PDA

Visualizza Versione Completa : Anniversario della fondazione del grag: Porte aperte all’area osservativa



etruscastro
03-02-2019, 09:12
Nella costellazione del Centauro, visibile nell’Emisfero Australe, è incluso Alpha Centauri. È un sistema stellare costituito da tre stelle tra le quali ve n’è una, una piccola nana rossa, che ha una caratteristica che la rende molto particolare: si tratta di Proxima Centauri ed è (come il proprio nome latino lascia intuire) la stella più vicina alla Terra, naturalmente dopo il Sole, situata a circa 4 anni luce. Sfortunatamente però Proxima è poco luminosa, pur così vicina a noi almeno su scala cosmica: la propria magnitudine apparente è pari a 11, ossia quasi 100.000 meno luminosa di Sirio. Se allora idealmente ci trovassimo in qualche area dell’Emisfero Australe, per esempio la Nuova Zelanda, e puntassimo un telescopio di discreto diametro verso Proxima Centauri vedremmo la propria luce partita circa quattro anni fa raggiungere il nostro occhio.

Quattro anni fa, di fatto in concomitanza con l’evento che viene oggi qui ricordato e celebrato!

Era infatti l’8 febbraio 2015 quando sei amici appassionati di astronomia, Antonio Giarrusso, Paolo Zampolini, Massimo Di Lazzaro, Massimo Costa, Phil Alexander e Giorgio Mazzacurati, ebbero la fortunata intuizione di fondare il GrAG, Gruppo Astrofili Galileo Galilei...

CONTINUA A LEGGERE SU GRAG.ORG (http://www.grag.org/anniversario-della-fondazione-del-grag-porte-aperte-allarea-osservativa/)
di Fabrizio Franchi

Marcos64
03-02-2019, 09:28
Grandissimi! Molto bello il filmato.

SVelo
04-02-2019, 14:29
Auguri e complimenti, le spegnerete le candeline? :D

etruscastro
04-02-2019, 14:52
perché no... :sneaky:

paperbike
04-02-2019, 15:14
Ricordati che a me piace la mimosa con le scagliette di cioccolato.. :biggrin:

Coco
04-02-2019, 15:47
Ricordati che a me piace la mimosa con le scagliette di cioccolato.. :biggrin:
Se qualcuno passa o è di ostia e va all'evento ve la preparo (offro) io :weeabooface:

paperbike
04-02-2019, 15:54
Ciao grazie sei un grande :D però vieni pure tu.

etruscastro
04-02-2019, 16:22
Se qualcuno passa o è di ostia e va all'evento ve la preparo (offro) io :weeabooface:
ma che davero? :confused:

Coco
04-02-2019, 17:00
Ciao grazie sei un grande però vieni pure tu.
Magari...vorrei tanto venirvi a trovare, ma con l'attività chiudo la sera verso le 19:00 e la domenica mattina ho la sveglia verso 04:00
Appena riesco ad organizzarmi più che volentieri. Portare il telescopio sotto un bel cielo sarebbe un sogno, invece che "provare" a osservare dal balcone di casa :cry:

ma che davero? :confused:
Sono serio....a meno che sarete in 2000 allora parliamone :biggrin:

etruscastro
05-02-2019, 07:32
Magari...vorrei tanto venirvi a trovare, ma con l'attività chiudo la sera verso le 19:00 e la domenica mattina ho la sveglia verso 04:00
ma vieni comunque, non devi fare tutta la notte, ti fai una passeggiata, ci vieni a conoscere c'è un pub a Monte Romano magari ti prendi una birra e poi ritorni a casa... ;)

etruscastro
07-02-2019, 12:02
la serata è spostata a sabato 16.