Visualizza Versione Completa : Trasformare Dobson su montatura
Anassimandro
13-02-2019, 22:38
Ragazzi! Una domanda per previsione FUTURA di quel che ho scritto in titolo. Ho visto che si può trasformare un Dobson e poter piazzare il tubo su montatura. Domanda: sarà possibile poterlo motorizzare per poter fare astrofotografia? Ho un tubo da 250 , e tra qualche anno mi piacerebbe poter fare una cosa del genere (perché ho capito che anche motorizzando la piattaforma non si fanno foto praticamente). Se si, cosa mi verrebbe a costare il tutto? Grazie ragazzi [emoji41]
Alessandro ( Telescopio Dobson Advanced X N 254/1250 Omegon)
Direi che come minimo devi avere una montatura del genere:
https://www.astroshop.it/equatoriale-con-goto/celestron-montatura-cgx-goto/p,52006
Più barra ed anelli adattatori. Una eq6 non credo sia sufficiente per un 250/1250...:thinking:
Comunque parola ai fotografi...:)
Premetto che sono inesperto,
ma osservando uno skywatcher delle stesse dimensioni,
sembrerebbe proprio che monti una EQ6, che ha una portata di 20kg.
Una eq6 porta tranquillamente un Newton 10", con tutti i suoi accessori, sulla bontà di eventuali fotografie non mi pronuncio, anche perché l'astrofotografia non è una scienza esatta...
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
etruscastro
14-02-2019, 09:25
sposto in -Telescopi e Montature-
Anassimandro
14-02-2019, 10:14
Capito. Il fatto è che verrà a costare un occhio della testa! Mi chiedo se, a questo punto, non sia meglio prendere un piccolo rifrattore massimo sui 600 € e utilizzarlo per le foto in Deep. Anche perché, se volessi fare foto al planetario, anche senza inseguitore le farei tranquillamente con il mio Dobson. Che ne pensate?
Alessandro ( Telescopio Dobson Advanced X N 254/1250 Omegon)