PDA

Visualizza Versione Completa : Alimentatore Celestron AVX



Feltmountain
11-02-2019, 00:35
Salve a tutti, due notti fa mentre era in movimento la mia montatura avx si è improvvisamente spenta. Dopo una buona mezz'ora di panico (favorito dal buio e dal freddo) ho appurato che la causa era l'alimentatore con cui la collego alla rete elettrica visto che collegandola con l' altro spinotto alla presa accendisigari funziona correttamente. Pensavo di risolvere presto ma ho scoperto che non è così facile perché lo spinotto originale è più lungo e con due dentini.... Ho pensato di comprare un trasformatore 10A da 100V-220V/230/240V AC a 12V DC Auto su Amazon che mi permetterebbe di alimentare la montatura con la presa accendisigari ma le mie conoscenze di elettronica sono quasi nulle. Come posso risolvere?

mikyfly
11-02-2019, 06:50
Ciao, l'idea secondo me non é sbagliata, ma dovresti sincerarti della bontà del trasformatore: se non é di quelli stabilizzati rischi che in funzione della corrente assorbita, il voltaggio oscilli e di molto, cosa che in generale non fa bene alle apparecchiature elettroniche in genere.

Riassumendo: prenderei un trasformatore stabilizzato 12v (quelli per l'alimentazione dei led vanno bene... I led sono davvero sensibili alla tensione e se sballata si bruciano subito, quindi i trasformatori sono normalmente buoni) e una femmina di presa accendisigari che collegherei al trasformatore (con un tester verifica bene la polarità)

stevesp
11-02-2019, 17:45
Per esperienza usa lo spinotto originale (che di solito ha la ghiera) e un alimentatore con accendisigari femmina. Con altri sistemi di spinotto senza ghiera, appena lo tocchi salta l’alimentazione e devi rifare l’allineamento



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk