PDA

Visualizza Versione Completa : Punto nero sullo specchio primario



Marcello Depa
13-02-2019, 11:20
Poco fa volevo verificare che gli specchi fossero collimati (uno skywatcher 200/1000) e quando ho guardato attraverso il portaoculari mi sono accorto che sul primario era presente un punto nero. Allego una foto ma non si vede chiaramente come lo si vede dal vivo

33428

Penso che sia del pulviscolo o un piccolo filamento di tessuto proveniente dalla borsa del telescopio. Cosa mi consigliate di fare? Può essere un problema o lo lascio lì perchè non darebbe fastidio?
Eventualmente per toglierlo dovrei smontare la cella del primario?

mikyfly
13-02-2019, 11:37
Dal punto di vista ottico dubito provochi effetti.

Dal punto di vista psicologico invece è decisamente deleterio :) scherzi a parte, se vuoi toglierlo il modo semplice è staccare la cella del primario dal tubo e soffiarci sopra con una pompetta di quelle per gli obiettivi fotografici (non soffiarci tu con la bocca... le goccioline di saliva sono in agguato).

Smontare la cella dal tubo non è una operazione difficile (si tratta di svitare 3 o 4 viti) ma non è esente da rischi (potrebbe urtarti il primario contro il tubo, caderti la cella da mano, etc etc) quindi se non ti senti sicuro lascia perdere o fatti aiutare da qualcuno che lo ha già fatto. Come scritto sopra l'effetto sulle immagini è solo psicologico.

Nel caso tu decida di procedere, ricordati di segnarti l'orientamento della cella rispetto al tubo, così da montarla esattamente uguale dopo la soffiata (non ricordo se gli SW hanno un intacco in corrispondenza della calandratura del tubo o no...)

Ciao, Michele

Marcello Depa
13-02-2019, 11:47
Dal punto di vista ottico dubito provochi effetti.

Perfetto, mi hai detto esattamente ciò che volevo sentire, non darà problemi e se si può evitare meglio non smontare il primario. Al massimo la prossima volta che ci sarà un incontro della società astrofili della mia regione chiederò a loro di darmi una mano.
Grazie mille

Avenar
13-02-2019, 14:00
Ciao Marcello,

Non so se è la prospettiva che falsa l'immagine ma sembra da rivedere la collimazione del secondario... Forse cosa più deleteria rispetto ad una particella di sporco sul primario. Ho messo un cerchio creato con photoshop all'interno, il secondario mi sembra un pò ovale :rolleyes

etruscastro
13-02-2019, 14:41
controlla solo che non sia qualche "cacchina" di insetto.

Marcello Depa
13-02-2019, 16:46
sembra da rivedere la collimazione del secondario...

Purtroppo me ne sono reso conto anche io quando ho fatto la foto. Capire su quali viti andare a mettere le mani e cosa facessero non è stato per niente facile e mi ha preso quasi due interi pomeriggi. Il problema è che molte guide e istruzioni (anche quelle dell'ottica stessa) o partono con la collimazione laser oppure saltano dei passaggi che ad esempio nel mio caso erano fondamentali. Ora bene o male ho capito tutto e vedrò di sistemare quanto prima. Fortunatamente il tempo fa abbastanza schifo per cui ho ancora molti pomeriggi per raggiungere un risultato accettabile


controlla solo che non sia qualche "cacchina" di insetto.

Quindi mi consigli di smontare comunque il primario e pulire?

etruscastro
13-02-2019, 17:16
no basta controllare

Jeck
13-02-2019, 17:41
Lascia perdere che non incide sull'efficacia dello strumento.. neanche se ce ne fossero 10 di quei puntini smonterei le ottiche per ripulirle, non per il fatto che penso sia un'operazione troppo complessa, ma proprio perché non ne vale la pena.

Marcello Depa
13-02-2019, 17:53
Buono a sapersi, mi preoccuperò meno le prossime volte allora

Zacpi
14-02-2019, 08:34
Quando avevo un Newton 150/750, per riuscire a "spolverare" lo sp primario senza smontare la cella, avevo fissato un pennello molto morbido su un asta leggera di alluminio, lunga abbastanza da arrivare allo specchio infilandola attraverso i sostegni del secondario, stando attento a non toccare il trattamento interno del tubo.
Naturalmente sullo sp primario doveva esserci solo polvere o peli; comunque si riusciva a fare abbastanza pulizia, con molta cautela!

mikyfly
14-02-2019, 09:00
Zacpi io non mi fiderei ad usare un pennello, anche "molto morbido" sullo specchio. Basta niente per creare micro rigature che seppure non visibili da lontano aumentano la luce diffusa.

alextar
14-02-2019, 10:04
Come diceva etruscastro, controlla solo che non sia una cacchetta o un insetto morto.
Quelli sì che andrebbero rimossi e subito

Aldir
14-02-2019, 21:10
Non succede niente se è polvere va via soffiando con una pompa gonfia materassini o canotti che sia abbastanza grandina. Io facevo in modo che quando soffiavo mia moglie con aspirapolvere inserito nel tubo intanto aspirava. Non avete paura o patemi tipo graffiare o altro sia specchi che lenti, sono molto resistenti i trattamenti antiriflessi nei rifrattori ,più di cosa si immagini e anche le alluminature degli specchi ora quasi tutte quarzate hanno una ottima resistenza alle abrasioni che possono fare i pennellini di marmora. Rettifico che mia moglie non mi aiuta più.. gia all inizio diceva..tu non sei a posto!!!!!

Marcello Depa
16-02-2019, 10:15
L'unica cosa che ancora non mi è chiara però è come fare a controllare cosa sia. Guardando nel tubo si vede solo come una macchiolina nera, non saprei come fare a determinare cosa sia

DavideGallotti
16-02-2019, 10:18
per toglierti la curiosità devi smontare, se lo fai poi ti tocca collimare :)
una macchiolina di quel tipo non può alterare nulla in visuale, ti consiglio di lasciarla li.

Inoltre uno specchio se lavato o pulito non correttamente possono crearsi danni ben più marcati di una singola macchiolina

alextar
16-02-2019, 12:19
Devi smontare il primario, considera che sia la cacchetta che l'insetto morto sono acidi, ergo io li toglierei subito o comunque controlleria

Zacpi
16-02-2019, 22:35
Smontare e lavare lo sp primario non è un problema, io personalmente l ho fatto più volte,però seguendo le istruzioni del costruttore che dovrebbero essere fornite con lo strumento; ad esempio la vixen indicava anche il modo per lavare lo specchio senza graffiarlo, che dipende anche dal grado di quarzatura che viene eseguito sulla superficie.