Visualizza Versione Completa : Foto stella Sirio
assodicuori007
10-02-2019, 12:07
Amici del gruppo buongiorno,vi faccio vedere una foto della stella Sirio,scattata il 08/02/2019 scatto singolo in proiezione oculare con oculare SuperView da 32mm con filetto t2 integrato collegato alla mia canon eos 1100d con apposito adattatore e telescopio skywatcher 130/900 non motorizzato,ho utilizzato anche un riduttore di focale da 0,5x( le foto astronomiche invece le faccio con apposito astroinseguitore )singolo scatto da 1s a iso 6400,cosa mi dite?Consigli e critiche sono bene accetti purchè costruttivi33402
paperbike
10-02-2019, 13:01
Ciao, uno scatto da un secondo è troppo poco, per avere un minimo di segnale devi integrare di più almeno 30s e cura anche la messa a fuoco hai doppi spike.
assodicuori007
10-02-2019, 14:41
Vero Paperbike,ma il mio telescopio non è motorizzato,comunquè riproverò con qualche secondo in più,di solito le foto le faccio con astroinseguitore,comunque grazie
Concordo con paperbike, nella foto si nota un leggero fuori fuoco (o forse gli spider che reggono il secondario non sono perfettamente in asse). Il tempo di esposizione scelto poi è troppo breve per poter apprezzare i colori delle stelle e anche per far emergere altri astri oltre a Sirio. Chiaro che senza inseguitore non puoi fare altro, ma potresti provare ad integrare più scatti.
cherubino
10-02-2019, 22:35
Perdonami ma ti suggerisco non solo di focheggiare bene ma anche di controllare la collimazione che appare molto scarsa.
Paolo
Proiezione di oculare e riduttore di focale, sono troppe lenti che se non sono più che buone degradano solamente. Meglio allora al fuoco diretto tanto una stella è sempre un puntino.
assodicuori007
12-02-2019, 17:41
Sono d'accordo sule vostre osservazioni,ho provveduto ad acquistare un collimatore per newton,il riduttore di focale aiuta un pò a rendere gli astri più luminosi riducendosi la focale del telescopio da 6,9 a 3,5,solo per quello lo uso,a fuoco diretto dovrei usare una barlow,ma è più facile col riduttore,per quello che riguarda l'esposizione non avendo il telescopio motorizzato,non riesco più di quello,appena mi è possibile proverò con scatti di qualche secondo in più,ed a fare molti più scatti,comunque grazie per le dritte e le osservazioni