PDA

Visualizza Versione Completa : Collimazione C8 con tanti problemi



DavideGallotti
05-02-2019, 19:04
Buonasera a tutti, circa una decina o più di giorni fa, ho scambiato il mio C6 con un C8.
Oggi che iniziavo a stare meglio e volevo riprendere il passaggio della ISS inizio a collimarlo.

Per prima cosa scopro che manca la guarnizione che tiene in centro lo specchio secondario, infatti appena si smolla una vite ( bob knobs ) lo specchio si inclina.
Il precedente proprietario mi informava che faceva molta fatica a collimarlo.

Adesso ho un problema, riesco a centrare sfuocando a centrare la parte interna, le viti non controllano lo specchio se non per centrarlo.

ho fatto un disegno ( a sinistra ) su come vedo.

33331

sul lato destro del disegno e ciò che vedo quando vado in extra focale, vedo in pratica che l'immagine centrata se ne va su un lato ( in basso a destra )
Questi problemi non li riscontravo con il C6 :confused:

Rogerxx00
05-02-2019, 19:32
Problema simile a quello che ho avuto io con il C6, nel quale mancava appunto la stessa guarnizione...
Montate le bob's knobs non sono più riuscito a collimarlo....

Rogerxx00
05-02-2019, 19:35
Ah ho visto che tu partecipasti alla mia discussione su questo problema....Quindi sai già....:hm:

DavideGallotti
05-02-2019, 21:05
Si ma con il C6 ci mettevo due secondi, smontato il secondario e scopro che manca la guarnizione
Le viti vanno direttamente sul secondario e se allenti una praticamente lo specchi si inclina.
Risolto con una piccola spugna rotonda di silicone e fa il suo lavoro.

Il problema è che vedo doppio ma non c'è verso di centrare il secondariohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190205/4067dcc59f8aa384632b0804c6635af5.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190205/0ed05e8a4c44c230316c2b7edf21d3c5.jpg

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Rogerxx00
05-02-2019, 21:11
Io non ho risolto il mio problema e non ho idea, a maggior ragione, di come risolvere il tuo...

Mi è venuto un dubbio però: forse è assurdo, ma non è possibile che l’assenza dell’o-ring sia voluta per rendere non scollimabile il secondario ?

DavideGallotti
05-02-2019, 21:14
Un SC si scollima solo a guardarlo hahahahahahah
Sul C6 era perfetto ma a questo hanno tolto qualcosa.
Adesso manovrando riesco a muovere il secondario in modo corretto ma vedo un doppione.
Se punto una luce vedo una seconda luce fantasma leggermente sbiadita.
Domani faccio un paio di foto e posto

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Mulder
05-02-2019, 21:18
Se hai il traduttore, qui ho trovato una guida abbastanza approfondita sul C8 con annesse immagini e link di aiuto supplementari...

http://www.astronomyasylum.com/c8.html

etruscastro
06-02-2019, 07:18
domanda semplice semplice:
sei proprio sicuro sicuro di ri aver montato la lastra correttamente?

DavideGallotti
06-02-2019, 07:20
Smontando la lastra ho notato un piccolo segno blu su lastra e sulla base.
Era montata così e rimessa nello stesso modo.
La visione doppia la vedevo già da prima

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

etruscastro
06-02-2019, 07:22
ecco, quindi ridallo a chi te lo ha venduto perché su quello strumento ci hanno messo le mani e male.

DavideGallotti
06-02-2019, 08:17
Questa sera Studio bene ogni cosa, faccio delle foto è posto.
Sospetto però uno spostamento della lastra corretrice, devo vedere se gli spessori inseriti siano quelli standard o di fantasia del precedente proprietario .

Il C8 era di un amico, ma sospetto fortemente che chi aveva prima questo c8 ha manomesso qualcosa.



Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Marcos64
06-02-2019, 08:23
Purtroppo ci sono in giro molti esperti in grado di distruggere un telescopio in una manciata di mosse!
Una volta, alcuni amici avevano perfettamente collimato un C11, parlavano di risultati strabilianti e visioni
perfette, star test da favola, peccato che dopo un solo puntamento il secondario sia rovinosamente
caduto sul primario! :)

DavideGallotti
06-02-2019, 08:55
Una visuale col botto insomma.
Ho sentito spesso che il secondario cade sul primario

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

etruscastro
06-02-2019, 09:09
Sospetto però uno spostamento della lastra corretrice, devo vedere se gli spessori inseriti siano quelli standard o di fantasia del precedente proprietario
la lastra deve essere rimessa tale e quale a come esce dalla fabbrica, non è solo un discorso di spessori o altro.

DavideGallotti
06-02-2019, 11:48
Mulder nel link che mi hai inviato nella 13 foto si vede la guarnizione che nel mio manca.
Nella foto del supporto del secondario.

Rogerxx00
06-02-2019, 14:13
Ma è possibile che in un C6 o un C8 manchino dei pezzi interni perché omessi dalla fabbrica?
Io sinceramente non ho voglia di smontare il mio per verificare se ci sia o meno l’o-ring (assente nel precedente telescopi)...e non ho voglia di collimarlo per timore di peggiorare irreversibilmente la situazione....

DavideGallotti
06-02-2019, 19:02
ciao Rogerxx00 non penso che manchino i pezzi, solo che ci sono persone che si lanciano in lavori di cui non sanno niente e poi ...... avanzano i pezzi.

Dunque fatto qualche test, puntato una luce ad oltre 900m da casa, in extra focale vedo questo.

33341

Puntato luce ad un chilometro e sempre in extra focale vedo questo

33342

la parte divertente e che non riesco a centrare la parte oscura, nel senso, l'ombra del secondario che si vede in centro resta decentrato e non c'è verso di correggerlo.

altra cosa, in intra focale vedo questo

33343

non solo se continuo cio che sto focalizzando si sposta pian piano verso il basso ( quindi sale verso l'alto ) fino a quasi scomparire, come se lo specchio prendesse dentro qualcosa che lo frena.

in sostanza, adesso lo smonto tutto :biggrin:

PS: per quanto riguarda il mio amico, credetemi è una persona che utilizza i guanti bianchi per lavorare, molto attento a tutto, mi segnalava qualche problema di "allineamento" e quindi più che altro la prendo come una sfida.

Dal numero seriale sono riuscito più o meno a risalire alla data di costruzione ( si fa monta fatica con i celestron ) risale comunque tra il 1991 e 1993.
non ha lastra XLT, e sospetto che sia un normale vetro senza nessun trattamento, devo indagare meglio

DavideGallotti
06-02-2019, 19:47
Trovato uno dei problemi, quando andavo in intra focale ed extra oltre il limite lo specchio si spostava.
Aprendo il tutto trovo la ghiera che blocca lo specchio primario completamente molle, non scherzo giocava di un paio di millimetri.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190206/511583cdbda998162836292c589c9c31.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190206/db88bc9b2a52f78b2b7d18079c30da0a.jpg

Smontato il fuocheggiatore visto che faceva rumorino di vite molle e non lavorava come doveva.
Dentro ho trovato una piccola ghiera ( quella piccola con godronatura ) penso che sia tipo un fine corsa.
Comunque era svitata dentro il fuocheggiatore.
Spiega il perche prendeva dentro qualcosa



Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190206/9875ce44af8a820c053442b0c406fb09.jpg

mikyfly
06-02-2019, 20:09
Infatti le foto sembravano quelle di un primario completamente fuori asse (se vedi la forma dell'ombra del secondario era oblunga e non circolare). Con quella mossa dovresti già aver risolto il 90% dei problemi.

ma toglimi una curiosià: le immagini intra/extra che hai postato prima erano riprese da dentro casa o comunque attraverso un vetro di una finestra?

ciao

Mulder
06-02-2019, 20:27
Nella guida che avevo postato, hai provato ad aprire il link dove parla della rimozione delle viti del secondario? Ci sono altre foto ed istruzioni che magari possono tornarti utili...

DavideGallotti
06-02-2019, 20:36
mikyfly le foto erano da fuori nel balcone, nessun vetro purtroppo.
Penso che lo specchio essendo molle si spostava creando il problema del fuori centro.

Mulder ho seguito il tuo link, grazie.
Tra l'altro é molto simile al mio.
Anche se questo è nero non arancione.

Sui lati ha le viti come per montarci le braccia tipo CPC
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

DavideGallotti
06-02-2019, 21:07
Altra magagna trovata, ci sono 4 piccoli pezzetti di sughero che trattengono on modo morbido la lastra corretrice.
Ne mancava uno, sistemato con sughero simile stesso spessore.

Adesso ho centrato il tutto, più di così non ci riesco.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190206/7bbde732d3168931354922e26ec87c31.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190206/827e78ef641167ec6ff458a0628b8a10.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190206/5c94fe974563e46708523130a0942a2c.jpg

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

DavideGallotti
06-02-2019, 21:45
Ultimo post per oggi, è ancora molto scollimato, però almeno da vicino non vedo doppio.
Puntato un paio di stelle è non le vedo puntini ma anelli con diamante.
Vedo un cerchio e un punto luminoso su un lato del cerchio.
Insomma come un anello con una pietra visto di lato.
Al momento sono cotto riprenderò altro giorno.
Grazie a tutti per consigli e link :)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

etruscastro
07-02-2019, 07:39
dalle foto vedo che hanno montato anche un fok fiss3a, conferma la mia teoria iniziale, e cioè che quello strumento lo hanno distrutto.
se non lo dai indietro non rimane la pura soddisfazione di provare a sistemarlo ma ti avverto, finché non sei sicuro che la lastra sia correttamente inserita non ne verrai a capo!

Zacpi
07-02-2019, 09:06
La lastra correttrice del c8 non è un pezzo di vetro, ma una lente con delle curvature particolari, atte a correggere le aberrazioni del primario, che sono uniche, vale a dire diverse a seconda di come "riesce" ogni singolo specchio dalla linea di produzione.
Da qui è evidente che la lastra deve avere una posizione unica e ben definita; se viene smontata penso che il solo modo per riposizionarla senza avere riferimenti sia il banco ottico;
certi negozi lo hanno e forniscono il servizio di collimazione, nella mia Regione vicino a Udine è possibile farlo a circa 75 euro.

DavideGallotti
07-02-2019, 09:20
etruscastro si lo hanno manomesso ovunque, ho altri tre telescopi, di cui un newton messo a nuovo, darlo indietro? no, adoro le sfide e posso attendere anche dieci anni per sistemarlo come si deve, non ho fretta :) purtroppo non ho molto tempo la sera, ma non ci sono problemi, attendo i fine settimana.

Zacpi per la lastra ho fatto delle prove ieri con delle luci, visualizzo la deformazione della stessa passando delle luci, cosa che un vetro normale non fa.
inoltre ha un piccolo numero sul bordo il che mi fa capire che sia corretto, solo che devo controllare non sia stato montato al rovescio, cioè la parte interna verso l'esterno. devo controllare i segni di fabbrica, di solito stesso pennarello indelebile blu scuro ;)

Qui da me c'e uno che fa questi lavori, ma stando al proprietario sono stati gli ultimi a metterci mano, inoltre un lavoro richiesto stesso posto lo attendo da due mesi, quindi mi hanno perso a vita come cliente, poca serietà.

Zacpi
07-02-2019, 15:17
Sembra che il supporto clienti della celestron su richiesta, abbia indicato tempo fa che il numero di serie stampato sulla lastra correttrice del c8 (se presente) situato lateralmente, debba risultare a ore tre guardando il tele davanti appoggiato sulla slitta, e le viti di collimazione del secondario debbano formare un triangolo con il vertice in alto.
Quindi potresti posizionare in tal modo e verificare se le centriche viste nell' oculare vanno a posto...