PDA

Visualizza Versione Completa : Binocolo da battaglia



Nike
07-02-2019, 10:41
Ciao, mi interessava prendere un binocolo da usare in accoppiata al telescopio, qualcosa per aiutare ad orientarsi, senza troppe pretese, da usare rigorosamente a mano.
Eventualmente lo userei anche di giorno in montagna, ma non punto a quello...

Ho provato a selezionare qualcosa di semiaccettabile...

Potrei prendere un nuovo bushnell 10x42 a 40€ coi punti del bennet: https://www.bennet.com/bennetClub/raccoltaPunti/dettaglioPremio.aspx?idPremio=6081&refID=2
(dovrebbe essere questo https://www.bushnell.com/Products/Binoculars/Powerview/Powerview-10x42/?sku=141042)
Ma penso sia troppo scuro per l'uso astronomico...

Un sotem di almeno 28 anni fa (made in ussr) 10x50 a 40€ spedito, sembra quello descritto da qui (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2102-Sotem-10x50-Recensione) da huniseth

o un clever usato 8x40 a 30€ spedito (sto cercando più info ma non ci spero troppissimo...), campo 6,5°

Voi che dite? ho sempre letto del 10x50, ma forse un 8x è più gestibile, a mano...

Per la collimazione ho letto che si può aggiustare, a marzo con molta pazienza mi piacerebbe dedicare un po' di tempo a tutto il set-up, dalla cassa per la montatura a, eventualmente, la messa a punto del binocolo, ma non ho capito quanto sia fattibile...

etruscastro
07-02-2019, 11:08
fino al 10x50 sono gestibili a mano se non per troppo tempo, scendere di diametro comporta castrare troppo l'uso dello strumento in ambito astronomico.

lcipo76
07-02-2019, 16:14
i binocoli usati di molti anni potrebbero avere muffa all' interno essere scollimati ecc.

online non lo prenderei , su una bancarella si

Nike
07-02-2019, 22:25
Ecco, ma il problema della collimazione sarebbe irrisolvibile?

etruscastro
08-02-2019, 07:25
molti binocoli sono collimabili, è da sapere fare che non è cosa scontata.

lcipo76
08-02-2019, 07:26
non lo so con certezza , alcuni binocoli quelli piu' costosi hanno le viti di regolazione ma vanno comunque aperti
non sono come i telescopi che hanno i grani a vista
quelli scadenti sono tutti incollati quelli costosi swaroski leica ecc. sono collimabili ma non metterei mai mano
a un oggetto da piu' di 600 euro

per esempio i vecchi binocoli russi si smontano e hanno degli anelli eccentrici all' interno bloccati con dello stucco
per renderli impermeabili , se e' scollimato e' un lavoraccio

la cosa che mi viene da pensare e' parlare con chi ti vende il binocolo e mettere le mani avanti
sul fatto che possa avere dei problemi
se lo prendi online su ebay paga con paypal e hai la protezione acquisti pero' ti toccano le spese di restituzione

Nike
08-02-2019, 12:09
In realtà da un anno paypal ti rimborsa anche la restituzione...
Vedrò, per ora grazie!

Lorenzogibson
08-02-2019, 14:47
Tutti gli utenti esperti consigliano il 10x50 come binocolo tuttofare.
Per le mie esigenze di praticità anche nell'osservazione naturalistica, io ho optato per il 10x42, molto più piccolo e leggero.
Ho comprato questo
https://www.ebay.it/itm/SVBONY-SV21-10x42-Orange-HD-Multi-Coated-Binoculars-Compact-Folding-Carrying-Bag/361855165236?ssPageName=STRK:MEBIDX:IT&_trksid=p2057872.m2749.l2649&redirect=mobile
Pagato 37 euro spedito.

L'ho scelto soprattutto per il colore ( e questo la dice lunga sulle mie pretese a livello ottico...) Ma utilizzandolo sono rimasto stupito per la qualità. L' ho provato di giorno su bersagli terrestri vari e di notte su oggetti facili, tipo M42, confrontandolo con un rifrattore 80/400 . Sicuramente ha perso il confronto, ma non di quanto mi aspettassi: M42 la vedevo comunque in maniera netta.
Ottimo il funzionamento della messa a fuoco, molto fluida, bene anche la regolazione dell'oculare destro. Ho l'impressione che gli ingrandimenti siano sui 12, ma rimane comunque utilizzabile. Il campo non è enorme, saranno 5 gradi, forse un po' pochi.
Dotazione completa di tappi in gomma copri oculari e obbiettivi, tracolla, custodia morbida con tracolla.
Imballaggio estremamente accurato.

Coco
09-02-2019, 05:03
Anche io ho seguito il ragionamento di Lorenzogibson e ho optato per un 10x42, più leggero e compatto e più adatto a scopi naturalistici (vado spesso in montagna).
Ho preso su aliexpress per circa 40 euro spedito un super cinesone :biggrin: (ho anche due bimbi di 8 anni che lo vorranno maneggiare :rolleyes:), più precisamente questo: https://it.aliexpress.com/item/Nikula-10X42-Binoculars-new-professional-Nitrogen-Waterproof-telescope-Powerful-Bak4-Night-Vision-hunting-scope-military-compact/32747372670.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.378e4c4dNL7 aK9
Mi aveva incuriosito il fatto che fosse impermeabile e riempito di gas per evitare l'appannamento delle lenti.
Io, che non ci capisco molto, a mio avviso fa egregiamente il suo lavoro. Provato 10 secondi sulle Pleiadi e su Orione e sono rimasto abbastanza sorpreso.

senzatetto
09-02-2019, 11:02
Anch'io stavo valutando l'acquisto di un binocolo, avendo solo 2 vecchi 8x35 (mi pare) ereditati da mio nonno, oltre al 25x100...
È un po' che tengo d'occhio un 12x50 su amazon che sta sui 32-37€ (a seconda delle offerte)

Ora che ho visto i vostri mi chiedo, oltre al minor ingombro e, presumo, peso, quali sono le differenze di resa tra binocoli con prisma a tetto e prisma di porro?

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

konus_explorer
10-02-2019, 06:17
Salve a tutti, stamattina prima dell'alba ho potuto vedere Saturno a Est nello Scorpione ma semplicemente ho scattato la foto con un Samsung S7 Edge.
Vi sembrerà assurdo ma la foto è così nitida, visto il cielo completamente sgombro e buone condizioni di luce, che ingrandendo la foto con le dita ho visto una parvenza di anelli..
Mi sono documentato ed in effetti Saturno in questo periodo si nota poco prima dell'alba, quindi sono sicuro che fosse lui.
Vi chiedo: avendo il telescopio non montabile dal lato cucina, dove oggi ho visto il pianeta, vorrei dotarmi di un buon binocolo, tipo 10x50 come si suggerisce qui, per vederlo meglio in questo periodo prima dell'alba, a patto di condizioni ottime come stamane..
Questo me lo consigliereste?
https://www.amazon.it/Olympus-Binocolo-Amatoriale-10x50-Nero/dp/B0000AKGX3/ref=sr_1_6?ie=UTF8&qid=1549778066&sr=8-6&keywords=binocolo+10x50+nikon
in particolare mi interessa scorgere anche gli anelli, anche se la resa immagino non sarà come quella del konus 90mm di diametro che già possiedo e con cui l'ho già osservato, ma dall'altra parte della casa, in terrazza (sto al 12° piano).
O è meglio prendere un celestron 15x70 da 95 euro o un nikon 10x50 da 190? ( :shock: )
Grazie ragazzi

konus_explorer
10-02-2019, 06:23
Dimenticavo.. non vorrei che con un 10x50 non ce la si faccia, in realtà ho già un Pentax 10x50, Field 5,5, Model N. 584, regalatomi da mio padre un'enormità di anni fà =) e i fantastici anellini non li vedevo bene, aggiungo però che lo tenevo a mano e vibrava, quindi senza treppiede..
La parola a voi! ;)

etruscastro
10-02-2019, 08:31
se vuoi osservai i pianeti passa al telescopio, i binocoli anche quelli giganti tipo i 25x100mm non sono adatti al planetario (a parte la Luna ovviamente!).

konus_explorer
10-02-2019, 08:49
se vuoi osservai i pianeti passa al telescopio, i binocoli anche quelli giganti tipo i 25x100mm non sono adatti al planetario (a parte la Luna ovviamente!).

Eppure col Celestron che citavo, le recensioni di amazzonia parlano concretamente di possibilità di osservare bene anche i satelliti di Giove, per cui pensavo che anche per Saturno facesse al caso..
Comunque grazie.

Lorenzogibson
10-02-2019, 08:51
Secondo me, per osservare i pianeti, servono un po' più di ingrandimenti, magari un binocolo zoom 10-30x può essere più adatto. Piuttosto il problema può essere quello dell'inseguimento a mano, un treppiede diventerebbe necessario, se si sale con l'ingrandimento. Riguardo al diametro, non credo che te ne serva molto, si rimane comunque ad ingrandimenti bassi, e non si sta cercando di osservare un oggetto debole. Se proprio vuoi usare un binocolo, io cercherei quello che permette il maggior ingrandimento, altrimenti anche un un piccolo rifrattore o un piccolo mak, ovviamente entrambi su treppiede video. Attenzione agli strumenti con l'oculare inclinato a 45°: sono per lo più adatti ad osservazioni terrestri, per il cielo sono scomodi e il diagonale crea riflessi che degradano la visione astronomica. Parlando sempre di strumenti economici.

etruscastro
10-02-2019, 09:02
i binocoli, anche giganti, sui pianeti rilasciano un residuo cromatico drammatico, quindi niente pianeti.

Lorenzogibson
10-02-2019, 09:31
Grazie etruscastro per la precisazione, il mio intervento poteva essere fuorviante per i meno esperti.
Tra i vari strumenti astronomici, il binocolo è sicuramente il meno adatto all'osservazione dei pianeti. senzatetto tra prisma di porro e a tetto credo che non ci sia grossa differenza, almeno tra strumenti economici, ma chiedo conferma ad utenti più esperti.

PHIL53
10-02-2019, 12:07
Eppure col Celestron che citavo, le recensioni di amazzonia parlano concretamente di possibilità di osservare bene anche i satelliti di Giove, per cui pensavo che anche per Saturno facesse al caso..


I satelliti di Giove sono facilmente visibili in un binocolo, essendo puntini luminosi spesso sufficientemente distanti dal pianeta stesso. Dopo tutto l'obiettivo del primo cannocchiale di Galileo credo non fosse più di 50mm (vero che non aveva grossi problemi di inquinamento luminoso...:whistling:)

Tutt'altro discorso gli anelli di Saturno (inoltre attualmente particolarmente basso sull'orizzonte est prima dell'alba) che difficilmente si distingueranno dal pianeta, se non come una stella scollimata, un vago rigonfiamento centrale...forse più facile individuare Titano, il più brillante dei satelliti di Saturno aiutandosi con una mappa, in quanto perfettamente simile alle stelle sullo sfondo...

konus_explorer
10-02-2019, 12:48
Tutt'altro discorso gli anelli di Saturno (inoltre attualmente particolarmente basso sull'orizzonte est prima dell'alba) che difficilmente si distingueranno dal pianeta, se non come una stella scollimata, un vago rigonfiamento centrale...
sai che io stamattina verso le 6,30 lo vedevo invece molto alto sull'orizzonte? cmq grazie anche a te =) e grazie a tutti

PHIL53
10-02-2019, 13:08
Proprio certo si trattasse di Saturno ?

stamane alle 6:30 Saturno era a soli 16° dall'orizzonte e probabilmente annegato nella luce dell'alba...

Potresti aver confuso con Venere (moto più luminosa) o magari Giove (meno luminoso ma più alto, a circa 24° dall'orizzonte)

Jeck
10-02-2019, 14:23
Questo me lo consigliereste?
https://www.amazon.it/Olympus-Binocolo-Amatoriale-10x50-Nero/dp/B0000AKGX3/ref=sr_1_6?ie=UTF8&qid=1549778066&sr=8-6&keywords=binocolo+10x50+nikon
in particolare mi interessa scorgere anche gli anelli

Ho un 10x50, in particolare quel preciso modello che hai linkato, chiedere gli anelli di Saturno è veramente troppo, anche i satelliti di Giove non sono così facili da osservare.. dovresti avere una mano decisamente ferma o un treppiede su cui montarlo.. Se vuoi vedere i dettagli planetari l'unica è dotarsi di un telescopio come suggerito

etruscastro
11-02-2019, 07:46
cmq
no parole stile sms sul forum.

Lorenzogibson
11-02-2019, 12:10
Incuriosito da questo tread , e desideroso di sperimentare , stamattina ho provato ad osservare i pianeti col binocolo 12x42, confrontandolo con un rifrattore acromatico 80/400, affiancando gli strumenti meno adatti a questo tipo di osservazione. Risultato: col binocolo ( complice anche l'utilizzo a mano libera ) non si vede nulla, ne lune, ne fasi, ne anelli. Col rifrattore , montato su treppiede video, già a 20x si vedono bene le lune di Giove, e a 90x si vedono chiaramente gli anelli di Saturno. Non sono riuscito ad andare oltre con gli ingrandimenti, a causa del prisma di amici che degrada l' immagine, appena ho un diagonale decente rifarò la prova. Venere era pieno di riflessi , credo per colpa del solito prisma... quindi, a meno di non trovare un binocolo in grado di fare almeno 60x, niente anelli. Sempre che il cromatismo non impasti tutto...

senzatetto
11-02-2019, 12:18
Io provai col 25x100 l'anno scorso.
Giove, oltre a mostrare molto chiaramente i 4 satelliti medicei, appariva come una pallina e si vedevano vagamente, mi pare di ricordare, due bande trasversali più scure, ma la visione era tutt'altro che piacevole a causa del forte cromatismo. Di Saturno si intuivano gli anelli, nel senso che appariva fortemente ovalizzato e con due zone più scure appena accennate laterali. Anche qui cromatismo a gogo...

La visione più appagante fin'ora con quello strumento è stata quella delle pleiadi e di M31, manco a dirlo... Oltre al doppio di perseo e la nebulosa di Orione... [emoji7]

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Nike
11-02-2019, 12:43
Stanno uscendo una serie di cose molto interessanti che non mi aspettavo quando ho aperto il thread!
Grazie!

etruscastro
11-02-2019, 14:56
La visione più appagante fin'ora con quello strumento è stata quella delle pleiadi e di M31, manco a dirlo... Oltre al doppio di perseo e la nebulosa di Orione...
perché sono quelli i campi prediletti del binocolo (anche gigante), campi stellari e nubulari estesi...

Dimitry Rufolo
28-02-2019, 00:28
Nike

guarda io con l'accoppiata che ho in firma mi sono tolto molte soddisfazioni sia astronomiche che naturalistiche (80/90 euro totali)...per orientarsi tra le stelle (come cercatore) e anche per la visione diurna puoi usarlo anche senza il cavalletto (con un pò di fatica) un binocolo breaker a lenti rosse lo trovi a circa 35€

ho appena comprato un Visionking 10x42 su Tomtop agli stessi soldi ed è stato molto deludente...parlo della correzione ai bordi che a me dà molto fastidio vedere pali e alberi ondulati ( o stelle comete) :hm: sul breaker perlomeno questo problema non c'è (almeno sul mio) oddio sulle stelle ai bordi qualcosa c'è inutile negarlo...
concludendo economico per economico un breaker 12x60 a 30/35 euro non ha rivali...ovvio che ha i suoi limiti come si può leggere qua e la però io lo uso con grandissima soddisfazione (più diurna che notturna adesso che ho il dobson) però il primo doppio ammasso del perseo visto con questo binocolo non lo dimenticherò mai :angel:

Andrea Castagna
28-02-2019, 09:14
A me i binocoli fino al 10x50 piace utilizzarli a mano libera su una sdraio con gomiti appoggiati, sul treppiede li trovo scomodissimi se non inutilizzabili.
Io avevo un Celestron Up Close G2 10X50, molto economico, non mi dispiaceva più di tanto anche se le stelle non erano esattamente puntiformi :biggrin: però raccoglieva abbastanza luce e i classici oggetti DeepSky da binocolo erano fattibilissimi.
Su Giove, tuttavia, i satelliti erano ben visibili solo su treppiede, se non ricordo male avevo avvistato anche Titano vicino a Saturno, Venere era impossibile da risolvere nella sua fase, la luminosità lo distorceva di continuo.
Ora ho un 10x42 a prismi a tetto, il poco meno di luminosità si sente, però è più comodo da usare a mano libera ed essendo di qualità più alta mostra le stelline più puntiformi....per i satelliti di Giove devo ancora provare.

lcipo76
28-02-2019, 09:36
mah! un treppiede al massimo non e' necessario pero' se c'e' e' sempre comodo , ovviamente per delle cose mordi e fuggi specialmente in alto
meglio la mano libera

Angelo_C
28-02-2019, 14:35
Una buona via di mezzo (salvo che non ci si voglia buttare sugli stabilizzati) che ho trovato, è utilizzare un leggero monopiede a quattro sezioni con testa joystick, tutti insieme pesano 300 g e stanno in meno di 40 cm, piu che portatili per qualche scampagnata.

Il monopiede ti da quel minimo di stabilità in piu dato dall'appoggio e la possibilità di utilizzare piu a lungo il binocolo.

Nike
01-03-2019, 07:25
Ma si sale col prezzo!
Grazie

Angelo_C
01-03-2019, 11:19
Basta non andare sui vari manfrotto & Co. per un uso occasionale ed amatoriale non serve nulla di professionale, va piu che bene la cinesaglia, il mio monopiede (cinese) l'ho trovato a 18 € su amazon (la testa joystick l'avevo già), basta aggiungerci una testa a sfera piccola, sempre su amazon se ne trovano con portate di 1,2 kg (piu che sufficienti per un binocolo classe 10x50) a 12/15 €, ti assicuro che 30 € per l'utilità che hanno nell'osservazione itinerante li valgono tutti.

A puro titolo di esempio, questa combinazione è eccellente fino al 10x50 e il tutto gira intorno ai 400 g, stai entro i 30 € (giusti giusti per la spedizione gratuita).
https://www.amazon.it/AmazonBasics-WT1003-Monopiede-170-cm/dp/B00FAYL1YU/ref=sr_1_18_sspa?ie=UTF8&qid=1551439479&sr=8-18-spons&keywords=monopiede&psc=1
https://www.amazon.it/UTEBIT-Girevole-Ballhead-Fotocamera-Monitor/dp/B07KT1CCPV/ref=sr_1_12_sspa?ie=UTF8&qid=1551438955&sr=8-12-spons&keywords=mini+testa+a+sfera&psc=1

Mogivice
02-03-2019, 13:48
Approfitto di un momento libero...
di binocoli ne ho visti e usati diversi, incluso un autostabilizzante 12x50 col quale sono riuscito a seguire a mano libera un aereo che filava tra le stelle (una roccia: non ci avrei creduto se non lo avessi visto).
Mi sembra però che per astronomia ci siano pochi compromessi: ho cominciato con un 20x80 (doppietto) e qualcosa finalmente ho cominciato a vedere. Ho anche imparato subito a verificare la collimazione: mi è bastato guardare dalla parte degli obbiettivi per scoprire che uno degli assi ottici era inequivocabilmente storto. Riportato dal venditore, che di fronte all'evidenza me lo ha sostituito: si nota inequivocabilmente se qualche elemento ottico è disassato perchè il treno dei barilotti-diaframmi-eccetera non appare concentrico in qualche punto (raccomando questa prova, che è facile e però si può fare subito in negozio, ma non comprando in rete...).
Adesso uso un Omegon 20-40x100 (solita sottomarca, è fondamentalmente un tripletto semi-quasi-apo cinese) e ho cominciato a trovare degli NGC mai visti prima, incluse tenuissime tracce della California. Il rapporto qualità-prezzo è formidabile, c'è poco da dire.
Tuttavia, ricordo ancora il Velo del Cigno col Fujinon 25x150 di Bertucci: tutta un'altra cosa, sembrava fotografato! Non è solo un pò di aberrazioni in meno, ma quel poco di contrasto in più fa una differenza enorme... anche nel prezzo. Adesso un passo in più vuol dire spendere il quadruplo, ma non ho dubbi: il prossimo sarà un 20-30x150. Prima però dovrò pensare al cavalletto...