PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio oculare 15mm su Mak 127



Francesco Roma
06-02-2019, 19:08
Buonasera a tutti,
vi chiederei un consiglio sull'acquisto di oculari per il mio Mak 127/1500. Premetto che osservo da un cielo suburbano.
Ho acquistato il telescopio la scorsa estate e finora ho osservato con gli oculari in dotazione. Mi sono trovato abbastanza bene con l'oculare da 25mm, che per il momento non sostituirei, mentre ho trovato il 10mm poco sfruttabile.

Vorrei quindi ampliare il mio parco oculari prendendo un oculare per il planetario (avevo pensato al Planetary ED Tecnosky 8mm) e un oculare intermedio sui 15 o 14mm per fare quel minimo deep sky consentito dal mio telescopio e dal cielo da cui osservo. So bene che non posso avere grosse aspettative dalle osservazioni sui DSO, però qualcosina già con l'oculare da 25mm riesco ad osservarla. Avrei dei dubbi sull'oculare da prendere con questo scopo (il budget è di circa 80 euro).
Ho trovato in rete i seguenti oculari:
- Tecnosky super wide angle 70° 15mm (65 euro sul sito Tecnosky)
- Explore Scientific 70° 15mm (50 euro sul sito ES)

Quale tra questi secondo voi è meglio?
Avreste altri oculari sui 15/14mm da consigliarmi con questo budget?
Grazie

Coco
06-02-2019, 20:02
Io al posto del planetary ed da 8mm, che non ho trovato di mio gradimento anche se viene elogiato da quasi tutti, pertanto il mio è solo un'opinione personale e anche la meno autorevole qua dentro :D
Prenderei questo: https://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/EXPLORE-SCIENTIFIC-62-LER-Eyepiece-9mm-Ar.html

Per quanto riguarda il secondo io ti consiglio i Flat Field, o da 12mm o da 16mm

Mulder
06-02-2019, 20:34
I 70° ES non sono tra i meglio riusciti. I nuovi usciti LER da 62° se si comportano come i parigrado che ha recensito Etruscastro, sarebbero da provare...

https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?25784-Oculare-Explorer-Scientific-9mm-62%B0&highlight=Explore+Scientific

etruscastro
07-02-2019, 07:45
i Flat Field sono come il pane... buoni con tutto, anche la serie da 62° della ES consigliata da Mulder sarebbe da provare.

Francesco Roma
07-02-2019, 15:24
Grazie a tutti per le indicazioni!

Mi sembrate tutti concordi sui flat field, a questo punto andrei sull'oculare FF da 16mm.

Invece per il planetario sto seriamente considerando l'ES 62° 9mm. Avrei solo un dubbio: questo oculare ha un'estrazione pupillare di 12,6mm. Il Planetary ED 8mm ha invece un'estrazione pupillare di 16mm, che forse potrebbe essere più comoda per me essendo portatore di occhiali. Che dite? Vado comunque sull'ES 9mm?

etruscastro
07-02-2019, 15:28
12mm non sono comunque pochi!

Francesco Roma
07-02-2019, 18:49
Ok, allora penso di andare su ES 9mm e FF 16mm.
Grazie ancora e buona serata!