Visualizza Versione Completa : Pannello per Flat Field autocostruito
Ciao a tutti :)
Ho costruito questo pannello per scattare i flat field dopo aver valutato un po' di soluzioni come fogli di carta illuminati da dietro con una torcia posta ad una certa distanza, oppure schermi illuminati uniformemente, oppure un muro bianco illuminato ecc...
33297
Siccome mi sembravano soluzioni un po' scomode, ho voluto provare a costruire una specie di guscio con la stampante 3d da mettere direttamente davanti all'obiettivo e scattare così i flat con il pannello acceso e illuminato, i dark dei flat con il pannello sempre posizionato sulla fotocamera, ma spento come se fosse il tappo, quindi scatto un flat, spengo il pannello e scatto un dark del flat, e così via...ne scatto circa una decina per ognuno da dare in pasto al deep sky staker.
Come alimentazione uso direttamente la batteria al litio della montatura, una volta scattate le foto non mi serve più l'inseguimento, quindi stacco al batteria dalla montatura e la attacco al pannello.
33298 33299
Questo è uno dei flat che ho scattato, ho dovuto modificare parecchie volte il pannello per ottenere un'illuminazione il più possibile uniforme, perchè solo con una corona di led laterale non si illuminava in modo uniforme, allora ho aggiunto dei led centrali e distribuiti facendo però riflettere la luce su delle superfici bianche lucide per non avere dei punti illuminati direttamente dai led, dopo un po' di prove questo è il risultato...
33300
Faccio gli scatti in modo da avere un istogramma come questo, ma non so se è giusto o no...
33301
Vediamo come saranno i risultati, sembra molto pratico.
Roberto Coleschi
03-02-2019, 22:05
Sembra veramente un bel lavoro, complimenti. Un'utile aggiunta potrebbe essere un potenziometro (dimmer) per variare l'intensità della luce. La corretta esposizione dei flat fields è spesso dibattuta, personalmente cerco di riprenderli in maniera tale da raggiungere un valore medio (mean) che si avvicini ad 1/3 della dinamica del sensore: nel caso di un sensore a 16 bit, riprendo flat che abbiano una media di circa 20.000 adu, e funzionano bene.
Certo che con questa stampante 3D ti sei gia' costruito di tutto...complimenti, e' una figata....
Anche io sto' attorno al valore indicato da Roberto. Molti software di aquisizione variano automaticamente il tempo di ripresa per ottenere il valore di ADU desiderato. Io ho impostato un range da 18000 ADU a 21000 ADU e anche a me sembrano lavorare bene...
Complimenti ancora per la realizzazione.
Grazie a tutti! :)
Scusate la mia ignoranza.... ma mi potete spiegare cosa intendete di preciso con la sigla ADU per favore?
Non ho capito bene il discorso dell'inserire una regolazione della luminosità, perchè penso che variandola si comprometta la uniformità dell'illuminazione, non basta agire sul tempo di scatto per avere un'immagine più o meno esposta?
Fabius85
04-02-2019, 11:08
Mi piace, è molto professionale. Penso pure io che potresti migliorarlo mettendo la possibilità di variare l'intensità luminosa.
Io non sono espertissimo ma piu' o meno con ADU si identifica una unita' di misura per il bianco...
trovi questo valore solitamente nell'istogramma. Io utilizzavo APT per l'aquisizione e ha i tool per organizzare i flat e leggere i reali valori di ADU.
Te lo ho riassunti in questa foto:
33317
Il variare dell'intensita' serve appunto a regolarti bene il valore di ADU che desideri mantenendo costante i tempi di scatto.
Qui pero' mi fermo perche' poi non ne sono davvero pratico...so che piu' o meno funziona cosi ma sarei anche io interessato a capire il perche'...:)
Resto sintonizzato e spero che le info ti siano d'aiuto
Ciao...:)
Ti ringrazio per la risposta
Il grafico dell'istogramma a me viene molto più stretto però, indipendentemente dalla posizione...ma penso che dipenda anche dal software che lo visualizza perchè sulla reflex me lo visualizza in un modo, photoshop in un altro, un po' più stretto
Con i led avanzati ho costruito anche questa lavagna luminosa...
33321
la vorrei usare per le mappe dell'atlante stellare in modo da averle sia dritte,
come si vedono nella relatà ad occhio nudo
33322
che capovolte come si vedono al telescopio semplicemente capovolgendo il foglio,
avendo la luce sotto è come se fosse allo specchio
33323
Marcos64
04-02-2019, 21:31
Bellissima... somiglia pero' tanto ad un "faro nella notte", per quanto sia luce rossa, meglio non eccedere. Mi viene in mente un caro amico che usa solo mappe cartacee, con un lumino rosso minimale che tiene sempre rigorosamente con la pila scarica, quella e' la via :)
Ahah!
Ma no, la luminosità è molto bassa, circa quella di una candela, è la macchina fotografica che la fa sembrare abbagliante :D
Comunque grazie del consiglio ;)
Questa è una prova che ho fatto con M50...
33 light
7 dark
6 flat
6 flat dark
tempo di scatto 30"
iso 400
obiettivo da 250mm f/4
questa è elaborata senza i flat
33337
questa è elaborata con i flat e i dark flat
33338
la differenza è notevole, non so quale sia la migliore però, o dire se il pannellino flat field funziona a dovere...non sono abbastanza esperto...
le foto sono così come uscite da DSS solo convertite in JPG senza alcuna correzione di livelli eccetera..
sembra che tolga del segnale al centro e lo aggiunga ai lati, è giusto così?
Fai uno stretch per schiarire il cielo ed apprezzare meglio i difetti.
Oltre allo stretch come giustamente detto da Jerry DSS ti genera anche il file per i canali di elaborazione e se non specifichi tu un altro nome te lo chiamera' MASTERFLAT_ISO0.tif MASTERDARK.tif ecc....
Puoi aprire quei file e vedere se il master e' creato correttamente e cioe' se vedi la vignettatura e le eventuali chiazze di sporco.
Scusatemi, ma con stretch intendete quello che si fa modificando le curve o i livelli?
Parlo con i termini di photoshop perchè quello ho...
Abbiate pazienza, non sono esperto, ma si sarà capito.....
Sì stretching significa stiramento dell'immagine esaltando le parti deboli salvaguardando quelle più luminose.
inserisco i file per la stampa, magari a qualcuno possono essere utili, visto che ho scoperto in questi giorni che si possono allegare file .zip
41666