uguali a parità di dimensioni apparenti (anzi con l'oculare introduciamo un elemento di disturbo in più)... ma sappiamo che tra la teoria e la pratica a volte i conti non tornano. :)

Lorenzogibson
19-02-2019, 08:52
Discussione interessante, anche a me piacerebbe leggere le impressioni di chi ha fatto un confronto diretto.
Se esistono due metodi, mi sembra strano che sia soltanto una questione di gusti personali.