PDA

Visualizza Versione Completa : dubbio 50ino appena preso per cielo profondo



zorro101
06-02-2019, 12:05
ciao a tutti
ho preso usato un EF 50 1.8 II
ieri sera era una bella serata e ho fatto qualche scatto di prova su orione
solo 4s ad f1.8 800 iso su 600d.
ho notato che le stelle principali della cintura sono "palloni"
sembrano sfocate, ma le altre sono a fuoco
inoltre noto che in alto a dx e in basso a dx le stelle hanno degli strani spike mentre a sinistra nessun problema :(
vedendo foto su astrobin dello stesso obiettivo anche ad 1.8 non noto palle del genere
secondo voi c'è un motivo o è fallato l'obiettivo?
grazie a tutti
ciao

alextar
06-02-2019, 13:57
Forse solo seeing pessimo con stelle sfarfallanti.
Ad ogni modo riprova chiudendo di uno stop, dovrebbe migliorare parecchio

zorro101
06-02-2019, 14:17
speriamo
certo perdere un diaframma avendolo preso apposta per l'1.8 mi secca
stasera riprovo a 2.0 e 2.2
magari se riesco metto a fuoco col pc con EOS Utility per essere più sicuro
le stelle piccole forse si possone stringere, anche se con liveview 10x era il massimo che sono riuscito ad ottenere

grazie mille per avermi risposto
ciao

etruscastro
06-02-2019, 14:41
sicuro di non avere flessioni e/o avere il sensore alla giusta distanza?

zorro101
06-02-2019, 14:46
flessioni in che senso?
lo chiamano il plasticotto, non pesa nulla. non penso che fletta. se intendi quello.

per sensore alla giusta distanza è una reflex canon con obiettivo canon,come potrebbe essere?
inoltre le altre stelle sono a fuoco (anche se gli spike a dx mi mettono dubbi - ma più sulla bontà dell'obiettivo usato)
le stelle sembra come siano sparate, ma solo quelle estremeamente luminose. almeno il credo.

grazie

etruscastro
06-02-2019, 14:54
ma sai che leggendo dal telefonino avevo inteso che fosse un telescopio?
errore mio, scusa!

zorro101
06-02-2019, 14:56
figurati

rey
06-02-2019, 15:26
Ciao zorro,
Fai il fuoco con eos utility, puoi fare uno zoom mi sembra fino a 100x se non di piú (in digitale) e appunto cerca di trovare il minor diametro possibile.
Altrimenti scarica APT che é un programma che ti permette di fare il fuoco su una stella calcolando il diametro.
Penso vada bene per la tua camera, io lo usavo anni fa.

Ma hai inseguito o statico su un cavalletto?
Beh comunque in ogni caso non puoi pretendere miracoli.
Se poi non hai inseguito si somma un micromosso dovuto al non inseguimento, in piú hai un pó di aberrazione cromatica e C'é un fuoco non precisissimo...
Sinceramente non so com'é il tuoi cinquantino ma se ha l'IS devi disattivarlo.
Se chiudi un pó potresti avere vantaggi ma penso hai degli spike sulle stelle dovuto alle lamelle dell'obiettivo.
Ciao e buone foto. Da dove riprendi?

mikyfly
06-02-2019, 18:17
Risulta evidente dell'aberrazione cromatica (purple fringing) e poi le stelle sono deformate da coma. Prova a chiudere di uno o due stop (quindi a 2.8 o a 4) per vedere se migliora.

Io ho il 50ino della Nikon, sempre 1.8, ed é totalmente inutilizzabile sotto f2.8 con problemi molto simili si tuoi.

Edit: riguardando la prima foto, mi viene addirittura il dubbio che l'obiettivo sia caduto.. Sembra tutto disallineato, da cui la coma

zorro101
07-02-2019, 07:50
ciao a tutti
parto dalla fine
ieri sera ho provato qualche altro scatto chiudendo a f2 ed f2.2 sembra che le "palle" si siane effettivamente ridotte (allego crop)

rey
ieri ho usato eos utility comodo comodo mettendo a fuoco da dentro casa
quindi sono sicuro che ho ottenunto il massimo
ero sempre da cavalletto ed ho fatto pose da 5" per evitare le strisciate (regolara del 600/lughezza focale eq)
niente IS è il 50ino liscio
riprendo da roma :(

mikyfly
ho provato a chiudere di più ma non migliorava il problema a destra!!!
in merito alla tua ultima riga, ho dubbi anche io anche se non ha nessun segno e sembra nuovissimo!!!
conta che l'ho preso da assistenza canon che fa vendita di usato ed è garantito 6 mesi
l'ho pagato 50€ e ha pure il filtro di protezione!
alla fine gli spike sono solo a dx e sono periferici. boh forse si possono trascurare (IMG_7628_cr.jpg)
tu che dici?
per questo prezzo

grazie a tutti

mikyfly
07-02-2019, 10:59
Ti posso dire quello che farei io: eserciterei il diritto di recesso. L'obiettivo é tutto storto, é evidente anche nelle ultime foto che hai postato: la cintura di Orione anche con il diaframma più chiuso invece che evidenziare la "stella" tipica del diaframma (tanti raggi quante sono le lamelle del diaframma) evidenzia una figura molto sporca.

Non so come performi l'obiettivo di giorno, ma se l'hai preso per astrofotografia é inutilizzabile.

zorro101
07-02-2019, 12:15
stavo giusto riguardando le foto che ho fatto
le stelle tutto sono tranne che puntiformi!!!
hanno spike assurdi
riguradando anche le foto su astrobin e scaricandole in piena risoluzione non noto neanche ai bordi più estremi nessun difetto!
va bene che sono state elaborate, ma quì si parla di ben altro!

mi sa che faccio come hai detto tu.
domani glielo riporto

oh, grazie mille
spero solo che non mi facciano sotorie!
ma non penso visti i 6 mesi di garanzia
certo sarà dura spiegarglielo...

zorro101
07-02-2019, 12:35
ma nessuno che ha lo stesso ebiettivo potrebbe postare una foto (semplice senza elaborazione) come esempio?
tanto per avere un termine di paragone
grazie in anticipo

EDIT: mikyfly
quì ho trovato delle comparative in notturna dove emergono dei particolari simlili ai miei lati.
http://www.astrosurf.com/buil/50mm/test_us.htm (spero di non violare regole - non ricordo - in tal caso chiedo scusa e chiedo di rimuovere il link)

secondo le loro prove bisognerebbe chiudere ad f4 o addirittura af f8!!! assurdo!!!
la cosa che non capisco è perchè io oltre a quello che risulta in queste foto di test ho anche degli spike!?!

motivo in più per capirne di più se qualcuno può postare qualche suo scatto con obiettivo simile e possibilemte aps-c

grazie ancora a tutti
ciao

Spacetime
08-02-2019, 14:27
A vedere la prima foto, sembra proprio lo stesso problema che ho io con un tamron 70-210 che ho preso usato a pochi euro. Le stelle più luminose hanno un aspetto a cometa, e dovrebbe trattarsi di coma esterno: https://www.lonelyspeck.com/a-practical-guide-to-lens-aberrations-and-the-lonely-speck-aberration-test/ che è da imputare alla scarsa qualità dell'obiettivo. Ad esempio ho un 70-300 nikon che ad apertura e focale massima non risente per niente di questo problema e le stelle sono piccole sferette.
Se chiudi il diaframma anche di poco dovresti risolvere, ma poi le stelle avranno degli spikes secondo me molto brutti e perdi ovviamente in luminosità, come ho fatto io in questa foto:

33368

Il problema più grande in ogni caso è la perdita di dettagli (oltre al fatto che risulta difficile mettere a fuoco), perchè per quanto riguarda le stelle non è impossibile rimuovere quel disturbo con l'elaborazione.

goldrake66
08-02-2019, 16:09
Io ho uno scatto nel mio album fatto con il 50 1.8 stm la vedi qua, ho lavorato a 3.5 il mio lavora bene

https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?27479-Costellazione-del-Cigno-in-campo-largo&highlight=costellazione+cigno

zorro101
08-02-2019, 17:10
Spacetime
avevo provato a chiudere af f4 e i problemi c'erano ancora .
solo da F5.6 sparivano ma, come dici tu c'erano su tutte le stelle i classici spikes

Spacetime
il tuo è STM che sicuramente è superiore e comunque anche se chiuso, non poco, a f3.5 il risultato che hai ottenuto è MOSTRUOSTO!!!
complienti

oggi ho riportato l'obiettivo indietro e se lo sono ripreso senza problemi e mi hanni ridato indietro i soldi.

adesso che mi prendo?

EF 50 1.8 STM?
stavo pure valutando lo YONGNUO YN-50mm F1.8 II
pare che su questa seconda versione abbiano risolo il problema di flare che affliggeva la prima serie
unico problema visto che per il resto batteva alla grande in nitedezza in tutta apertura il canon EF 50 1.8 II

si trova nuovo spedito da milano a 70€ mentre il canon STM minimo sta a 120€
che dite?
ci sono alternative valide tipo sigma o tamron?

grazie ancora a tutti
ciao

zorro101
14-02-2019, 20:02
ciao

avrei eliminato lo yongnuo dalla lista ed ho individuato un altro obiettivo restringendo ai segueti 2 la lista:
EF 50 1.8 STM
EF 40 2.8 STM
praticamente quasi lo stesso prezzo
però leggendo in giro pare costante l'informazione che il primo va chiuso fino ad F4 se si vuole ottenere ottimi risultati (come anche confermato da goldrake66 che lo ha chiuso a f3.5 (scusa nell'altro post ho citato 2 volte altro utente ma una volta intendevo citare te!))
mentre il 40 sembra che sia ottimo anche a 2.8

chiedo quindi a voi un prezioso consiglio sulla scelta
che fareste?

grazie ancora

goldrake66
15-02-2019, 10:54
In questi casi puoi affidarti a siti che fanno prove, ho provato ad inserire i due obiettivi con una 550D la 600D non c'è credo cambi poco, come puoi vedere ne esce meglio il 50 sul valore sharpness o nitidezza che dir si voglia poi valuta te

il 50 stm
33442

il 40
33443

zorro101
15-02-2019, 11:58
un abisso!!!
in pratica da questi grafici sembrerebbe che il 50 già prima di f2.8 raggiunge 8Mpixe mentre il 40 a f2.8 non arriva a 6Mpixel
stranissima questa cosa perchè nel link sotto, con i parametri messi f2.8 a tutti e due il 40mm vince alla grande
https://www.the-digital-picture.com/Reviews/ISO-12233-Sample-Crops.aspx?Lens=989&Camera=453&Sample=0&FLI=0&API=2&LensComp=810&CameraComp=453&SampleComp=0&FLIComp=0&APIComp=0
secondo me dipende dal corpo macchina
tu hai messo 550d che è similissima allla mia e perciò è il caso reale ed è quello da prendere in cosiderazione
ma dove li hai fatti, puoi metter il link?

grazie sei stato preziosissimo

goldrake66
15-02-2019, 12:06
Bravo hai centrato il problema, conta l'accoppiata l' obiettivo da solo non va da nessuna parte nel complesso può darsi che il 40 sia superiore ma qui parliamo di astrofotografia e il parametro nitidezza è fondamentale

https://www.dxomark.com/Lenses/Canon/Canon-EF-50mm-F18-STM

zorro101
15-02-2019, 12:08
però tu la foto che hai fatto del cigno l'hai chiuso a f3.5
come me la spieghi?
perche ai lati fa "pena"?

goldrake66
15-02-2019, 12:14
Per due motivi, il primo è che era la prima volta che utilizzavo il 50 per astrofoto quindi mi sono basato sulla mia esperienza di fotoamatore e cioè che il meglio gli obiettivi lo danno chiudendo di almeno uno stop, io mi sono tenuto abbondante e ho chiuso di 2 stop circa, il secondo è perchè il diagramma dell'accoppiata dell'obiettivo con la mia macchina fotografica, una 50D era questo:

33444

capisci da solo il motivo, probabilmente potevo stare anche a 2,8 chiudendo appunto di poco più di uno stop, ricordati sempre l'accoppiata.

zorro101
15-02-2019, 12:19
è tutto come dici tu, sei un genio
ho provato a mettere sul sito che hai lincato il corpo
1D kmIII quello usato nel test del mio linlk (purtroppo non ci sono apsc) e sono usciti grafici che confermano quello che dice il sito da me linkato
quindi con quel corpo è superiore ampiamente il 40mm rispetto al 50mm
ma con il 500D (che dovrebbe essere come il mio 600d) cambia tutto come mi hai mostrato tu
quindi non c'è storia!!!
oh, non so come ringraziarti, stavo per prendere il 40mm perchè ero convinto della superiorià e avrei preso una cantonanta!!!

ora mi butto sul 50 STM
appena amazon lo rimette a 116€ (venduto e spedito da loro) dato che giusto ieri ha alzato il prezzo!!! :(

grazie infinite

cieli sereni

goldrake66
15-02-2019, 12:30
Ti ho scritto in privato