PDA

Visualizza Versione Completa : Foto stella Sirio

assodicuori007
10-02-2019, 12:07
Amici del gruppo buongiorno,vi faccio vedere una foto della stella Sirio,scattata il 08/02/2019 scatto singolo in proiezione oculare con oculare SuperView da 32mm con filetto t2 integrato collegato alla mia canon eos 1100d con apposito adattatore e telescopio skywatcher 130/900 non motorizzato,ho utilizzato anche un riduttore di focale da 0,5x( le foto astronomiche invece le faccio con apposito astroinseguitore )singolo scatto da 1s a iso 6400,cosa mi dite?Consigli e critiche sono bene accetti purchè costruttivi33402

paperbike
10-02-2019, 13:01
Ciao, uno scatto da un secondo è troppo poco, per avere un minimo di segnale devi integrare di più almeno 30s e cura anche la messa a fuoco hai doppi spike.

assodicuori007
10-02-2019, 14:41
Vero Paperbike,ma il mio telescopio non è motorizzato,comunquè riproverò con qualche secondo in più,di solito le foto le faccio con astroinseguitore,comunque grazie

mikyfly
10-02-2019, 18:16
Concordo con paperbike, nella foto si nota un leggero fuori fuoco (o forse gli spider che reggono il secondario non sono perfettamente in asse). Il tempo di esposizione scelto poi è troppo breve per poter apprezzare i colori delle stelle e anche per far emergere altri astri oltre a Sirio. Chiaro che senza inseguitore non puoi fare altro, ma potresti provare ad integrare più scatti.

cherubino
10-02-2019, 22:35
Perdonami ma ti suggerisco non solo di focheggiare bene ma anche di controllare la collimazione che appare molto scarsa.

Paolo

Jerry
11-02-2019, 02:52
Proiezione di oculare e riduttore di focale, sono troppe lenti che se non sono più che buone degradano solamente. Meglio allora al fuoco diretto tanto una stella è sempre un puntino.

assodicuori007
12-02-2019, 17:41
Sono d'accordo sule vostre osservazioni,ho provveduto ad acquistare un collimatore per newton,il riduttore di focale aiuta un pò a rendere gli astri più luminosi riducendosi la focale del telescopio da 6,9 a 3,5,solo per quello lo uso,a fuoco diretto dovrei usare una barlow,ma è più facile col riduttore,per quello che riguarda l'esposizione non avendo il telescopio motorizzato,non riesco più di quello,appena mi è possibile proverò con scatti di qualche secondo in più,ed a fare molti più scatti,comunque grazie per le dritte e le osservazioni