PDA

Visualizza Versione Completa : Barlow nel deep sky, fattibile?



Spacetime
08-02-2019, 22:47
Sono ai miei primi scatti con semplice astroinseguitore + fotocamera, ma ogni tanto penso (= fantastico) a quale telescopio potrei puntare in futuro. Ho visto che si cerca sempre di abbassare la focale il più possibile, soprattutto con i rifrattori. Ma mi chiedevo, c'è un motivo per cui non si possa mettere una barlow 1,5X e tentare qualche galassia (tipo quelle dell'orsa) o planetaria più grande (mi viene mente la gufo o la manubrio)? La perdita di luminosità è così terribile? Per esempio su un piccolo 72ed, si arriverebbe a 630 di focale che non è poco ma neanche così tanto secondo me :thinking:

Jerry
08-02-2019, 23:28
Generalmente quando si riduce la focale in un rifrattore lo si corregge anche per la curvatura di campo che è più evidente quanto più è basso il rapporto focale. La barlow aumenta la focale ma non corregge, anzi peggiora specie su un grande campo di una DSRL. Nulla vieta però di riprendere piccoli oggetti all'interno del campo corretto. Certo diminuisce la luce quindi gli oggetti non devono essere troppo deboli.