PDA

Visualizza Versione Completa : Motorizzazione eq-5



Vincenzo000
14-02-2019, 18:38
Salve,sarei intenzionato a comprare una motorizzazione per la mia montatura ma non quella synscan(che per me è troppo costosa) ma la motorizzazione con pulsantiera dal valore di 150€ circa senza database per puntamento automatico.
Pensate possa andare bene anche per iniziare a fare un po’ di astrografia ? Ho un Newton 200/1000(8,8kg)
Grazie a tutti per le riposte.

Angelo_C
14-02-2019, 19:20
Ho la EQ5 proprio con quella motorizzazione (quella con la pulsantiera rossa), tecnicamente avendo questa la porta autoguida, le riprese si possono fare, il problema è che il tubo che vuoi metterci sù è semplicemente troppo per lei, non solo per il peso (la EQ5 porta 10 kg "visuali", ma meno della metà "fotografici") ma soprattutto per la lunghezza da cui deriva una leva tale da essere ingestibile per una montatura così "leggera".

Vincenzo000
14-02-2019, 19:32
Ho la EQ5 proprio con quella motorizzazione (quella con la pulsantiera rossa), tecnicamente avendo questa la porta autoguida, le riprese si possono fare, il problema è che il tubo che vuoi metterci sù è semplicemente troppo per lei, non solo per il peso (la EQ5 porta 10 kg "visuali", ma meno della metà "fotografici") ma soprattutto per la lunghezza da cui deriva una leva tale da essere ingestibile per una montatura così "leggera".

Ok grazie,allora non comprerò nulla

Vincenzo000
14-02-2019, 19:38
Se invece in futuro decidessi di acquistare un piccolo rifrattore lo posso accompagnare con la motorizzazione no synscan con la stessa montatura(sempre per iniziAre a fare astrografia)?

Angelo_C
15-02-2019, 12:52
Se lo strumento è leggero e compatto (come un rifrattorino di corta focale), la montatura riesce a gestirlo tranquillamente e l'autoguida riesce a "stargli dietro".
Io riprendo appunto con 80/480 su EQ5.

33445

NOTA: l'immagine è pre-motorizzazione.