PDA

Visualizza Versione Completa : Disattivare il GoTo



Marcello Depa
07-02-2019, 18:58
Salve a tutti,
come da titolo ho bisogno di chiarire una cosa riguardo al sistema di puntamento GoTo. Domani infatti dovrebbe arrivare la HEQ5 che ho acquistato e che (sfortunatamente per il mio salvadanaio) veniva venduta unicamente con il GoTo incluso.
Io però ho tutta l'intenzione di imparare a muovermi in autonomia e dunque mi chiedevo se fosse possibile disattivare il GoTo e puntare manualmente il telescopio. Oltretutto mi risparmierei almeno per il momento l'acquisto di una batteria per alimentarlo (e coglierei anche l'occasione per chiedere se allo scopo possono andar bene le batterie al piombo da 12V).
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto

DavideP
07-02-2019, 19:29
Ciao Marcello,

anche io all'inizio ero piuttosto scettico riguardo le montature goto....cosa sulla quale poi mi sono ricreduto...

puoi usarla benissimo come se fosse una montatura senza il goto, anche se puntare manualmente con una equatoriale non è poi così semplice e intuitivo, allenta le frizioni e spostala manualmente, poi quando le andrai a stringere dovrai per forza utilizzare la pulsantiera per azionare i motori per gli spostamenti micrometrici, ti consiglio però di prendere lo stesso dimestichezza con il sistema di puntamento automatico, non tanto per il fatto che punta gli oggetti in modo automatico, ma per il fatto che, inseguendo il moto terrestre, ti mantiene l'oggetto che stai osservando sempre ben centrato nel campo visivo.

Io utilizzo una batteria al litio ricaricabile, mi dura circa per 8 ore di utilizzo continuo, ma puoi benissimo utilizzare una batteria al piombo ( immagino che tu intenda quelle da macchina ) metti però un fusibile da 2,5A per protezione

Jeck
07-02-2019, 19:52
Secondo me con l'heq 5 ti conviene portarti dietro un piccolo portatile, anche un surface che è molto comodo e costano poco, e comandare la montatura tramite l'applicazione synscan con quello.. personalmente odio la pulsantiera, io uso un piccolo lenovo e la batteria mi dura due sessioni di astrofotografia (1 nei gelidi inverni). Puoi anche puntare a mano e studiarti una carta celeste ma almeno i motori per l'inseguimento puoi sfruttarli

Coco
07-02-2019, 21:43
Non sei obbligato ad effettuare l'allineamento e utilizzare il goto. Accendi la montatura e utilizzi le freccette per muovere il telescopio e basta, setti la velocità di movimento sempre tramite la pulsantiera, e cerchi quello che vuoi.

Marcello Depa
07-02-2019, 21:50
poi quando le andrai a stringere dovrai per forza utilizzare la pulsantiera per azionare i motori per gli spostamenti micrometrici

Chiaro, era proprio questo il mio dubbio, se si dovesse comunque utilizzare la pulsantiera per gli spostamenti micrometrici


Io utilizzo una batteria al litio ricaricabile, mi dura circa per 8 ore di utilizzo continuo

Perfetto, lo terrò in considerazione, nel frattempo però penso utilizzerò le pile alcaline per poi passare a qualcosa di più duraturo.


Secondo me con l'heq 5 ti conviene portarti dietro un piccolo portatile

Stavo giusto leggendo una guida su come collegare il synscan a Cartes du Ciel sul portatile. Se funziona ottimo, altrimenti provo con il tablet o direttamente con il telefono.
L'inseguimento comunque non avevo intenzione di scartarlo, era solo il puntamento automatico che mi faceva un po' storcere il naso, guidare con il cambio automatico è facile e comodo ma non c'è molto gusto.

Grazie mille per i chiarimenti