PDA

Visualizza Versione Completa : NGC 2174 Monkey Head nebula OHS



iaco78
05-02-2019, 05:35
Ciao a tutti
In mezzo alle prove in banda stretta non poteva mancare questa nebulosa particolarmente adatta con questi filtri...
Gli ho dedicato 3 notti raccogliendo parecchio segnale ma poi non sono riuscito a tirarlo fuori tutto bene in elaborazione.
Sono comunque abbastanza soddisfatto del risultato perche' in piena risoluzione si vedono bene le leggere nebbie attorno alla nebulosa , uno dei dettagli piu' complicati da far risaltare.
Foto fatta dalla nuova postazione remota a Xinjiang Cina.
Apo 102 f7 con riduttore 0.8X camera ASI1600 mono filtri Baader montatura Ieq45pro
Halpha 60 scatti 300 sec. temp-30 gain 139
OIII 60 scatti 300 sec. temp-30 gain 139
SII 60 scatti 300 sec. temp-30 gain 139
21 dark 21 flat 51 bias ogni canale
Ripresa , guida e dithering con MDL elaborazione Pix + PS
Formula di pixmath:
R=OIII*0.8+Ha*0.2
G=H*0.3+OIII*0.7
B=SII


33325
Qui in Hi-res:
https://postimg.cc/XpTjDGYq

Questa e' la versione in H-alpha, a mio avviso molto bella e decisamente piu' gradevole di quella colorata:
33326

Anche questa merita in Hi-res per le polveri attorno alla nebulosa principale:
https://postimg.cc/XpZN8c3t


Vorrei ora rivedere con calma l'elaborazione perche' credo che qualcosa in piu' possa venire fuori...
C&C sono ben graditi e ora mi godo qualche giorno di vacanza per la festa del capodanno cinese...:)
Ciao a tutti
Massi

nicola66
05-02-2019, 05:44
Bellissima iaco78 ormai ci hai preso mano con l’attrezza ;)

iaco78
05-02-2019, 05:49
Ciao nicola66 grazie, si , ora sembra che piu' o meno tutto funziona bene....ora devo migliorare l'aspetto dell'elaborazione che rimane sempre la parte piu' complicata...
Grazie mille per il messaggio

paperbike
05-02-2019, 06:23
Ottimo lavoro... Stavolta devo contraddire il tuo pensiero.. A me piace di più la prima si vedono più dettagli anche se l'hires ha il fascino. Complimenti.. Non avevo capito che avevi fatto una postazione remota ottima scelta.

iaco78
05-02-2019, 06:33
Grazie paperbike , sono felice che ti piace.
Nella foto in H alpha secondo me si vedono meglio le polveri attorno alla nebulosa, nella foto a colori le ho sacrificate un po per avere un fondo cielo piu' pulito....trovo piu' difficile tenere un bel fondo cielo con i filtri a banda stretta.....
Riguardo all'osservatorio, mi sono appoggiato ad un osservatorio astronomico qui in Cina, ho portato tutta la mia atrezzatura e l'ho lasciata la...si, almeno in questo modo riesco ad usarlo...ho fotografato piu' in un mese con il tele laggiu' che non tutto lo scorso anno....:colbert:
Grazie ancora e a presto

SVelo
05-02-2019, 10:41
Questa e' la versione in H-alpha, a mio avviso molto bella e decisamente piu' gradevole di quella colorata
Anch'io la preferisco :sbav:

Roberto Coleschi
05-02-2019, 11:57
Ciao Iaco, anche io preferisco la versione solo H-alpha, perchè le stelle sono più "discrete" e si apprezzano meglio nebulosità e profondità della ripresa. Quella in "falsi colori" mi sembra che abbia le stelle piuttosto sature, e quindi in qualche misura tolgono gradevolezza alla ripresa. Comunque, bei lavori, complimenti, ti seguo con molto interesse..:)

iaco78
05-02-2019, 12:50
Grazie SVelo e Roberto Coleschi , sono contento che vi piaccia, purtroppo mi sono anche incasinato un po con l'elaborazione, sono le prime foto che faccio in banda stretta e nonostante siano "divertenti" da elaborare richiedono anche un po piu' di cura..
spero di trovare la quadra al piu' presto e intanto grazie ancora per i messaggi.

Mauri740
05-02-2019, 15:31
Tutte molto belle non c'e' che dire, ottimo anche questo scatto.

Assalonne
05-02-2019, 16:54
Beh, che dire.. Sono stupende!
Quella a colori mi piace un sacco 😁

Jerry
05-02-2019, 21:47
Belle, l'halpha è decisamente meglio elaborata. Segnale adesso ne hai in abbondanza da elaborare.

iaco78
06-02-2019, 05:56
Mauri740 Assalonne Jerry

Ciao, grazie, sono contento che vi piace..
Jerry, tu nelle tue come fai la somma, con le foto lineari o NON lineari?
Applichi il linear fit? o fai solo la calibrazione del fondo cielo e dei colori dopo la somma?
Ovviamente parlo solo dei canali in banda stretta....

Io mi trovo meglio a sommare le foto NON lineari e precedentemente elaborate singolarmente ma non so se sia corretto..

Jerry
06-02-2019, 21:33
Non lineari e linearFIT