PDA

Visualizza Versione Completa : Un Telescopio per la mia Nikon Z7

pumax
12-02-2019, 18:17
Buon pomeriggio a tutti ragazzi,
mi fareste cosa gradita se vorrete condividere con me i vostri consigli riguardo l'acquisto di un Telescopio per fotografia astronomica.
vado dritto al punto:

1) Cosa voglio osservare principalmente
Planetario e Cielo Profondo se possibile

2) Uso del telescopio
Visuale, ma principalmente astrofotografia

3) La cosa più importante per me è
Un diametro importante per vedere il più possibile di oggetti

4) Osservo più spesso:
Dal balcone dove ho un panorama veramente buono, praticamente da sud ovest a nord ovest da una considerevole altezza, ma posso spostarmi senza problemi anche in alta montagna

5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
Direi cielo di sobborgo; la Via Lattea non sempre è visibile e al binocolo osservo i DSO più "luminosi"

6) Quando mi sposto:
Non ho problemi di spazio in macchina

7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
Come dicevo prima non ho problemi a spostarmi.

8) Posso trasportare facilmente il telescopio

9) Messa a punto:
Con un cacciavite me la cavo, ma dovrei riprenderci la mano, tanti anni fa avevo un konus sky 114/900

10) Quando sono sul posto:
Volendo condividere questa attività con i miei figli l'ideale sarebbe iniziare a guardare subito!, ma sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata.

11) Per trovare il bersaglio:

Mi piace studiare una mappa, ma se c'è il puntamento automatico non disdegno

12) Quando ho trovato l'oggetto:
Vorrei fotografarlo senza fare correzioni manuali

13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
dai 400 agli 800 euro max

Aggiungo che ho una Nikon Z7 ed ho anche l'attacco T2 (sempre se serve ancora)

Questo è quello che vedo dal balcone di casa 33418
Attendo i vostri preziosissimi consigli.
Grazie in anticipo per la vostra disponibilità

Massimiliano

etruscastro
12-02-2019, 18:38
pumax il tuo link mi porta direttamente a una home page di un rivenditore e questo è vietato dal regolamento.
tu parli di telescopio ma il primo passo da tenere in considerazione è la montatura e una sufficiente costa tra gli 800/1200€, poi pensiamo allo strumento.

pumax
12-02-2019, 18:45
Scusa per il link era solo per far capire la macchina fotografica, chiedo venia.
Quindi il mio budget direi che è sottodimensionato oppure ho qualche speranza ?
Edit: mi consigliate anche un buon usato o lascio perdere a priori?

etruscastro
12-02-2019, 18:57
potresti iniziare con un astroinseguitore e usare il corpo macchina che hai, oppure una heq5 con sopra un piccolo rifrattore ED, ma saliamo coi costi, sforiamo il budget

pumax
12-02-2019, 19:42
quindi lo Skywatcher Maksutov MC 127/1500 e il celestron NexStar 102 SLT scartati
Erano quelli su cui mi era caduto l'occhio, ok grazie per le info

Mulder
12-02-2019, 20:25
:shock:

quindi lo Skywatcher Maksutov MC 127/1500 e il celestron NexStar 102 SLT scartati

Esatto. Il mak ha un rapporto focale troppo lento, il 102 è un cromatico, pardon, acromatico e la nexstar slt è altazimutale, controindicata per astrofotografia.

pumax
12-02-2019, 22:35
grazie

pumax
12-02-2019, 22:49
potresti iniziare con un astroinseguitore e usare il corpo macchina che hai, oppure una heq5 con sopra un piccolo rifrattore ED, ma saliamo coi costi, sforiamo il budget

SKYWATCHER EXPLORER 200-1000 EQ5 potrebbe fare al caso mio ?

mikyfly
12-02-2019, 23:24
Per uso visuale la EQ5 regge a malapena il 200/1000... uso fotografico è impensabile.

Come ti hanno già suggerito: pensa a "costruirti" il set-up piano piano, partendo ora da una montatura buona (classe HEQ5, Ioptron ieq30) su cui monti la fotocamera con i suoi obbiettivi (partendo quindi da foto a grande campo, un po' più facili da gestire) ed in un secondo momento passi ad un rifrattore apo o semiapo da 70/90mm.

ciao

pumax
13-02-2019, 11:45
Per uso visuale la EQ5 regge a malapena il 200/1000... uso fotografico è impensabile.

Grazie 1000 seguirò questi consigli.
Inizio la ricerca di una montatura, se avete marche o modelli a suggerire ben vengano.