Visualizza Versione Completa : La Galassia Vortice - M 51
GALASSIA60
16-02-2019, 10:13
Manca ancora qualcosa per avere una sequenza affidabile e portare a casa risultati ottimali con la tecnica del Lucky Imaging, ma credo che la strada sia quella giusta.....Dopo una serata completamente persa per via del vento ( oltre alle altre cose realtive al meteo, seeing etc. etc. , la completa assenza di vento data la mole del tubo , è essenziale !! ). La notte del 12 u.s. ho riprovato anche se la Luna era già in fase molto avanzata. Sono 217 scatti misti fra 24 e 12 secondi su 340 ( purtroppo con DSS ho questa importante selezione, non avendo trovato ancora un altro sw dove stabilire io lo scarto in base a FWHM, rotondità etc...). Con pixinsight la registrazione e stacking sono troppo lenti. Newton SW 254/1200 e ASI 178 MC cooled, integrazione di 1 h 13 m.
Qui a piena risoluzione: https://www.astrobin.com/full/390865/B/?nc=user
Commenti e critiche sempre ben graditi.
CIELI SERENI
A piena risoluzione wow! calcolando una sola ora di integrazione. ottimo risultato!
rivedrei le stele che al centro mi sembrano bruciate.
Molto bella, complimenti....
Bellissima! Una cosa che non mi é chiara: quando dici scatti da 12 o 24 su 340, 340 é il settaggio di gain usato?
GALASSIA60
16-02-2019, 18:22
Grazie ragazzi !!! @rey (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=3501): giusta osservazione, ma qui con il CMOS ad alti gain per poter permettere al sensore di acquisire maggior segnale possibile con lo scatto breve, essendo la dinamica limitata rispetto al CCD classico, è lo scotto da pagare: cioè le stelle luminose vanno subito in saturazione. Infatti già con 24" risultano piu' sature quesi irrecuperabili rispetto ai dodici secondi.....;)
@mikyfly (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=2550): no 340 è il numero di scatti fatti di cui usati solo 217. Il gain è settato ad un valore di circa l'80%.
CIELI SERENI
GALASSIA60 e' giusta l'osservazione che fai ed e' lo stesso mio problema (saturazione) ...
Pero' se vuoi usare la tecnica "lucky imaging" servono si gain alti ma tempi di posa molto piu' bassi e maggiori in numero.
Credo che nell'ordine dei 5-6 sec sia un volore accettabile..12 secondi con gain alti a me sembrano gia' troppi, o almeno con il mio CMOS (ASI 1600)
Attendo nuovi test...:)
Un sluto e ancora complimenti per la foto
GALASSIA60
18-02-2019, 16:00
GALASSIA60 e' giusta l'osservazione che fai ed e' lo stesso mio problema (saturazione) ...
Pero' se vuoi usare la tecnica "lucky imaging" servono si gain alti ma tempi di posa molto piu' bassi e maggiori in numero.
Credo che nell'ordine dei 5-6 sec sia un volore accettabile..12 secondi con gain alti a me sembrano gia' troppi, o almeno con il mio CMOS (ASI 1600)
Attendo nuovi test...:)
Un sluto e ancora complimenti per la foto
Grazie del consiglio !!! Sicuramenti i nuovi test li farò con tempi ancora piu' brevi !! Spero di aver trovato il modo di gestire e fare lo stacking di un alta mole di frames in tempi brevi o almeno accettabili senza che il PC mi si squagli prima....:D:D
CIELI SERENI