PDA

Visualizza Versione Completa : Differenze Skywatcher 80 ED champagne (Gold edition) vs Black Edition



Il nuovo
01-02-2019, 16:27
Per chi ha provato l'uno o l'altro, o tutti e due, in cosa si differenziano... se si differenziano. Premetto che ne dovrei fare un uso astrofotografico deepsky.

Anteo
02-02-2019, 15:50
Interessato. Seguo.

Inviato dal mio Samsug S7 utilizzando Tapatalk

Mamete
02-02-2019, 16:41
Non so, provo a dire la mia come possessore della versione oro . Le differenze in termini ottici non esistono o se esistono queste pendono a favore del Gold, sentito dire nel web ma non ricordo dove, perché più curate a inizio produzione. Invece per quanto riguarda la meccanica, il focheggiatore per esempio il BD ha la demoltiplica che permette una messa a fuoco più dolce. Comunque per entrambe le versioni bisogna considerare di acquistare portaoculari Click Lock[emoji2400] 2" che da stabilità al gruppo ottico ...
Aspettiamo eventuali considerazioni o correzioni di quanto detto


Alessandro Curci

Il nuovo
02-02-2019, 23:54
Alessando grazie per l'intervento, ho letto qualcosa a riguardo del focheggiatore che da parte dell'ultima versione ha qualcosa a favore, non sapevo invece che un punto a favore potrebbe essere dato alla qualità ottica della prima versione. Io dovrei farne un uso fotografico, premetto che sono un neofita Liv 0,1, pensi che il focheggiatore della versione oro, sia nettamente inferiore alla versione BD?
Mentre è necessario all'inizio partire con il portaoculari click Lock?

Mamete
03-02-2019, 11:00
È solo questione di avere più sensibilità alla mano, dato che non hai la demoltiplica dovrai essere tu a muovere molto dolcemente la rotella per fuocheggiare ma si riesce tranquillamente. Il Click Lock invece serve a mantenere in asse ottico sia là camere di ripresa che eventuali prolunghe o riduttori/correttori che rimangono esterni al tubo anche di molto se come nel mio caso userai una QHY8L che è lunghetta già di suo . Sapere di avere un treno ottico in asse con un semplice Click da garanzia di non buttare ore e ore dì ripresa . Questi innesti a tre viti di ancoraggio cinese non sono autocentranti per niente, anzi spesso flettono tutto quanto da una parte senza che te ne accorgi , e i risultati sono stelle appena fuori dal centro del campo con un coma da paura, quindi comincerai a dare la colpa alla guida al riduttore, all’ottica... ma in realtà eri semplicemente con un ottica disassata . Almeno così successe a me.
Le ottiche dei due tele comunque sono uguali , quelle che giravano in rete erano solo voci :)


Alessandro Curci