PDA

Visualizza Versione Completa : Alone Lunare



Salvatore
29-01-2019, 19:28
Il Venerdě sera 11 Gennaio uscendo fuori dal balcone di casa , come mi é di solito fare per dare un occhiatina al cielo , mi sono trovato davanti questo meraviglioso spettacolo:

3324633247

Si tratta di un fenomeno che si crea quando nell' aria vi sono cristalli di ghiaccio in sospensione, il risultato cone si vede in foto é un enorme anello dal diametro di~ 35° che avvolge completamente una "piccola Luna".

L' effetto é come quello di osservare una nebulosa planetaria sferica con stella centrale.

Fazio
29-01-2019, 19:32
Bella assai!
Si vede anche che l'alone ha un accenno di iridescenza...

Salvatore
29-01-2019, 19:37
Giusto e l' effetto si notava anche a occhio nudo. Ho dimenticato di dire che la foto sopra non é mia , ma di un mio amico astrofotografo. Questo quello che spartanamente sono riuscito a fare io con il mio datato smartphone...

33248

Salvatore
30-01-2019, 08:21
Come al solito io prima scrivo e poi dopo mi documento , cosi non evito di far brutte figure :biggrin:

Al momento non riesco a linkare una pagina di spiegazione tecnica , ma in sintesi esistono due tipi di Aloni in merito la Luna ( possono esserci attorno al Sole ...), quello da 22° e quello da 44°.

Credo che quello in foto sia del tipo 22° , sará che sono sproporzionato io , ma ricordo che a braccio teso il raggio del cerchio era quasi pari alla distanza del palmo della mano aperta.

Giusto per non far passare informazioni errate.

Red Hanuman
30-01-2019, 09:33
Č lo stesso tipo di fenomeno che porta ad avere due arcobaleni, uno evidente e l'altro tenue...